Semplicemente incredibile quello che è successo ai viola. Ricorda un po' il disastro del Monaco, squadra che ha rischiato la retrocessione e si è salvata sul filo del rasoio.
Sui viola c'erano tante attese.
Si è detto e scritto squadra di qualità, di talenti, di giovani, che avrebbe stupito. Effettivamente ha stupito. Ma per i suoi risultati disastrosi, tanto che rischia la B. Età media di 24 anni,74% di stranieri, dal 2004 in Serie A dopo le peripezie societarie, cinque volte arrivata quarta in questo frangente temporale, ha subito il durissimo colpo della perdita del capitano Astori, ma non è riuscita ad esprimere quel gioco che ci si aspettava. 
Si è forse sopravvalutata la Fiorentina? Oppure è stata una cattiva gestione della squadra che ha portato a questo disastro? Se qualcuno ad inizio anno avesse detto che la Fiorentina rischiava la B, ti avrebbero risposto che di calcio non capivi un fico secco, invece, la realtà è questa. Ad un passo dalla B.

Si è rivelata essere la vera delusione di questo campionato. Più dell'Inter se dovesse fallire l'obiettivo Champions, più del Milan se dovesse fallire l'obiettivo Champions o delle altre solite note.
Ha gli stessi gol subiti dell'Atalanta, ha due gol in meno rispetto al Torino in attacco, ma la pariggite, 16 le partite pareggiate, e le 13 sconfitte hanno pesato in modo notevole. Viene da sei sconfitte consecutive, tra campionato e Coppa Italia, non vince dal 17 febbraio, cioè da 15 partite complessivamente.

Cosa è successo in casa della Fiorentina? Qual è la causa di questo disastro?