Tra domenica e Lunedì, per quanto riguarda il campionato, potrebbe assegnarsi il titolo di campione d'inverno.
Ieri mentre Romagnoli festeggiava i suoi 26 anni è andata in scena la partita di Coppa Italia che ha visto affrontarsi Milan e Torino in una freddissima serata invernale.
Prima della partita, dichiarazioni di mercato interessanti, si scopre in diretta che la trattativa tra le due società per Meitè è in corso. E Maldini lascia aperta la porta a Simakan, anche se quasi certamente il ragazzo dopo il brutto infortunio probabilmente non vestirà rossonero, almeno non in questa sessione di calciomercato.

Partita molto complicata nel primo tempo, si rivede finalmente in campo Ibrahimovic, dopo più di un mese, durante i 45 minuti che disputerà nel match avrà un occasione in cui sparerà una bordata che finirà di poco alta sopra la traversa.
Nel secondo tempo la partita aumenta di intensità con il Milan che colpisce due volte il palo e Torino graziato. Un po' di nervosismo su entrambe le panchine. Si arriva ai calci di rigore, anche se il Milan ha giocato a sprazzi meglio del Torino, non è stata quella che si può definire una bella partita, ma il tecnico rossonero ha potuto dare minuti a molti giocatori e sperimentare nuove posizioni in campo da segnalare l'ottima prestazione a centrocampo di Davide Calabria, che dopo un avvio un po' incerto ha preso le misure del centrocampo dando vita a una prestazione molto convincente. 
Il Milan passa ai calci di rigore, grazie alla parata di Tatarusanu che ha vissuto una serata perfetta fornendo un ottima prestazione e all'ultimo gol segnato dal dischetto da Calhanoglu e, stacca il biglietto per la partecipazione ai quarti. Bellissime le scene dei festeggiamenti della squadra rossonera alla fine della partita. Come è stato bellissimo vedere dal dischetto battere il portiere fratello del più noto Milinkovic-Savic un rigore da specialista.

Oggi, a 111 anni dalla nascita della nazionale Italiana, a 21 anni dalla qualificazione di "Luna Rossa" per la finale di Coppa America di vela e a 9 anni dal disastro dell'Isola del Giglio; mentre mezzo secolo fa nascevano Gianni Morbidelli, Stefania Belmondo e Marco Pantani... 

Andranno in scena altri tre incontri degli ottavi di Coppa Italia, vedremo affrontarsi alle 15 Fiorentina e Inter, la vincente affronterà proprio il Milan, se l'inter si qualificherà, come da pronostico, potremo assistere ad un ennesimo Derby di coppa.
Seguirà alle 17.45 Napoli-Empoli con la squadra campana strafavorita. E alle 20.45 andrà in scena Juventus Genoa, qui i bianconeri favoriti sul grifone.
Gli ottavi di coppa Italia proseguiranno giovedì con in programma Sassuolo-Spal alle 17.30 e Atalanta-Cagliari alle 21.15.
Si giocheranno settimana prossima invece Roma-Spezia esattamente il 19 gennaio alle 21.15 e chiuderanno gli ottavi di finale di Coppa Italia giovedì 21 alle 21.15 Lazio-Parma.
In attesa delle coppe Europee e delle prossima giornate di campionato riuscirà la Coppa Italia a scaldare il cuore dei tifosi italiani in queste gelide serate invernali?

Axmar