Dicono che è per ragioni di sicurezza. Dall'essere residenti, all'essere nati, il passaggio è stato breve, brevissimo, anzi.

Ha scatenato un putiferio, giustamente, la comunicazione della Juve con cui, per ragioni di sicurezza, si vieta la vendita di biglietti per Juve-Napoli anche a chi è solamente nato in Campania! 

Non è uno scherzo. Siamo alla follia pura. E la Lega di SerieA? Che fa? Accetta tutto questo come normale? E se a Napoli avessero vietato la vendita dei biglietti a chi nato a Roma? A Milano? A Torino? 

Ma dove sta andando il calcio? Di questo dovrebbe preoccuparsi la Lega, altro che del calcio sta morendo a causa della pirateria. Per carità, è una piaga da contrastare, ma messaggi così forti dalla Lega su altre tematiche ad oggi non ci sono stati. Il fatto che anche la Questura abbia preso le distanze da un siffatto modo di escludere i tifosi dallo stadio, lascia ben intendere il livello della gravità della situazione. 

Ciò a prescindere dal fatto che quel divieto possa essere realmente applicato, quello che conta è quanto fatto, il principio che si è affermato. L'essere nato in Campania può legittimare l'esclusione dallo Stadium. Un precedente di una gravità inaudita.