Ci sono un paio dogmi che valgono nel calcio.
Con la difesa meno battuta si vince in serie A e con un calcio veloce e offensivo ci si impone in Europa.
Naturalmente ci sono delle eccezioni, ma spesso queste sono le dinamiche che risultano determinanti. In effetti lo stesso Allegri, che da anni domina in Italia, ammette che in Europa bisogna giocare diversamente.
E bisogna dargli atto che nove volte su dieci gli riesce pure di “adeguarsi" ad un calcio diverso rispetto gli standard nostrani, specie nei gironi o nel doppio turno.
Tuttavia, nelle partite secche fa ancora una gran fatica a scrollarsi di dosso il "vizietto" di giocare sotto ritmo e di gestire il minimo vantaggio con tutti gli effettivi dietro la linea della palla. Infatti, soprattutto nei secondi tempi, squadre abituate a dominare gli avversari per 90 minuti e ad attaccare anche con 3 o 4 gol di scarto, hanno la meglio sui bianconeri. Infondo non è facile giocare 45 partite in modo (tra campionato e Coppa Italia) e una decina in tutt'altra maniera (ma forse ne bastano 2 o 3 giocate come si deve).

La soluzione? Provare ad alzare il livello di calcio in Italia per cercare di vincere anche al di fuori dei confini nazionali. E chi meglio della Juve può intraprendere questo percorso? Intanto si sa che chi vince fa scuola e, a meno di miracoli da parte del Napoli di Sarri, sarà ancora una volta Allegri ad imporre il suo modello "sparagnino" di fare calcio, per di più con una squadra (almeno) due volte più forte di qualunque avversario. Ma sarà comunque un modello vincente (in Italia), ed è questo il punto.
Avendo una squadra forte, nonché una società solida e competente, si può vincere in Italia giocando un calcio più consono ai livelli internazionali? A mio modesto parere, sì (ma anche un certo Sacchi lo predica da anni), e forse ne gioverebbe anche la Nazionale...
Infondo, se è vero che ad una Ferrari bastano le prime marce per staccare una Fiat o un'Alfa Romeo, è pur vero che far "cantare" il motore può solo che fare bene, perché aumenta il distacco dalle inseguitrici e fai propedeutica per le gite "fuori porta".