Inizio oggi una nuova rubrica, scontata forse, di consigli per gli acquisti in salsa nerazzurra. Ho sempre amato scovare talenti, quelli che in sud america sono craque, che domineranno il calcio futuro. Non voglio però "pompare" giovani promesse, i giovani devono avere il diritto di sbagliare e il dovere di imparare dai propri errori, noi dobbiamo solo mostrare la retta via per farlo. Ogni opinione è puramente personale e soggettiva, il mio vuole essere un modo per condividere talenti scoperti nel mio tempo libero. Ovviamente se Marotta dovesse chiamare... :)

Il primo talento che vorrei presentare viene dall'Argentina, Gualeguay, il suo nome è Lisandro Martinez. Il cognome probabilmente vi farà sobbalzare dalla sedia, ma Lisandro non ha legami di sangue con il toro, condividono passione albiceleste e grande tecnica. Calcisticamente nasce nel Newell's, garanzia di qualità, per poi continuare a crescere nel Defensa dove si esprime al massimo. Viene notato dagli attentissimi scout dell'Ajax, i lancieri pagano 7 milioni per portarlo in Olanda con l'arduo compito di sostituire il partente De ligt. Ten hag sfrutta tutta la polivalenza del giovane impiegandolo come regista difensivo e di centrocampo. Infatti, L. Martinez nasce difensore centrale, viene impiegato centro-destra e centro-sinistra indistintamente. All'occorrenza si disimpegna bene come terzino ma è a centrocampo che forse rende al massimo delle sue capacità.  Dotato di una non imponente struttura fisica, 1,78 mt, difensivamente si distingue per un ottimo senso della posizione e buon tempismo.  Palla al piede però sale di livello,  una grande visione di gioco abbinata ad un sinistro molto educato fanno del giocatore il prototipo di centrocampista moderno. Lanci e verticalizzazioni precise e mai banali, con quel sinistro è capace di grandi cose e grandi goal, vedi quello segnato al Groningen. La personalità al ragazzo non manca certo, si disimpegna bene anche pressato, non teme di affondare il tackle ed accetta lo scontro fisico con l'avversario. Nell'Inter di Conte sarebbe un ideale jolly da schierare il alternativa a Brozovic o Sensi, ma anche da terzo a sinistra. Martinez garantirebbe dinamismo e fluidità di manovra che ultimamente scarseggiano a centrocampo. La giovane età lo rende un ottimo elemento per costruire un solido centrocampo dell'Inter che verrà. 

Fossi nei dirigenti un pensiero lo farei, prima che sia troppo tardi, sull'argentino almeno lo farei seguire da vicino per poi intavolare una trattativa estiva. 

Lisandro Martinez

età: 21 anni

Nazionalità: argentina

Piede: sinistro

Ruolo: difensore/centrocampista-regista

Punti di forza: visione di gioco, precisione, calma, senso della posizione.

Punti deboli: gioco aereo, struttura fisica.

valutazione finale: 7,5/10