Colgo l'occasione per fare i miei più sentiti auguri a tutti i lettori di VivoPerLei, alla redazione e a tutti coloro che leggono assiduamente i miei articoli.

Dopo la giornata appena conclusa, è calato il sipario su una serie A davvero bella, interessante e combattutissima. Il Milan è campione d’inverno, l’Inter insegue, la Juve precipita, il Toro affonda.
Non ci sono più molti aggettivi per descrivere il cammino fatto dalla squadra di Mr. Pioli. Ma cercherò in queste righe di descrivere con una sola parola tutte e 20 le squadre di serie A.

TORINO: INCONCLUDENTE
Il Torino quest'anno sembra una squadra senza spina dorsale, incapace spesso di mantenere i buoni vantaggi che ha avuto, con un attaccante come Belotti da Top club, si trova all'ultima posizione, con un misero bottino di soli 8 punti in campionato. Va bene che la classifica è cortissima, sia in testa che in coda, ci saranno degli scontri scudetto e salvezza da cardiopalma, ma la squadra granata deve reagire e trovare continuità per togliersi da quella posizione di classifica. Il pareggio col Napoli, di questa ultima giornata al 92 è la sintesi sia dell’aggettivo che della prima parte di stagione della squadra allenata da un Giampaolo, che ormai da due anni sta deludendo, la squadra granata ha aperto spesso in vantaggio molti match, per poi farsi riprendere se non addirittura superare in corsa.

CROTONE: DEVOTO
La squadra di Stroppa ha trovato il nuovo “Messia”, si chiama Junior è Brasiliano, e con la sua velocità e il suo estro, sta facendo guadagnare qualche punticino alla squadra calabrese…  riuscirà a fare il miracolo?

GENOA: CONVALESCENTE
I Rossoblù, hanno patito le troppe assenze da Covid durante tutto l’avvio della stagione ed ora che la situazione pare sia tornata alla quasi normalità, la squadra sembra iniziare a poter riprendere qualche punticino lasciato indietro nelle prime giornate. A farne le conseguenze è Maran, che non mangerà il panettone, mentre per Ballardini il nuovo allenatore, il panettone sarà dolce dopo la vittoria con lo spezia diretta avversaria per la salvezza. Sarà Ballardini la cura per il Gernoa?

SPEZIA: DEBUTTANTE
La squadra alla sua prima apparizione in serie A, sta svolgendo il suo compito rincorrendo la salvezza, stecca contro il Genoa, attualmente è la squadra da riprendere per tutte le inseguitrici.

PARMA: MACIGNO
E’ l’unica squadra ad aver pareggiato 2 a 2 con entrambe le Milanesi Capoliste risultando così la Bestia nera di Inter e Milan! Non naviga in acque tranquille la squadra guidata da Liverani, sarà chiamata ad un test molto importante alla riapertura del campionato quando affronterà nella difficile sfida salvezza il Torino.

CAGLIARI: CUORE
Squadra vivace e combattiva questo Cagliari che guidato da Mr di Francesco e grazie ai goal di Joao Pedro e Simeone sta facendo un campionato più che discreto.

FIORENTINA: NEMESI
Dopo l’avvio da incubo, sfoggia prima della sosta natalizia la partita della vita contro gli acerrimi rivali della Juventus. Nemesi di se stessa.

BOLOGNA: IMMORTALE
Non solo, il suo allenatore, Sinisa Mihaijlovich ha battuto una malattia terribile, ma la squadra sotto 2 a 0 col Bologna, rinasce come un Higlander, centrando il pareggio contro una buona Atalanta.

