Siamo a settembre, il calcio di agosto si è concluso male con la sconfitta di Empoli, sabato 11 si torna a fare sul serio con il big match all'ex San Paolo, oggi Diego Armando Maradona, ed anche la Juve deve ritornare a fare sul serio.
CR7 se ne è andato, pace all'anima sua, COME a dire ormai è il passato e tanti saluti. Continuare a parlare di Juve cercando di capire le asset strategy mi sembra piuttosto inutile, ricordo che si tratta sempre di uno sport, alla fine o ci sono gli uomini o non ci sono. O ci sono calciatori pronti a pugnare, cioè combattere, che uniscono al carattere anche qualità tecniche o nisba. 
Quello che da tifoso chiedo è che si cominci con un piccolo ripulisti, si scelga un 11 titolare e un modulo su cui puntare per almeno qualche mese.
Quindi cominciamo con il far fuori gli attori ovvero quei calciatori bravi a parole, ma che poi quando si tratta di passare ai fatti sono stati parecchio fumosi e si comincino a mettere in campo i giocatori buoni indipendentemente dal ruolo. 
Anche Allegri rischia di passare fra gli attori
se non se la smette con alcune sue fisse come Bentancur che non può giocare davanti alla difesa. L'uruguagio ha ricoperto bene il ruolo con Sarri e più che discretamente con Pirlo quindi ce lo metta pure lui in attesa di altro.

Chi sono gli attori? Allora innanzitutto Alex Sandro impalpabile da anni come terzino sinistro, ma l'oscar lo darei al trio Bernardeschi-Ramsey -Rabiot. BERNARDESCHI SI FA BIONDO, GIOCHICCHIA BENINO IN NAZIONALE, PARLA, FA INTERVISTE, torna in campo con la maglia bianconera e gioca come il solito fantasmino da 5,5 senza mai un acuto... BUONO PER CENTO VETRINE O IL GRANDE FRATELLO VIP. 
Non capisco perchè Allegri creda tanto in costui.
ll secondo Ramsey mi pare Rush, almeno quello aveva la scusa di bere e sbuffare... Anzi, se fossi Ian Rush mi offenderei al paragone, lui tornato in patria mi pare, vado a mente, fece vincere una premier al Leeds a suon di gol o comunque fece ancora una grande stagione, Ramsey invece prende uno sproposito, si rompe spesso, fa pietà dovunque gioca, da mezzala, come uomo davanti alla difesa o trequartista, è ora di metterlo in tribuna e portare qualche under 23.
Altro attore Rabiot, e dire che qualche bella partita l'ha pure fatta ma troppo discontinuo, spesso gioca come se avesse la puzza sotto il naso quando scende in campo con la maglia bianconera, non credo abbia grande attaccamento alla maglia e voglia di stare a Torino.
Ecco avrei voluto mettere una bella foto di loro quattro, invece in modo positivo ho messo la foto di uno che merita di giocare Dejan Kukusevski che però fatica a trovare spazio, se si gioca col centrocampo a 3 entra in lizza con Chiesa per un posto se si gioca a 4 col 4-4-2 poi soffre tutto il centrocampo che con due soli non regge.
Dico io, si è portato Mandzukic a fare l'esterno sinistro, non si può almeno momentaneamente arretrare Dejan come terzino sinistro al posto di Alex Sandro? Se fa qualche errore difensivo pazienza ma almeno da quella parte si avrà una fascia sinistra con i contro... molto forte.

Capitolo centrocampo.
Perchè Mckennie è stato messo a far figuracce da trequartista? Mi pare una mezzala destra che ha sempre corso capace di dare gamba. Allegri perchè pare l'abbia bocciato? E' l'unico centrocampista Juve ad aver mercato. Sarà anche una testa calda che viola i protocolli anti covid? Ok ma quanti calciatori erano teste calde ma poi in campo facevano la differenza? Meglio un Mckennie che un Ramsey in campo. La Juve deve far calcio non il convento delle orsoline.
Si vuole ripartire allora dentro quelli buoni il centrocampo a tre della Juve deve essere da destra a sinistra Mckennie Bentancur Locatelli che predilige giocare sul centrosinistra per gli inserimenti in zona gol.
Si mettano in campo quelli che corrono e combattono e questi tre sono i più vivaci, di gran lunga sono quelli con più carattere, basta in campo giocatori che non lottano.

Capitolo attacco.
Anche qui è pieno d'attori
, Morata che come centravanti gioca a testa bassa come un torello, non riesce a far salire la squadra ecc. Dybala che si atteggia da novello Messi, vuole un rinnovo da 15 milioni, ma in campo si fa beffare da modesti difensori che l'anno scorso stavano in B che lo limitano senza particolari problemi.
Il problema è che in panchina ci sono non calciatori, ma controfigure tipo Kean che ad oggi è in lizza per diventare Balotelli 2.0 se non cambia testa.... preso per fare un favore a Raiola.
Chiesa è l'unico calciatore vero da Juve, solo che vederlo punta a fare il Ronaldo come contro l'Empoli è una scelta errata. Chiesa va bene a destra o a sinistra in un tridente con Dybala e Morata in attesa di qualche upgrade a gennaio. Io metterei Federico esterno a sinistra di modo che può rientrare sul destro per il tiro con Kulusevski dietro a scambiarsi i ruoli.
Anche Allegri deve smettere a mio avviso di impersonare se stesso, ovvero quell'immagine costruita nei 5 anni di Juve precedenti. Quella superiorità non c'è più, non ha senso partire con la squadra coperta per un'ora e poi cambiare la partita con le sostituzioni. Non ci sono centravanti o calciatori in panchina in grado di cambiare la partita quindi meglio partire forte subito.
Giocatori offensivi impiegati in ruoli difensivi cosicché quando la squadra attacca si possa imbastire una manovra corale fatta di passaggi di prima in velocità palla a terra vincendo i duelli uno contro uno come fanno le grandi squadre. Solo che per far questo i giocatori più tecnici vanno messi in campo anche adattandoli in un ruolo non loro.
Se Allegri non comprende questo, fa la fine del 2015-16 quando era finito decimo con il 4-3-1-2 e stavolta non ci sono Pogba Manduzkic, un altro Alex Sandro ed il 3-5-2 a salvarlo.