La diciassettesima giornata di Serie A si è quasi conclusa con la vittoria del Milan sull'inguaiatissimo Torino, il pareggio tra Inter e Roma e la vittoria della Juventus sul Sassuolo. 
L'immagine della giornata è sicuramente questa della foto... Ibrahimovic al rientro ufficiale, quella gamba che passa sulla testa del preparatore... se lo provassi a fare io il preparatore rischierebbe la testa!
Manca solo il posticipo, che per la zona alta della classifica è ininfluente.
I risultati del week-end appena trascorso hanno lasciato questa situazione di classifica:
Milan primo a 40 punti 
Inter secondo a 37
Roma terza a 34
Juventus 4 a 33 con una partita da recuperare.

Ricordavo che un anno un campionato fosse finito così con Milan primo l'Inter secondo e la Juve quarta, ma non ricordavo che stagione fosse esattamente... allora mi sono messo a cercare su Internet quando fosse accaduto...
Continuavo a sfogliare gli almanacchi alla ricerca di quello che stavo cercando…
E mentre cercavo i dati delle Serie A passate su ogni sito a mia conoscenza, ho notato una pagina che mi ha subito colpito...
La classifica perpetua della serie A su Wikipedia... Inizialmente mi sono chiesto cosa fosse... Poi la apro e noto che è un archivio di tutti i dati dal 1929 ad oggi; se andate a dare un occhiata scoprirete che l’Inter è la squadra ad aver disputato più stagioni di tutti in Serie A, esattamente ottantotto. La Juventus è la squadra più vincente e guida anche la classifica dei goal segnati e quella dei goal subiti, mentre la Fiorentina è la squadra che ha subito il maggior numero di punti di penalizzazione, esattamente 48!!!

Poi finalmente sono riuscito a trovare quello che mi serviva…
La classifica della Serie A della stagione 92/93 quindi ho fatto un sorriso, mi ricordavo bene!
In quella stagione:
“La Bella e la Bestia” sbancavano i botteghini cinematografici di tutto il mondo.
 Alla radio si sentivano gli Snap con “Rythm is a dancer” mentre in Italia il tormentone era “Sei un Mito” degli 883.
 Al quirinale veniva eletto Oscar Luigi Scalfaro.

Alla fine del campionato di serie A la classifica diceva: Milan prima; Inter seconda e Juventus quarta…
L’ultima volta che si presentava la stessa classifica odierna, allora terzo era il Parma vincitore della Coppa delle Coppe, il Parma di Nevio Scala, ora il campionato è ancora in corsa.  Rispetto ad allora non si gioca più con i due punti, sono cambiati i tempi e la salvezza matematica si ha a 41 punti... Ironicamente penso... Bene al Milan ne manca solo... Credo che per quest'anno non retrocederemo...  

Le immagini sfuocate sono passate in 4k,  la musica, il modo di vestire, le abitudini sono cambiate; si portano le mascherine e si sterilizzano le mani… Ma a quasi 30 anni da allora, non è cambiata la passione che gli Italiani hanno per il gioco del calcio.
Infatti questa stagione 2020/21 sarà ricordata per sempre nei libri di storia per l’epidemia da Covid 19 ma sorvolando quanto sia stato eccezionale e al contempo duro, difficile e drammatico quest’anno, immaginando di essere in un momento normale a differenza di allora: la pellicola campione di incassi è Cinese: “The Eight Hundred”, alla radio in Italia a sbancare è “Karaoke” di Boomdabash e Alessandra Amoruso mentre il presidente in carica è Sergio Mattarella.

Oggi, il campionato non è ancora finito e magari alla fine la classifica sarà stravolta completamente, ma per ora al terzo posto della classifica di Serie A c’è la Roma di Fonseca con il suo bellissimo gioco e pensare che a inizio campionato le aspettative per la squadra romana e per il Milan guidato da Pioli non erano così buone, ma il calcio è anche questo, sorprendersi per gli straordinari risultati maturati sul campo.
Chissà se, alla fine, come in quel lontano 92/93 la squadra giallorossa, come il Parma di Scala che all’epoca vinceva la Coppa delle Coppe, riuscirà a vincerà la coppa Uefa?

Axmar