«Juventus-Milan è la storia del calcio. Bandiere eterne, grandi campioni, sfide dal sapore unico.»
E’ così che Wikipedia cita la partita che si svolgerà tra meno di 4 ore.
Se penso a questa partita io ripenso al 2003, quando questo scontro è stato scenario della finale di Champions League: l’unica giocata tra due squadre italiane!
Da tifoso rossonero ho una marea di bei ricordi legati a quella squadra. Se ripenso a come Shevchenko calciò quel rigore… era chiaro, anche da casa che avrebbe segnato il gol della vittoria finale.
Un altro ricordo molto meno felice è il goal non goal di Muntari che segnò la fine del ciclo glorioso del Milan… Lo stesso Tagliavento, arbitro di quella partita, ha dichiarato anni dopo che il pallone fosse entrato e che oggi con il Var non avrebbe sbagliato!

Basta pesare ai ricordi, guardiamo un po’ di numeri!!!
Le statistiche dicono: 235 gare totali, di cui 170 disputate in serie A con 66 vittorie della Juventus, 50 a favore del Milan e 54 pareggi. Per quanto riguarda i goal la Juve ha realizzato 239 reti e il Milan 219.
Spesso la partita è stata scenario di due squadre che si contendono le prime posizioni della Serie A e, a volte, è stata determinante per l'assegnazione dello stesso Scudetto.

Insomma, come canterebbe Ernia: questa partita, proprio come una sua canzone è... un Superclassico!
A meno di 4 ore dallo scontro che potrebbe rilanciare il Milan come unica fuggitiva solitaria del campionato, la squadra rossonera può tirare un sospiro di sollievo dopo la disfatta dei nerazzurri al Marassi.
L’Inter, a un punto dal Milan, ha perso a Marassi contro la Sampdoria, complice l’assenza del suo bomber di razza Romelu Lukaku, un rigore fallito e il pareggio mancato allo scadere e manca così il possibile momentaneo sorpasso alla squadra rossonera…
Osservando oggettivamente il risultato nerazzurro, si può notare come l’Inter senza il suo più importante terminale offensivo non riesca a vincere una partita che sulla carta era alla portata della squadra di Conte.

Nella Milano sponda rossonera invece, è chiaro ormai da settimane che la squadra seppur mancando Ibrahimovic e non solo, riesce ad ottenere ottimi risultati contornati anche da belle vittorie di squadra…
Nelle ultime ore, la notizia della positività di Rebic e Krunic, decimano ancora una volta la compagine rossonera che all’inizio della stagione ha già visto fuori per positività al Covid Ibrahimovic e Duarte.
Stesso scenario per la Juventus che ha fuori per infortunio Morata e per covid Cuadrado e Alex Sandro.
Entrambi i coach dovranno rimaneggiare le proprie formazioni, dando spazio a seconde linee che potrebbero dare una svolta sia positiva che negativa alla partita.
Oltre alle sorprese assisteremo a tante sfide nella sfida, ma la più importante di tutte sarà sicuramente quella tra il re della porta Gianluigi Donnarumma e il signore del gol Cristiano Ronaldo.

Sempre secondo le statistiche l’1 a 1 è il risultato più frequente. Anche se non sappiamo come finirà la sfida sicuramente il Milan può affrontare la gara senza l’obbligo di dover vincere per mantenere la vetta della classifica. La cosa potrebbe anche risultare fatale alla squadra di Pioli forte della sua voglia di vincere tutte le partite. Ci ha abituato specialmente nelle due ultime partite a partenze sprint con approcci super aggressivi e, questa potrebbe essere la chiave della partita per il Milan che dovrà impattare bene anche questa gara che, seppur con meno pressione ha un’importanza cruciale per il proseguo del campionato, in caso di vittoria il Milan si riporterebbe a 4 punti di vantaggio sull’Inter a due partite dal giro di boa.
Come finirà il big Match a San Siro?
L'attesa è spasmodica. 
Possibile tripla!
Non ci resta che aspettare il fischietto di Irrati.
Comunque vada la partita lascerà un segno indelebile per il proseguo della Stagione! 

Axmar