The Final Countdown.
Quanti ricordi riemergono ascoltando questo brano intramontabile degli Europe. Un successo planetario che ha fatto la fortuna di questo gruppo, comparso sulle scene mondiali nell’ormai lontano 1986. Avevo 3 anni… sto invecchiando anche io! Per chi non lo sapesse gli Europe erano una rock band Svedese.
Come poter collegare un gruppo rock svedese molto famoso negli anni '80 con il calcio attuale?
Basta pensare a Ibrahimovic. Non ci sono aggettivi per definirlo. Sicuramente anche lui sta dimostrando di essere intramontabile, come il brano degli Europe. Cos’ha in comune con la rock band? Visto che Ibra è nato 5 anni prima del gruppo probabilmente i più possono pensare solo la Nazionalità. Ma a tutti voi, dico questo. Ibrahimovic oltre ad avere una personalità rock, è un professionista tale, che vive ogni allenamento e ogni partita come fosse l’ultimo della sua carriera, chissà se pensa al suo orologio scorrere verso l’ultimo tocco di palla, verso l’addio, verso il countdown finale?
Certo, la paura dopo l’aggravamento dell’infortunio è tanta, non solo per il Milan, quanto per la sua carriera, che quest’anno sognando un po’ forse, potrebbe essere allargata con altri titoli, comunque è ancora un po’ presto per fare pronostici. Ed osservando il Milan dopo l’ultima giornata di campionato sembra che la squadra abbia ancora benzina per lo sprint finale, seppur falcidiata dagli infortuni e priva del suo campione, leader e mental coach principale… Zlatan, il nostro Benjamin Button, a cui sperando che non stia per suonare il suo Final Countdown auguro una ripresa imminente e tempestiva! Forza “LORD OF RECORDS”!

Per quanto riguarda la fine del 2020, tutto dipende dalle prossime 48 ore, quando i rossoneri si troveranno ad affrontare la Lazio, prima del Countdown finale, che vedrà scendere il sipario natalizio sulla serie A, con il conseguente stop di campionato.
Mi chiedo se per caso De Sica che ha interpretato il tifoso Laziale e Boldi che ha interpretato il tifoso milanista in moltissimi film, si porteranno su Marte anche la Serie A per il cinepanettone 2020???
Mercoledì sera, a giochi fatti, più o meno a quest’ora le 23.00 emergerà chi a fine 2020 sarà in testa al campionato. E con quantri punti di distacco dalla seconda, questi punti potrebbero essere 1, 2, o 4. In ogni caso la distanza tra le prime due potrà solo essere questa, corta, risicata, impercettibile.
Facciamo un po’ di ipotesi.
Ovvio che il Milan per rimanere in testa deve per forza vincere contro la Lazio.
Se la squadra di Pioli vincerà, come anche Juventus e Inter rimarrà tutto invariato. Milan 1 con 1 punto dall’Inter e Juventus distaccata a 3 punti, ma sempre li pronta a sfruttare i passi falsi delle milanesi.
Cosa succede se...? Se l’Inter vince e la Juve pareggia o perde o viceversa e il Milan vince?
Ci possono essere questi scenari Milan a 1 punti di distanza dall’Inter se vince come detto prima ma a seconda che quest’ultima perdi o pareggi potrebbe trovarsi o a 2 o a 4 punti di distanza; la Juventus invece in caso di pareggio o sconfitta si potrebbe trovare a 5 o a 6 punti di distanza.
Il Milan quindi, ha un solo risultato contro la Lazio, vincere.
Ma nel caso in cui dovesse pareggiare?

Dipenderebbe tutto dalla squadra di Conte, che potrebbe trovarsi a +1 in caso di vittoria, a-1 con un pareggio e a -2 in caso di sconfitta, con la Juve che in questo caso si porterebbe a -2 vincendo, resterebbe a -3 col pareggio e, in caso di sconfitta andrebbe a -4
E se il Milan dovesse perdere?
Anche qui dipende dagli altri.
L’Inter vincendo supererebbe il Milan portandosi a +2, con un pareggio aggancerebbe la vetta e con la sconfitta rimarrebbe a -1 dai rossoneri. Anche la Juventus potrebbe agganciare la vetta in questo caso con una vittoria, con un pareggio andrebbe a -2 dal Milan e con la sconfitta rimarrebbe a -3.
Quindi al termine della giornata potremmo trovarci con il Milan in testa a +4 o +2 o +1 o tutte e 3 a paripunti. Con l’inter in vetta o a +1 o a +2 dal Milan con la Juve dietro a inseguire.
Lo scenario più interessante ci sarebbe solo se arriverà la prima sconfitta stagionale per il Milan e, contemporaneamente, un pareggio per l’Inter con il Verona e, la vittoria della Juventus contro la viola, così il campionato assumerebbe ancora più valore, spettacolarità, intensità, pathos, sarebbe ancora più sentito e combattuto con le 3 squadre che da molto tempo, a fasi alterne hanno rappresentato e rappresentano tutt’ora il calcio Italiano nel Mondo. Pronte a darsi battaglia dopo aver brindato alla nascita del Nuovo anno.

Sulle note della fantastica canzone vi saluto. Comunque andrà sarà un grandissimo 2021 per la Serie A e per tutti i tifosi di Milan, Inter e Juventus!

Axmar