Dopo tre barra quattro giorni ancora non ho letto nessuno che dia una spiegazione tecnico tattica della sconfitta. Tirato in ballo tutto dalla psicologia alla presunzione alla forma fisica... In realtà la Juventus ha limiti strutturali che le scelte di Allegri hanno pure ingigantito.

Dybala a destra nel tridente o mezzala o tuttocampista non serve a nulla. Non è questione di voglia, impegno, condizione. Lì non può giocare punto. Dybala gioca nel 3-5-2 o nel 4-2-3-1. Basta capiamolo ed adeguiamoci.

Una mister di squadra in Europa deve farsi 4 domande .come attaccare a destra , centralmente ed a sinistra e come reggere a centrocampo.

Se a destra si schiera De Sciglio che è un terzino difensivo e poi davanti non un esterno di spinta ma Dybala quella fascia è persa perché ci si va solo con la mezzala che è Bentancur.

Discorso centrocampo. Moggi tutte le volte che parla dice che il vero punto debole della Juve è lì. Ha ragione . Pjanic grande visione di gioco ma ha limiti di rincorsa e contrasto . Come Pirlo va protetto . Pirlo aveva Vidal Marchisio e Pogba poi. Matuidi ,il carneade Bentancur, il sempre infortunato Khedira ed il turco teutonico Emre Can che non si è ambientato valgono quelli che c' erano prima? E soprattutto appoggiano la fase offensiva come facevano Paul ed Arturo?

L' unica soluzione sarebbe stato andare a Madrid e far girare la palla sugli esterni col 4231 tenendo la palla più possibile e cercando i cross per Mandzukic e sperare sulle giocate di Dybala o  Ronaldo . Invece di Bentancur si sarebbe dovuto mettere Bernardeschi ed ovviamente Cancelo, specie se c' e' un sinistro davanti in fascia, e non De Sciglio. Il Brasile ha sempre giocato storicamente così per compensare certi limiti di contrasto in mezzo .  Col 4231 ed esterni larghi e forti nell' uno contro uno, ha senso anche la tassa Bonucci che lancia da dietro ma che fa troppi sbagli in difesa.

In Italia se la Juve va in campo con un 11 che giochicchia poi alla fine la vince uguale. In Champions ha rischiato di perdere 4 a zero.

Allegri non l' ha capito, io e tanti altri si.

Al ritorno 4-2-3-1 con Cancelo e Alex Sandro ,Pjanic ed uno fra Emre Can e Matuidi ,poi Douglas Costa che rientra quindi Dybala Ronaldo e Mandzukic . Poi si possono pure scambiare in corso d' opera con CR7 e Mandzukic che si scambiano oppure CR7 che va a destra e Douglas Costa a sinistra .

Allegri vuol fare il 433 con de Sciglio per stare più coperto quando poi i gol si beccano uguale ed in compenso la squadra non ha modo di giocare.