La rovesciataquel gesto atletico da campione, che fa urlare al Goalazzo se la palla si insacca, l’ultima che abbiamo visto in serie A, l’ha segnata Ibrahimovic contro l’Udinese, e dire che non ha colpito neanche bene il pallone ma l’ha insaccata lo stesso!!! Ebbene sì, è talmente imprevedibile e spettacolare che quando la si subisce, incanta e immobilizza anche i portieri avversari… Ieri a Genova quella magia non è bastata per immobilizzare Donnarumma, che sulla bellissima sforbiciata volante di Scamacca risponde con un riflesso che salva baracca e burattini e tiene ancora aggrappato il milan alla vetta della classifica!!!
Si è rotto il giocattolo???
Mentre guardavo la partita, papà me lo ha chiesto tante volte... 
Io speravo tra me e me incrociando le dita in un cambio di rotta, in un inversione di marcia, in una reazione, ma niente. Ieri la squadra mi ha deluso e molto, anche se ha acciuffato il pareggio. E dire che era un po' che non provavo questa delusione, siamo il Milan, siamo primi in classifica e non puoi andare a Genova con la Juve che ha pareggiato e l'Inter che gioca col Napoli, e non farne minimo 3 ad una squadra che brancola nel buio in fondo alla classifica con tutto il rispetto per il Genoa, sei il Milan! E forse i ragazzi pensavano sarebbe stata una passeggiata... Sono entrati in campo con misera sufficienza, sottovalutando l'avversario... Senza contare quel Mattia in serata di grazia, che al Milan non è che abbia fatto grandi cose, ieri sera ha fatto una bellissima doppietta e una prestazione superlativa, come tutto il Genoa a cui vanno fatti grandi complimenti... Ma, quanti ma... quanta frustrazione e quanta rabbia ad osservare il gioco senza anima di una squadra che ci ha abituato al bel calcio, che ha invertito la tendenza degli ulti anni di galleggiare a media classifica soffrendo, senza far sognare i tifosi, che improvvisamente inverte il trend...

Ora i tifosi ci credono e si aspettano di più molto di più da voi! Siete una squadra che è molto molto migliorata sotto tutti i punti di vista. Non potete mancare queste occasioni! 
Ieri sera con una prestazione scialba, insufficiente, a tratti brutta e impalpabile, a Genoa siete riesciuti ad acciuffare il pareggio soffrendo fino alla fine.
Vuoi il campo pesante, vuoi la stanchezza e le assenze, vuoi un ottimo Genoa in campo, avete faticato a creare gioco. A mio parere molti ragazzi sono stati insufficienti ed ho rivisto quella brutta squadra senza idee del pre loock down. A parte il gran goal di Calabria e il pareggio fortunoso di Kalulù che con la suola insacca su angolo all’83° dopo la spizzata di Romagnoli sull’angolo. Non ho visto e non si sono viste giocate degne di nota se non il solito Hauge, mentre guardavo con sofferenza quella brutta partita, con mio padre che ripeteva si è rotto il giocattolo, la frustrazione aumentava… Ok è vero che una squadra non può vincere tutte le partite e da ieri sera comunque questa squadra ha stabilito un record superando il Grande Torino. Il Milan è l'unica squadra ad aver segnato due goal nelle ultime 14 partite consecutive superando un record che resisteva dal 1948... 72 anni... Un record fatto dalla squadra più forte mai vista in Italia, ok era un altro un altro calcio, ma quel Torino lì se non avesse avuto quell’incidente aereo sarebbe stata la società che avrebbe condotto per anni i campionati italiani... Tanta roba! Ma ciò non basta a distogliere il mio sguardo critico dalla prestazione offerta dalla squadra. 

Non so se abbiamo visto la stessa partita, ma a mio modo di vedere la partita, ieri Kalulu, Dalot, Kessie e Leao sono stati più che insufficienti. Dei fantasmi.
Sinceramente speravo che li sostituisse tutti anche Chalanoglu non mi ha impressionato seppur sia stato l'unico a fornire i palloni, ma a parte battere calci d'angolo e punizioni non ricordo giocate positive, ok che te ne vuoi andare, ma finchè vesti la casacca rossonera devi buttare il sangue per quella, se no la porta è aperta, via!
Leao, inguardabile non ha toccato un pallone, non ha preso una palla di testa, non ha corso, è sceso in campo?
Kalulu se non avesse trovato il goal, sarebbe stato molto insufficiente, comunque si può perdonare per aver segnato.
Kessie, ieri è entrato in partita sul 2 a 1 prima di allora non ha beccato un passaggio, non ha intercettato passaggi e interrotto mai il gioco... Dalot che doveva sostituire Hernandez è stato un altro fantasma. Saelemekers poverino, anche lui subentra dalla panchina ma con un Milan sterile che non sfrutta le fasce complice anche un ottimo Genoa che le blocca, come poteva impattare la partita?

La forza di questo Milan passa soprattutto per le fasce, dai terzini agli esterni alti, bloccato il gioco sulle fasce, senza un vertice alto come Ibrahimovic che fa salire la squadra, fatica troppo e, se a San Siro, conto il Parma questa cosa non si è vista, a Genova è stata lampante, palese, sotto gli occhi di tutti. 
Ok, sapevamo quanto fossero dure queste giornate ravvicinate, ma come per il Milan sono dure anche per le altre squadre, ok la squadra è giovane, è ancora prima in classifica, sta facendo benissimo, ma la tenuta atletica e mentale secondo me inizia a vacillare. Ieri a tratti il non gioco ha dimostrato paura di vincere.

Squadra indifendibile, non si accettano le assenze e le altre scuse a cui si aggrappa, dopo una prestazione in cui si è dimostrata non meritevole della vetta della classifica. Serve tornare a vincere al più presto per riprendere fiducia e rimeritarsi quel primo posto, fino qui meritato insindacabilmente.

Axmar