E’ nella nostra natura additare e giudicare i comportamenti e le decisioni degli altri? O è un qualcosa simbolo di bigottismo che ci si porta dietro fin dalla notte dei tempi?
La storia insegna che giudicare, escludere, emarginare, siano sinonimi di reclusione, umiliazione, morte.
Ora, come si può giudicare male un calciatore perché parteciperà come ospite a San Remo? Magari scopriamo che canta anche bene!
In passato non ci sono stati altri calciatori ad andare ospiti della stessa trasmissione? Io ne ricordo molti, ma non li nominerò.
E se ci trovassimo davanti a un fatto che come diceva il nostro caro ex presidente, "Bene o Male basta che se ne parli!!!" Cioè, come si può giudicare male Ibra perchè parteciperà a San Remo?
Da parte mia lo sdegno, l’indignazione, il vomito sono tanti. Sento ribollire il sangue nelle vene.
Credo che l’informazione che vada fatta sia altra. 
Specialmente in un periodo come questo, dove sentiamo ogni giorno, notizie in cui le persone diventano numeri…
“Oggi; giorno x, i casi di Covid sono y”…
Non vi salta minimamente per la testa che in questo periodo la gente voglia sentire, leggere, ascoltare solo buone notizie? Sì perché di brutte ne leggiamo tutti i giorni!!! E leggere che un campione tanto omaggiato per i suoi meriti sportivi durante tutto l’anno da tv, radio, giornali stessi ora venga criticato per la sua partecipazione a San Remo mi pare un tantino esagerato.

Ok sono Milanista, ma ciò non toglie che una persona sia libera e padrona di fare le sue scelte e prendere le sue decisioni, senza dover per forza cadere nel giudizio degli altri, o quantomeno se si vuole giudicare qualcosa, questa cosa va giudicata con un occhio onesto e senza ipocrisia togliendosi i colori per cui si tifa da dosso.

Dalle mie parole potete leggere davvero molta indignazione, non lo nego anzi voglio che sia chiaro e lampante che mi trovate completamente in disaccordo con chi sta giudicando in maniera negativa Ibrahimovic per la sua partecipazione a San Remo! Forse per il mio vissuto non amo chi addita e giudica. Anche se spesso mi trovo a doverlo fare anche io, credo essendo il giudizio qualcosa di personale, che chi giudica in maniera negativa una persona, una sua scelta, una sua decisione, o qualunque altra cosa, abbia troppa considerazione di sè e si creda migliore di ciò che giudica. Sia chiaro, ora voi potrete prendere queste affermazioni come giudizi di quello che ho letto, o sentito sul fatto, ma non sto nominando nessuno in particolare, quindi è queste righe che sto scrivendo sono delle considerazioni generali sul fatto, maturate dopo attente riflessioni.

Ora venendo al fattaccio incriminato…
Da quando si è saputo che Zlatan Ibrahimovic parteciperà a San Remo come ospite fisso, ne ho lette, viste e sentite di ogni…
Pare che il mondo del calcio si sia fermato e che aspettiamo tutti di vedere come calcerà il pallone dal palco dell’Ariston…
Ma forse non vi siete accorti che…
Il calcio non si è fermato, i ragazzi sono solo fermi causa VACANZE NATALIZIE ed essendo persone come tutti noi, credo che durante le vacanze si vogliano rilassare e dedicarsi alla propria famiglia, o semplicemente alle loro vite private, o trascorrere delle feste serene.  
Anche se queste persone sono personaggi pubblici, hanno diritto alla loro Privacy, anche se guadagnano milioni di euro sono persone. E come tali vanno trattate e rispettate. Ok, magari forse con un occhio in più di riguardo, ma sempre in maniera corretta.
E’ troppo facile giudicare un campione per una scelta popolare o impopolare che abbia fatto, ma nella vita comune spesso i giudizi sulle cose serie durano meno di 24 ore, si dimenticano! Invece Ahimè, quelle che si protraggono nel tempo, spesso causano come scrivevo sopra reclusione, umiliazione e morte… di bullismo e cyberbullismo giornali e tv ne parlano spesso no? Eppure anche di queste cose si parla non più di 24 ore ma chi le subisce le vive molto di più di 24 ore!!! Perchè??? 

