Ed eccoci qui, il 2020, l’anno più difficile vissuto dall’umanità, dal termine della seconda guerra mondiale sta per volgere al termine…
E’ stato un anno molto importante, sotto molti punti di vista, ci sono stati tantissimi cambiamenti, moltissimi eventi importanti ed alcuni eventi che hanno cambiato o cambieranno la vita di tutti noi e la storia Mondiale.
Nell’arco di questi dodici mesi alquanto inusuali, abbiamo imparato a conoscere una nuova compagna di vita che gli scienziati hanno chiamato pandemia. Fedelmente ci ha accompagnato durante tutto l’anno senza mai abbandonarci, modificando la nostra vita in maniera radicale, netta, brusca; evidenziando fratture sociali, la precarietà e la fragilità del nostro sistema che è quasi del tutto collassato.
Il probabile Default ha aleggiato sulla testa di milioni di italiani come una scure pronta a cadere e la mascherina diviene obbligatoria come dispositivo di protezione, sarà poi il senso civico a renderla un accessorio imprescindibile nell’uso quotidiano, sarà mai possibile sbarazzarsene definitivamente?
Che questo 2020 non sarebbe stato molto buono lo si poteva intuire facilmente da subito…
Ma quali sono stati gli eventi più importanti di quest’anno così apocalittico?
Andiamoli a vedere partendo dall’inizio…

Gennaio
Mese importantissimo per tutto il proseguo dell’anno soprattutto grazie alle immagini che arrivavano da lontano. Da paesi che i più di noi italiani ha visto solo in tv! Le prime immagini semi-apocalittiche arrivavano dall’Australia… Come ci si può scordare di quegli incendi interminabili, che hanno portato il 2 gennaio all’evacuazione di massa del Nuovo Galles del Sud…
Ma chi si poteva immaginare cosa sarebbe successo 21 giorni dopo?
Nessuno!
Credo che il 23 Gennaio rimarrà nella storia.
Quel giorno arrivarono le prime immagini da Wuan, un paese della Cina importantissimo, ma fino ad allora ai più sconosciuto che, grazie al governo cinese avrà il suo momento di notorietà sfondando le immagini del televisore ed entrando per sempre nelle vite di tutti noi.
A causa di un’epidemia di un nuovo ceppo di coronavirus il governo cinese mette in quarantena la città, successivamente espanderà la quarantena a tutta la provincia di Hubei. E’ la quarantena più grande mai disposta nella storia dell’umanità.
Quelle immagini arrivate da così lontano, sembravano lo scenario di un film apocalittico, sono sicuro che qualcuno si aspettasse di punto in bianco la comparsa di qualche supereroe pronto a salvare la popolazione, ma così non fu…
Un altro giorno molto importante fu il 31 gennaio. Infatti proprio quel giorno alle 24.00 il Regno Unito, uscirà ufficialmente dall’Unione europea.

Febbraio
E’ il mese in cui l’Italia comincia a conoscere il Virus. Colpevole di ignoranza e impreparazione, una piccola parte di popolazione italiana, per paura di un possibile contagio uomo/animale, inizia ad abbandonare i propri animali da compagnia. Per scongiurare ulteriori abbandoni l’OMS dichiara che “non c’è alcuna possibilità di diffusione del virus da parte dei nostri animali”. Crollano il dollaro e la borsa di New York, colpiti malamente dalle notizie della diffusione del virus. Il 29 viene firmata una tregua che resterà nei libri di storia tra le truppe americane, quelle afgane e talebani.

Marzo
E’ stato il mese in cui la parola Pandemia come una superstar vince una particolare classifica, collocandosi in prima posizione come la parola più cercata su Google! Il 9 marzo sarà ricordato per sempre in Italia. Quel lunedì sera infatti, dopo la Lombardia, tutta Italia diventa Zona Rossa. Tutti impareremo il termine lockdown. Il giorno successivo, ci sarà la sospensione della Serie A, ma saranno incredibili e sconcertanti le immagini che vedranno protagonisti molti cittadini del Nord-Italia, che come fosse estate, pronti per la villeggiatura, affronteranno un esodo insensato verso il Sud, che sia la terra “franca” del virus? L’11 l’OMS dichiara che l’epidemia di Covid-19 è una pandemia. Facendo passare in secondo piano tutto, anche l’ingresso nella Nato come 30° paese da parte della Macedonia che avverrà il 27.

Aprile  
Con la gente che fatica a fare la spesa, i sussidi statali che tardano ad arrivare, le famiglie ancora “recluse”, quasi a volerci dimenticare dell’impatto economico devastante che ha avuto il virus sull’economia delle famiglie italiane, il pensiero più opprimente è: come passare le feste pasquali? Per fortuna ad allietare la Pasqua sono i dati derivanti dalle misure restrittive: i contagi sono in calo. Da notare nel mondo le elezioni parlamentari in Corea del Sud.

