Mi ri-accingo a scrivere un articolo dopo quasi un  mese di silenzio..molte cose sono accadute in questi 30 giorni, a partire da un pit stop forzato di una settimana, gentilmente concessomi dal Covid: avevo pensato a qualche giorno di riposo, dopo un periodo particolarmente intenso al lavoro, ma avevo in mente ben altro, il virus mi ha preceduto prima che potessi prenotare una breve vacanza... Pazienza...
Quello che ha realmente inaridito la mia vena creativa è l'uragano in cui è incappata la mia squadra del cuore: nemmeno il tempo di festeggiare la ritrovata zona Champions, e in un paio di venerdì siamo passati dalla tempesta-Napoli (meritato e largo successo dei partenopei), al tifone-penalizzazione, che, come in un perverso gioco dell'oca, ci ha spedito in fondo alla classifica.
Non sono qui per fare il tifoso piagnone, anzi, chi ha letto altri miei articoli sa bene come la penso... La Juve, da modello che era dentro e fuori dal campo, ha finito per distruggere un patrimonio, costruito negli anni, con poche scellerate decisioni: dall'acquisto di Ronaldo in poi, la dirigenza non ne ha azzeccata una (compreso l'addio di Marotta, che infatti ora fa le fortune di qualcun altro) e i nodi sono venuti al pettine tutti insieme.
Non sono qui a fare l'innocentista a prescindere, chi ha sbagliato paghi... faccio solo una singola domanda, a tutti i tifosi non juventini (e immagino siano parecchi) che in questo momento stanno godendo delle disgrazie altrui: se la penalizzazione di 15 punti fosse stata comminata alla vostra squadra, con le medesime accuse, con lo stesso frettoloso trattamento, come vi sentireste? Domanda retorica, non è necessario che rispondiate... vi dico intanto come la penso.
Il -15 è arrivato nel momento in cui la Juve aveva raddrizzato la classifica e si trovava a pochi punti dal Napoli, tempismo perfetto si direbbe, il -15 arriva dalla Giustizia Sportiva, che non ha elementi a disposizione, se non quelli raccolti dalla Procura di Torino, quando ancora non si sa bene in che tempi partiranno eventuali processi a livello civile e penale. Quindi, al momento, nessuno ha condannato nessuno.
Il -15 arriva a sanzionare l'uso delle plusvalenze, materia sulla quale non esistono leggi, regole né tantomeno sanzioni previste. Il -15 arriva il 20 gennaio, quando il girone di andata non è ancora finito: con quale spirito e con quale carica agonistica scenderà in campo una squadra che non  ha certezze sul proprio futuro? Con quale attaccamento alla maglia giocheranno quegli uomini? Qualcuno di loro starà già pensando a trovare un altro ingaggio in estate? Per la Juve, si può parlare di campionato falsato? E per le altre squadre? Le dichiarazioni dei vari Chine', Santoriello e compagnia bella, almeno a me, fanno pensare che sarà molto difficile ottenere la piena imparzialità ed oggettività quando la Juve dovrà essere giudicata: ripeto, chi ha sbagliato deve pagare e purtroppo le scelte della dirigenza dimissionaria avranno ulteriori ripercussioni sulla classifica della Juve... ma mi chiedo se sarà mai possibile che la Juve possa essere giudicata in modo oggettivo.
Ho letto giusto oggi che nel collegio che giudicherà il ricorso della Juve, c'è un altro manipolo di magistrati tifosi del Napoli: secondo voi, come andrà a finire?
A livello generale, la mia opinione è che la pratica delle plusvalenze ha portato ad un calcio distorto, in cui gira denaro che in realtà non c'è, ma la materia è un po' complessa da disciplinare, e infatti per oltre 20 anni, nessuno si è voluto occupare della cosa, salvo qualche dichiarazione qua e là degli addetti ai lavori: insomma, tutti sapevano delle plusvalenze di tutti, ma che ci vuoi fare? Così gira il mondo... Poi arrivano quattro dirigenti sprovveduti (e intercettati) della Juve, e finalmente può partire la crociata contro il "malcostume" delle plusvalenze...
Colpirne uno per educare altri cento.
Giustizia è fatta!!! O forse no??