Io non posso starmene zitto!!! Questa notizia non può essere giudicata male, non credo che un Campione come Zlatan, o come gli altri che hanno partecipato non sappia di avere un contratto con la propria squadra di appartenenza, anzi tutt’altro, lo sa bene, come lo sa bene la sua stessa società, che se gli ha dato l’ok, un motivo ci sarà!!!
Cioè parteciperà a un Festival non alla terza guerra Mondiale!
E se gli ha dato l’ok la società che lo paga e lo stipendia, chi siamo noi per giudicare? I complottisti penseranno che Zlatan lascerà il Milan per fare coppia fissa con Amadeus magari, ma sinceramente ad un certo punto anche lui dovrà smettere di giocare a pallone e, quel che sarà dopo della sua vita, spetterà a a lui sceglierlo e noi chi siamo per giudicare?
5 serate discusse per 2 partite con il Milan? Ma stiamo scherzando? Sicuramente se starà bene fisicamente in quelle due partite Zlatan giocherà! C’è poco da giudicare. Ha già dimostrato quale sia la sua professionalità e l’impegno che mette sul campo è sotto gli occhi di tutti milanisti e non, quindi questa spada di Damocle è sbagliata, ingiusta, insensata!
Dov’è finito il Benjamin Button che tanto avete elogiato in questi mesi?
Dov’è finito il campione che tanto avete elogiato in questi mesi?

Altra considerazione: il mondo calcio, il mondo spettacolo, il mondo della musica come molti altri settori, stanno vivendo una crisi enorme dovuta alla pandemia. Invece di guardare la parte bella, pulita, genuina delle cose andiamo a cercare sempre di sminuire quello che di buono ci può essere!!! Credo che in questa situazione, la Rai, con il cachet di Ibrahimovic che di certo non sarà economico non voglia solo fare ascolti ma mandare un messaggio molto importante a tutti e, chi meglio di uno sportivo che a quasi 40 anni è stato il simbolo per tutto l’anno del “TUTTO E’ POSSIBILE” anche a 40 anni… Che continua a ribadire che sognare non costa niente, magari in maniera antipatica, con aria di superiorità, ma quello è il personaggio che si è creato… ora pare che quel personaggio abbia partecipato come protagonista al genocidio. Rifletteteci su…
Ora cosa succederà? Come si comporterà? Giocherà? 
Ma ci pensate cosa sarà? Zlatan il guerriero in mezzo al palcoscenico fiorito dell'Ariston, quell'uomo che spesso pare duro instancabile, indistruttibile, un macigno, uno schiacciasassi, rude, grezzo, forte, su di un palco che è come una cristalleria? Un personaggio che per come appare è del tutto all'antitesi dello show... qualcosa di inimmaginabile!!!

Sicuramente finirà insieme ad Amadeus sul palcoscenico dell’Ariston nelle case di molti Italiani per 5 serate e sono sicuro che saprà mandare messaggi importanti a tutti coloro che guarderanno Sanremo anche solo per vedere cosa dice e fa Ibrahimovic, anche per chi avrà da giudicarlo, criticarlo o omaggiarlo…
Credo inoltre, e questa è solo una mia ipotesi, che quest'anno viste le scomparse di campioni come Paolo Rossi e Maradona, su quel palco ci voleva proprio un personaggio del mondo del calcio e, mi aspetto che in una delle serate finali, se non proprio nella finale, toccherà proprio a Zlatan elogiare questi due campioni scomparsi.
Insomma, quest’anno abbiamo tutti un motivo in più per guardare San Remo!
C’è Zlatan!

Axmar.