Ho paura.
Sono quasi convinto che il Milan possa vincere il titolo di campione d’Italia.
Sarà che non ci sono più abituato, che sono invecchiato ed inizio ad essere nostalgico dei risultati della mia Squadra. Sarà che mi emoziono sempre come la prima volta quando vedo la palla insaccarsi e gonfiare la rete avversaria e quest'anno la vedo almeno due volte a partita ormai da non ricordo nemmeno quanto più termpo. Ma questa convinzione deriva da valutazioni che sono sotto gli occhi di tutti e, se la squadra dovesse continuare così il campionato è già bello che scritto.

Il bel gioco espresso in questo 2020 mischiato alla grinta, alla determinazione e alla voglia di vincere portate in quel di Milanello da Mr. Pioli; evidenziano quanto la squadra possa fare bene. Ammettiamo anche la componente fortuna, che la ha aiutata in alcune occasioni, vedi ultima giornata con la Lazio, vittoria assolutamente meritata, ma maturata comunque al 93 esimo sviluppatasi su un calcio d’angolo, ok ok complice anche la bravura del portiere avversario che però sta lì proprio per difendere il risultato della sua squadra.

La mia paura più grande è che purtroppo alla fine di questo campionato ci troveremo senza il portiere più forte che il calcio abbia mai visto. Mi dispiace caro Gigi… Gigio ti supererà!!!

Ho paura che la stessa cosa possa succedere con Chalanoglu, giocatore dal grande potenziale che rispetto a Donnarumma, sarebbe più facile da sostituire. Se dovesse andare via Hakan a parametro zero sarebbe comunque una perdita per il club, minore rispetto alla partenza di Gigioma pur sempre una perdita.

Non so bene come funzionino le cose ma quando si trova un prodigio del genere, che il suo procuratore sia Raiola o Babbo Natale, mi immagino che una dirigenza vada da tal procuratore e gli dica: “Gigio è un nostro prodotto, un nostro gioiello, resterà qui a vita!” Gli proponga un contratto a vita con determinati rinnovi inseriti già nello stesso: aumenti annuali, clausole e via dicendo… Invece no, la realtà è molto lontana dalla mia immaginazione…

Allontanandoci dal mondo delle favole, dalla mia immaginazione che definirei molto fervida e, tornando alla realtà:
La società Milan, ha scelto di non blindare il giocatore che ora è in scadenza contrattuale!
Come ho spiegato in un altro mio articolo, se si fa un discorso prettamente economico, sfido chiunque a contraddirmi, se qualcuno vi offrisse anche solo 1000€ in più rispetto al vostro attuale stipendio per cambiare azienda continuando a fare il vostro lavoro un pensierino ce lo fareste? La risposta è scontata.
Ora provate a immaginare questo scenario nel mondo del calcio, quando per cambiare una maglietta vengono offerti milioni di euro… Risposta scontata anche qui.

Domani riparte il calciomercato per la serie A.
Simpaticamente in un altro mio articolo lo chiamo “il mercatino di natale della serie A”. In effetti il Calciomercato di gennaio, sarà forse per la sua breve durata e per il periodo in cui si fa che assomiglia a tutti gli effetti ad un mercatino di natale nel quale i presidenti acquistano i giocatori da altre squadre per regalarli ai propri tifosi pronti ad esultare per un acquisto come per la fine dell’anno appena trascorso!
Tra tutti gli scambi possibili su cui i giornali iniziano a scrivere, c’è una questione in Casa Milan da sistemare più che alla svelta!
Il contratto di Gianluigi Donnarumma, in arte Gigio.
Se il detto: ”Una squadra si costruisce dal portiere” è vero, allora ahimè il Milan non ha un progetto solido!
Gigio da domani sarà libero di firmare per qualunque squadra in cui poi si potrà trasferire all’inizio della prossima stagione, senza che il Milan incassi un centesimo; a meno che da qui ai prossimi giorni la dirigenza e il procuratore Raiola, che cura gli “interessi” del giocatore trovino un accordo.

Ogni giorno che passa la trattativa può diventare più difficile e complicata, quindi il Milan se non vuole perdere il suo portiere titolare e possibile numero 1 mondiale, deve muoversi, alla velocità di Hernandez sulla fascia!!!

