Si aprirà il 3 gennaio e chiuderà i battenti il 31 gennaio alle ore 20 dopo la proroga accordata.

Stiamo parlando della sessione invernale del calciomercato, una volta definita di riparazione,oggi ottima per sbolognare qualche giocatore magari in esubero, fare qualche colpo in prospettiva o porre le basi per i botti di giugno.

Sarà questa la prima sessione di mercato per Fabio Paratici, classe 72 , 46 anni , senza più la supervisione ,il tutor di Marotta anche se si dice che fin dall' estate scorsa, a partire da Ronaldo ,fortissimamente voluto ed ottenuto da Paratici contro le perplessità di Marotta, la campagna sia stata fatta più da Fabio che dal suo mentore ora approdato ai lidi cinomilanesi nerazzurri.

Per ora sembra che gli occhi siano puntati sul parametro zero Ramsey e sul trovare sistemazione a qualche giovane che ha trovato poco spazio come Kean.

Difficile e delicata la questione dei giovani giocatori bianconeri del vivaio.

L' Under 23 che doveva spaccare la C, complice anche un mister non all' altezza col suo 3-5-2 , naviga a metà classifica dimostrando peraltro la necessità di questa compagine. Se faticano in C in B o in A cosa avrebbero fatto ?

I vari bomber d' estate Cerri e soprattutto Favilli, che dopo la turnee americana veniva già definito il nuovo Vieri, sono spariti nelle panchine di Cagliari e Genoa complice l' esplosione di Piontek.

L' unico giovane Juve che rende in prestito è quel Romagna finito a Cagliari mentre fatica Mandragora,se lo si può definire prodotto del vivaio,  ad Udine come tutta la compagine .

Cosa serve alla Juve?

Finora la Juve è sembrata una immensa statua con la testa d' oro rappresentata da Cristiano Ronaldo, le spalle d' argento rappresentate da Mandzukic e Douglas Costa e Dybala (magari da lucidare col Sidol) le cesellature di rame dei lanci di Pjanic, il ferro della grinta di Matuidi e della fermezza di Chiellini e purtroppo l' argilla di Leonardo Bonucci e dei due portieri (senza la var parleremmo del due a due sampdoriano con stupidata di Perin).

Quella del secondo centrale da affiancare a Chiellini è e resta il vero problema della Juve.

Di Bonucci abbiamo detto. Lento ,molto lento dopo il ritorno dal Milan, varie sbavature , in quasi tutti i gol subiti c'è il suo zampino.

A Bergamo il peggiore in campo.

Benatia che sarebbe il più forte ,paga un carattere eccessivamente nervoso ed ogni volta che gioca causa rigore ,Barzagli è rotto ed ha quasi 38 anni, Rugani la solita vite che mai produce uva matura ma sempre grappoli acerbi coi suoi manierismi, i passetti ,l' uso eccessivo delle mani. Se a gennaio qualcuno offre 40 milioni sarebbe da cedere.

Come abbiamo detto Gennaio non è tempo di grandi colpi, anche perché poi quelli che stanno nelle big avendo fatto le coppe non sono inseribili nelle liste Champions.

Spero che Paratici però non perda la capacità che Marotta e la Juve hanno sempre avuto di essere attenti a ciò che offre il mercato italiano. In questo senso mi permetto di fare il nome di tre difensori che potrebbero far bene come alternative ai titolari e rafforzare la rosa.

Acerbi della Lazio: straordinario rendimento ha cancellato De Vrij. Peccato che c'è sempre il solito problema Lotito e poi non è schierabile in champions

German Pezzella il capitano viola sempre tra i migliori in campo, ottimo esempio di personalità e stile.

Jose Luis Palomino dell' Atalanta. Grande forza fisica ,sinistro può essere un ottimo vice Chiellini.

Tutti e tre sono meglio di Rugani

Ritengo che il mercato Juve non possa essere solo parametri zero e colpi da 100 milioni, ci vogliono anche acquisti "furbi" come furono in passato tra i tanti Chiellini Barzagli ecc