Maggio
E’ interpretato come “la fase 2 della lotta al Covid-19″. La fase 2, infatti, prevedeva la graduale ripresa della quotidianità e della vita di tutti i giorni… Per tornare alla normalità tra il 3 e il 4 Maggio in Venezuela ci sarà un tentativo fallito di colpo di stato!!! E’ il mese in cui gli astronomi scoprono il primo buco nero in un sistema stellare visibile, quello dove la Costa Rica diventa il primo paese centroamericano a legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso; ma anche il mese in cui Putin dichiara lo stato di emergenza per il rovesciamento nel fiume Ambarnaya di 20000 tonnellate di petrolio e soprattutto dell’uccisione dell’afroamericano George Floyd da parte di un poliziotto a Minneapolis.

Giugno
Riparte la Serie A ma, il mese caratterizzato dalle notizie di guerra… La Libia assume il controllo della Capitale Tripoli dopo mesi di combattimento, mentre la Turchia e l’Iran attaccano le forze del Kudrdistan, in seguito proprio la Turchia occuperà parte della regione. In Italia si inizia a respirare l’aria medica d’estate pronta a spazzare via la pandemia!

Luglio
Il Covid sembra ormai un brutto ricordo, nonostante gli avvisi di virologi e scienziati. Il governo italiano stanzia fondi per far ripartire i settori che hanno subito i colpi più duri. La Germania assume per la quarta volta la presidenza dell’Unione Europea. Una petroliera giapponese si incaglia nella barriera corallina e il suo scafo disperderà oltre 6000 tonnellate di petrolio nel mare. La Nasa da inizio alla missione Mars2020 per cercare primordiali forme di vita su marte! Un giorno ci trasferiremo in massa sul pianeta rosso?

Agosto
Due esplosioni devastano il porto di Beirut. Elezioni presidenziali in Bielorussia vinte per la sesta volta da Aleksandr Lukasenko ma l’opposizione sostiene che ci sono stati pesanti brogli elettorali dando vita alla “rivoluzione delle ciabatte”. A Mali riesce un colpo di stato che causerà l’arresto del presidente e del primo ministro e lo scioglimento del parlamento. Dopo ferragosto l’incubo Covid si riaffaccia alla finestra, facendo capolino agli italiani, dopo la riapertura di locali e discoteche il virus inizia a diffondersi nuovamente causato soprattutto alla scomparsa di freni inibitori e la comparsa di comportamenti irresponsabili legati alle precedenti restrizioni. Nuovi focolai in tutta la penisola dovuti ai rientri dalle vacanze estive, con il più grande focolaio che si sviluppa in Sardegna. Dopo ferragosto infatti il governo italiano richiuderà le discoteche.

Settembre
Doveva essere il mese della rinascita, della riscossa. Invece… La riapertura delle attività scolastiche, ha evidenziato la vulnerabilità del nostro sistema. Nonostante ci fossero diversi mesi a disposizione, l’arrivo dei banchi singoli e delle dotazioni igienico sanitarie tardano e la situazione appare subito fuori controllo. Per non parlare dei problemi del trasporto pubblico. Milioni di Italiani, me compreso, come penso molti di voi lettori, avevano messo nel dimenticatoio il virus con la volontà di rimandare il problema al termine delle vacanze estive!

Ottobre
Il 17 in Nuova Zelanda, Jacinda Ardern vince le elezioni generali. In Italia, invece, riprendono le attività e arriva la seconda ondata. I comportamenti irresponsabili degli italiani in combinata con l’inefficienza delle strutture sanitarie, hanno vanificato i risultati del primo lockdown. Il settore dell’istruzione si è dimostrato inadeguato, viene così reintrodotta la didattica a distanza. Gli Italiani si riversano in piazza urlando “libertà, libertà” come fossero sotto sequestro. In questo clima di fermento, la politica italiana si dimostra nuovamente inadeguata ostruendo e ostacolando il lavoro del premier. I contagi, aumentano.

Novembre
Vengono inserite nuove misure restrittive. L’Italia viene divisa in tre zone di criticità: ogni zona verrà riconosciuta con un colore verde, giallo, rosso. Polemica e incertezza aleggiano nell’aria, i contagi sembrano continuare ad aumentare insieme ai decessi e al numero di pazienti in terapia intensiva. Ancora una volta come a Marzo e Aprile milioni di italiani saranno costretti ad ulteriori restrizioni stavolta a seconda del colore della propria regione. A dare vivacità a questo periodo sono le elezioni presidenziali negli Stati Uniti d’America che vedranno nuovo presidente Joe Biden eletto ufficialmente il 7 novembre.

Dicembre
Si chiude la prima parte di serie A con un risultato strabiliante: il Milan è al comando! Dall’altro lato il covid che ci ha accompagnato durante tutto l’anno, sembra non volerci abbandonare nemmeno per l’anno successivo…
Il 27 sono arrivati i primi carichi del vaccino in Italia.
Forse con l’avvento del vaccino, della nuova primavera e della successiva estate arriveremo di nuovo ad avere un numero di contagi minimo, sperando che grazie a questi eventi poi non risaliranno nel periodo autunnale e invernale.

Ed eccoci qui… con alle porte un nuovo anno. Con 365 giorni da affrontare.
Spero che questo sia l’anno del realizzamento di molti sogni.
Spero che il virus sia debellato, che la vita torni alla normalità, voglio rivedere il pubblico negli stadi e, spero che il mio Milan possa vincere la Serie A.

Axmar