Ora non è tanto per la possibile partenza a “Parametro 0” ma quanto l’assurdità di questa possibilità se pensiamo che la società è guidata da un fondo di investimento che mira al risanamento dei conti, lo stesso non può permettersi di fare un errore del genere, il fondo Elliot alla guida della società rossonera si troverebbe di fronte ad uno dei più grandi disastri economici ad esso imputabile. Perderebbe potere e credibilità, oltre al calo del valore assoluto della squadra, che causerebbe la perdita di possibili acquirenti per un club in cui sono stati investiti miliardi di euro.
Guardando il fatto sotto un punto di vista prettamente economico: Donnarumma ha un valore di mercato di 60 milioni di euro, cifra che da qui ai prossimi anni non può far altro che aumentare. Il ragazzo compirà 22 anni a Febbraio, ha un grandissimo futuro davanti a se, e, ha le qualità e il tempo per diventare il portiere più forte mai visto in circolazione dalla notte dei tempi.  E tu società Milan che fai? Non gli rinnovi il contratto prima che questa situazione possa materializzarsi? Complimenti!!! Sono esterrefatto.

Per una società con difficoltà economiche capisco che sia difficile decidere di alzare l’asticella a 10 milioni di euro l’anno per un giocatore, senza pensare alle ripercussioni su tutto l’ambiente intorno, è vero che accettare le richieste potrebbe portare tutti a chiedere un aumento più che significativo, ma se volete che aumenti il valore dei vostri giocatori è una mossa che dovete fare, in quanto l’aumento di ingaggio, aumenta inevitabilmente anche il valore di mercato di un giocatore, tagliando fuori squadre che non possono permettersi ingaggi altissimi. Un rinnovo contrattuale alza l’asticella, fa in modo che i giocatori possano accettare proposte da parte di top club, che offrirebbero di più per un giocatore rispetto a un club con un minore potere d’acquisto.
Se una società ha un progetto ben definito deve pensare a queste cose.
E come può un fondo che punta al sollevare il valore di un club, per poi rivenderlo non pensare a quanto questo possa essere fondamentale?

Quindi cara Elliot, quando un fenomeno come Gigio ti chiede 10 milioni, prendi e stanzi la cifra appena il giocatore fa la richiesta, senza pensarci un momento, sapendo che quell’investimento darà un segnale a tutte le big che se vogliono Gigio devono sborsare milioni di euro, mettendo mano al portafogli in maniera pesante! Inserisci delle condizioni, tipo una clausola di rescissione nel contratto da 200 milioni come quella che aveva Messi e una penale da parte del giocatore nel caso in cui decidesse poi di lasciare il club.

Per Maldini sono state tessute tante lodi quest’anno… Ottimo mercato, ottima squadra, ottima società… ma se il Milan dovesse perdere a fine anno la sua Stella più promettente a 0 sarebbe una disfatta totale. Un fallimento, una sconfitta tale, che i tifosi non riuscirebbero a perdonare. Ok il portiere si può anche cambiare, il punto è che non si può fare una minusvalenza tale, con un campione del genere, che ti consentirebbe se proprio vuole andare via di fare una plusvalenza enorme per le casse societarie, difficile da vedere di questi tempi di crisi. E se per caso il giochino dovesse riuscire al suo procuratore Mino, il Milan in quanto società dovrebbe smettere di stipendiare giocatori comandati dal procuratore, in fondo è lui a tessere le tele e le richieste contrattuali dei giocatori che cura.

Carissimo Gigio mi piacerebbe che leggessi queste righe. Sto riflettendo su qualcosa di molto ogettivo…
Che hanno sviluppato in me delle domande… non prendertela ma qualcosa non mi convince!
Non hai nemmeno 22 anni, non ti pare eccessivo chiedere uno stipendio di 10 milioni di euro al mese???
A me, pare leggermente un’esagerazione.
A 25 che fai ne vuoi 50?
Lo sai che viviamo in Italia dove molti ragazzi della tua età non hanno un lavoro? Altri ne hanno uno che magari gli consente uno stipendio inferiore ai 1000 euro… e tu che fai? Chiedi 10 milioni? Ma non ti pare di esagerare un attimo?
In fondo fai uno dei lavori più belli del mondo.
Ti pagano per… Giocare al pallone!
Altra nota a tuo sfavore: dici di essere Milanista! Allora hai una doppia colpa: giochi a pallone nella tua squadra del cuore!
Io per la mia squadra del cuore giocherei gratis! Ok non sono minimante al tuo livello, ma credo che questo sia un pensiero comune di ogni tifoso che almeno una volta ha sognato di giocare per la sua squadra.
Quindi se è vero, firma sto benedetto contratto e smettila di affidarti a Raiola, che non vuole il tuo bene bensì “speculare” sulla tua bravura, sul tuo talento e sulle tue capacità, pensa a che brutta caduta d’immagine e di stile potresti avere se decidessi di cambiare maglia per soldi, perché, senza giri di parole di questo si tratta!

E, se poi il tuo dichiarato amore verso i colori rossoneri si tramutassero in un nulla di fatto e, cambiassi maglia, saresti visto non più come un gioiello, ma come un mero mercenario anche se, come dimostrano i fatti e le immagini, il tuo valore non è misurabile con una cifra finita.

Axmar