UDINESE: SPRECONA
Manca l’appuntamento quando chiamata a fare risultato. I friulani dilapidano una ghiotta occasione per staccare la zona retrocessione ed è costretto a guardarsi le spalle. Perde in casa contr il Benevento 2 a 0 e la zona retrocessione ora è solo a 5 punti…

SAMPDORIA: SFORTUNATA
Sarà un panettone dolceamaro in casa Samp. Dopo un match bellissimo contro il Sassuolo, i blucerchiati guidati da mr. Ranieri, perdono 3 a 2, sciupando in parecchie occasioni il goal del pareggio. Un po’ di sfortuna anche per l’espulsione di Keità, il presidente chiede rispetto per la società.

BENEVENTO: RIVELAZIONE
Inzaghi si conferma! Dopo essere stato uno dei più grandi Bomber della serie A, entra con tutto merito nel mondo dei migliori allenatori d’Italia. Da due anni alla guida di questo Benevento che sta sorprendendo ogni più rosea aspettativa, proprio sotto la guida di “SuperPippo” la squadra si sta dimostrando essere molto solida e una bella rivelazione 10 posto in campionato, e 18 punti. Zona tranquilla della classifica, salvezza vicina.

VERONA: AFFIDABILE
Squadra solida, compatta, guidata da Juric in maniera impeccabile. Tiene testa all’Inter per un tempo, va sotto poi la riprende, per poi essere sconfitta due a uno, ottima posizione di campionato, posizione tranquilla e zona Uefa a portata di mano.

LAZIO: PIEGATA
La squadra di Inzaghi, non è mai doma. Sotto due a zero contro un Milan che corre a mille, alza l’asticella, corre più del Milan e riesce a riacciuffare il pari fino al 93 quando solo un Theo Hernandez implacabile, riesce a piegare la squadra biancoceleste. Lazio con la peggior difesa dalla stagione 83/84, così sarà dura entrare in Champions.

ATALANTA: SCIUPONA
Avanti due a zero contro il Bologna si fa riprendere dall’armata di Mihaijlovich. La zona calda è lì vicino, serve maggiore aggressività. Per centrare la zona Champions.

JUVENTUS: DEMOTIVATA
Perde 9 punti dalla vetta in 24 ore. La notizia dei punti tolti, demotiva la squadra, che offre la più bassa prestazione della stagione contro gli acerrimi rivali della fiorentina. Sesta in campionato, benissimo in Champions, ci si aspetta altro dalla vecchia signora.

NAPOLI: GRAZIATO
Dopo aver vinto il ricorso, gli viene riassegnato il punto tolto e dovrà rigiocare la partita con la Juventus. Sotto fino al 92 con il fanalino della classifica, serve il miglior Insigne per risvegliarlo dal torpore prenatalizio.

SASSUOLO: SORPRESA
Che la squadra di De Zerbi sia una buona squadra lo si sapeva da anni, dopo la vittoria di misura contro la Sampdoria, si porta un po’ a sorpresa al quarto posto in serie A. Natale tranquillo e sogni europei per la squadra Neroverde.

ROMA: INCREDIBILE
Dopo il cambio di società e l’avvio di stagione con errore da provinciale, nessuno poteva aspettarsi che a questo punto la squadra allenata da Fonseca si potesse trovare così in alto. Gioca un bellissimo calcio, batte il Cagliari 3 a 2 e si posiziona al 3 posto della serie A.

INTER: GELATA
La squadra di Conte partiva come contendente numero 1 della Juve di Pirlo, vince meritatamente con il Verona 2 a 1 e per qualche ora assapora la vetta della serie A. Gelata al 92 dal goal di Hernandez che regala al Milan la vetta della classifica.

MILAN: INARRESTABILE
Che cosa dire di questa squadra, che seppur priva di molti interpreti delle sue migliori partite, seppur soffrendo, con merito, vince e convince, contro una ottima Lazio. Riacciuffando con voglia e determinazione grazie ad un colpo di testa al 92 esimo di un inarrestabile Theo Hernandez la vetta della classifica. Campione d’inverno, ogni record infranto. Attualmente è la squadra da battere. Caviale e Champagne per la squadra di Pioli.

Axmar