Sembra incredibile o quasi impossibile da credere, ma Andrea Agnelli sta seriamente pensando ad un nuovo stadio per la Juventus.
A dire il vero siamo già oltre ad un semplice pensiero, ci sono già, il luogo dove sorgerebbe, la capienza e una data.

Ma andiamo per ordine.

Andrea Agnelli inaugura lo Juventus Stadium nel 2011, e da quel momento in poi la società ha compiuto salti in avanti a livello finanziario, incredibili, tali da portarla a ridosso dei top club europei, grazie anche ai risultati sportivi. La Juve guarda avanti, oltre il campo di gioco. I risultati raggiunti fino a qua sono stati ottimi, i terreni della Continassa nella zona ovest dello Stadium, dove c'è la sede della società, il J trade center dove si allena la prima squadra e il nuovissimo J Hotel.
E poi c'è la zona di Vinovo, dove è sorto il Mondo Juve, uno dei più grandi centri commerciali italiani, che con l'ampliamento, già in atto di altri 340 mila metri quadrati di edifici, diventerà uno dei più grandi d'Europa. A queste operazioni, vanno aggiunte anche altre piste che la Juve sta percorrendo, come il campo della moda col brand e il nuovo logo, la ristorazione, e l'idea di creare una polisportiva che non racchiuda solo il calcio col marchio Juventus, ma anche altri sport.
Aggiungiamo gli investimenti, stile Cristiano Ronaldo, che dovrebbe essere stato solo il primo di questo livello, quest'anno De Ligt, sono tutte strade, atte a portare più gente possibile a Torino in orbita Juve.
Quindi ora il problema è lo stadio, anzi, la capienza dello Stadium. I 41900 posti, risultano essere ad oggi un handicap per la crescita prevista dalla Juve. Gli introiti, derivanti dallo stadio, inteso come incasso di biglietti, pone la Juve solamente al tredicesimo posto in Europa, nonostante il rincaro avuto dopo l'arrivo di Ronaldo. La Juve ha già raggiunto il tetto massimo possibile del rincaro dei biglietti e quindi c'è la certezza che lo Stadium non potrà far crescere il ricavato, più di così.
L'idea di una riforma delle competizioni europee, assieme al percorso di crescita globale intrapreso da Agnelli per la Juventus, mettono la Juve davanti ad una scelta quasi obbligata. Il modello da seguire è quello del Manchester United. L'idea sportiva è quella di essere pronti nel 2023 con uno stadio che possa ospitare una finale di Champions League, cosa non possibile attualmente; l'altra idea è quella di aumentare l'introito derivante dai biglietti, aumentando la capienza e riuscendo a soddisfare le continue richieste di biglietti da parte dei tifosi.

Attualmente riuscire a trovare un biglietto per lo Stadium è un'impresa. L'altra strada è quella che, semplicisticamente, prevede che più gente arriva allo Stadium, più gente affolla il Mondo Juve, il J Hotel, e tutte le attività correlate alla Juve. Otre al fatto che la maggior capienza darebbe alla Juve la possibilità di attingere di più anche dai diritti TV. Il nuovo stadio dovrebbe sorgere nella zona di Vinovo, dove sorge il Mondo Juve, e comunque facilmente raggiungibile dal J Hotel, e la zona potrebbe ospitare anche il nuovo J trade center. Mentre la sede societaria resterebbe alla Continassa.

E i fondi? L'Adidas già sponsor tecnico, sarebbe interessato a partecipare pesantemente a questo progetto, tanto da diventare non solo sponsor ma addirittura una sorta di socio della Juventus e la possibilità, addirittura, di poter dare il suo nome all'impianto, Adidas Stadium, che per la società di abbigliamento e attrezzature sportive, sarebbe la prima volta.
Ci sarà sempre l'appoggio della Fiat e di altre finanziare.
E l'Allianz Stadium che fine farebbe? La Juve aveva precedentemente idea di realizzare un impianto che ospitasse la Juventus Woman e l'under 23, ora l'idea è quella di lasciare l'attuale Stadium.

Insomma, a otto anni dal l'inaugurazione dello Stadium, siamo già alle prese con un possibile trasloco. Più che ad un errore di valutazione, siamo davanti ad un nuovo step della Juventus, che dapprima ha provato la strada dello stadio di proprietà, e vedendo come stanno andando le cose e gli investimenti, capisce che può arrivare il secondo step.
Uno stadio con una capienza di 65/70 mila posti.
Il 2023 è vicino, il contratto di sponsorizzazione con la Sportfive sullo Stadium scade proprio in quell'anno. Vedremo il proseguo delle cose, ma attualmente le strade e le indiscrezioni portano a questa situazione.