Quale era il progetto tattico che Allegri aveva pensato in estate per la Juventus ? Basta vedere il tabellino di Chievo Juventus 2-3.

Il 4-4-2 con Douglas Costa a sinistra, Cuadrado a destra e la coppia di attaccanti Dybala e Cristiano Ronaldo che avrebbe preso il posto di Higuain.

Tale progetto tecnico, che avrebbe dovuto rinverdire e confermare la svolta tattica del 2017 in chiave Champions, non funziona.

Cr7 non è un centravanti ,si è dovuto da subito tirar fuori dalla panchina Mandzukic per il gioco aereo che è stato determinante almeno fino a Natale come centravanti, ed in più il centrocampo con Pjanic ed un' altro  non regge e non copre la difesa in specie Bonucci incapace di giocare uno contro uno in campo aperto che, ad ora, è stato un downgrade rispetto a Benatia pure ceduto a Gennaio e sostituito con il "nulla" Caceres.

Allegri per rimediare ha perciò dovuto riabbracciare il 4-3-3 con il quale però la Juve ha grosse difficoltà a fare gioco . 

In più si è subito infortunato Cuadrado, che sarebbe dovuto essere l' alternativa a Cancelo per garantire la spinta del terzino destro, anzi a destra spesso la Juve ha dovuto di nuovo pagare la tassa De Sciglio spesso imposta dal ministro Allegri.

In tutto questo il più sacrificato è stato Dybala a galleggiare tra panchina, esterno a destra, tuttocampista spesso senza qualcuno a destra su cui appoggiare il gioco.

Con Pjanic ad impostare ,Matuidi a correre, come mezzala destra sarebbe servito un Vidal 2.0 in grado di portare gol ,appoggiare il gioco offensivo soprattutto sulla fascia destra. Emre Can invece è sembrato più un mediano a due in mezzo che un Arturo, Khedira ha passato grossi problemi fisici e Bentancur una scommessa mezza persa: doveva essere la nuova star del centrocampo Juve ma forse un Marchisio in forma sarebbe stato più utile se non altro per l ' esperienza.

Douglas Costa ha avuto vari problemi ed e' partito spesso dalla panchina ,sicché il gioco della Juve, con le fasce bloccate ed il solo Alex Sandro di spinta a sinistra, si è spesso limitato a far girare palla sperando nella giocata del singolo per sbloccare la partita in attesa magari dei cambi di Allegri nel secondo tempo.

In Italia la pochezza del campionato italiano ( il Napoli attuale non vale la metà di quello del 2016 con Higuain che perse uno a zero a Torino, quindi se domenica sera i bianconeri dovessero perdere al San Paolo fate voi le proporzioni sul valore reale della Juve attuale ) ha mascherato i limiti della Juve facendo anzi sì che i bianconeri viaggiassero su punteggi da record.

In Champions alla prima squadra seria incontrata (non certo il Manchester United del  Mourinho crepuscolare incontrato nei gironi) sono arrivati due schiaffoni che potevano essere almeno il doppio nel mercoledì nero del Wanda ,stadio dell Atletico che ha il nome uguale alla consorte di Icardi.

Il problema è ora come se ne esce ?

In primis facendo fuori coloro che non sono da Juve : De Sciglio e Bentancur che non è né carne ne' pesce.

Avendo Cancelo, De Sciglio sta al portoghese come Spinazzola sta ad Alex Sandro. De Sciglio ha fatto miglioramenti ma non può essere titolare se non in situazioni d' emergenza.

A questo punto due le soluzioni:

1) Il 4-4-2 schierato con Ronaldo che si fa la fascia sinistra o a volte quella destra  come ai tempi di Manchester, Douglas Costa dall' altra parte ,Mandzukic di punta, Emre Can Matuidi quale diga a proteggere Chiellini-Bonucci ed infine Dybala che fa la spola tra la regia e la seconda punta. Sacrificato sarebbe Pjanic da tenere per le mezz' ore finali.

2)l' alternativa:  il 4-3-1-2 fatto però come si deve.

Il rombo dovrebbe essere formato da Pjanic, Matudi, Emre Can poi Dybala dovrebbe essere  regista e vertice avanzato del rombo. Ronaldo, di punta a destra e Mandzukic a sinistra, si dovrebbero comportare come braccia  del compasso allargandosi e restringendosi fra fascia e centro ,pure scambiandosi spesso di posizione, ed aiutando i centrocampisti a difendere sugli esterni. In fase di non possesso tutti dovrebbero tornare facendo un 4-6-0! . Sempre in questo 4-3-1-2  Emre Can e Pjanic si dovrebbero scambiare spesso di posizione in fase di possesso con Pjanic che andrebbe a fare a volte la mezzala destra per sfoggiare quegli assist che a Roma con Garcia lo resero famoso  giocando proprio in quella posizione . Il sacrificato sarebbe in questo caso Douglas Costa buono per cambiare la partita nel secondo tempo.

Capitolo punizioni: Ronaldo finora ha tirato le mele al porco: si imponga che da destra le tiri Dybala e da sinistra Pjanic.

Le soluzioni per uscire dalla situazione ci sono. Personalmente quella del 4312 la ritengo decisamente migliore e più equilibrata a centrocampo. A destra c'è una catena Cancelo, Emre Can/Pjanic Ronaldo ,a sinistra Alex Sandro, Matuidi, Mandzukic. Rispetto al 433 attuale si allarga tantissimo il gioco e  l' ampiezza della manovra. Da destra dovrebbero piovere cross per Mandzukic sul secondo palo e da sinistra sarebbe lo stesso  per CR7 sul secondo palo. In mezzo si spalancano spazi per Dybala al fine di arrivare al tiro di sinistro dal limite dell' area.

Rispetto all' imbutarsi  del gioco Juve visto a Madrid sarebbe un passo avanti.

L' Ajax di Van Gaal degli anni 90 aveva soluzioni simili ,Dybala può giocare alla Litmanen.