Buongiorno, sono iscritto e partecipe da più di 10 anni su questo sito. Ho visto succedersi redazioni, giornalisti, capi e linee editoriali.
Scrivo da sempre per alimentare un dibattito, nei toni corretti e mai travalicanti, con gergo pulito ed accettabile.
Scrivo contenuti con alcune piccate osservazioni sulla gestione di alcuni articoli scritti, voglio sperare, per puro clickbait, perché di senso incomprensibile e distorto, quando li ritengo dettati da una linea di pensiero del redattore, completamente fuori dalla verità dei fatti.

L'opinione non è censurabile e chi scrive, come da regolamento, si assume la responsabilità di commento e di critica. Sia esso colui che pubblica l'articolo sia esso chi risponde.
Il repulisti tanto sperato di alcuni commenti discutibili di nickname clonati, di ashtag ripetitivi, forse sta avvenendo.
Io, come tanti qui, cari amici o nemici di tastiera che non cito, sono trasparente nel mio tifo e nella mia onestà intellettuale.
Per questo trovo intanto poco chiaro il motivo di quella dicitura "in attesa di pubblicazione" che rimane per una intera giornata, rendendo inutile un commento che può essere sempre fonte di dibattito (che è il sale del sito) e, seconda cosa, non ho capito perché di questa nota, che sa tanto di purgatorio punitivo, probabilmente per qualche mosca al naso saltata a qualche redattore.
Forse ho punto nel vivo con qualche mio rimbrotto? Solo così mi spiego questa nuova forma di "boicottaggio", lecito a mio avviso, per carità, sia per forma che per modi, visto che il sito non è mio, ma scorretto perché mai pervenuto un warning con indicazioni su quali potessero essere i motivi di questa messa 'fuori rosa'.
Siamo nello sport. E l'espulsione diretta ci sta per fatto grave, per ultimo uomo, chiara azione da gol. Non credo di avere alzato la gamba a martello, magari in qualche frangente ci sta il cartellino giallo per proteste. Non credo di essere l'unico a poter dire di aver letto cose immonde tra commenti e anche in qualche articolo inneggiante al clickbait.
La provocazione va ben costruita, con lessico e contenuti appropriati, perché una bugia scritta possa passare per verità di fatti. L'opinione è libera, ma va maneggiata con dovizia e cautela.
Lo dico a me stesso MA lo dico anche a voi di redazione.
Sempre vostro affezionato utente,
flavio_rossonero... 



REDAZIONE: Carissimo flavio_rossonero,
siamo lieti che abbia sollevato il problema proprio qui in VxL, e la ringraziamo, poiché ci dà modo di rispondere in modo trasparente (come giustamente lo è lei) anche in questa sede, sperando che in molti possano leggere questo messaggio.

Purtroppo gli utenti tendono sempre a pensare che ci sia una sorta di complotto o censura a loro danno, che la redazione sia in qualche modo contro di loro e che sottobanco trami chissà che cosa... e mettendoci dall'altra parte, possiamo anche comprenderlo, ma assicuriamo che non è così... lungi da noi tutto questo.
Essendo con noi da molti anni, avrà certamente notato (e potrà dunque testimoniarlo) come sia cambiata la modalità 'pubblicazione commenti'; fino a circa due anni fa, TUTTA  la pubblicazione avveniva MANUALMENTE, ovvero con dei moderatori 'fisici', persone reali per intenderci, per cui, a costo di lavorare ininterrottamente, riuscivamo a garantire una contemporaneità tra commenti pervenuti e pubblicati.
Nel tempo, la mole di commenti da moderare ogni giorno è cresciuta esponenzialmente, per cui l'azienda ha deciso di avvalersi di un'intelligenza artificiale chiamata Morgana - per altro rivoluzionaria in questo campo - che pubblica in tempo reale circa l'85% dei commenti che arrivano ogni giorno, ritenuti da lei innocui.
E il restante 15%? Eccoci al punto...
Tenendo presente che Morgana è in continuo aggiornamento e apprende sempre nuovi vocaboli da attenzionare, quando riconosce 'parole a rischio' (che sono le più disparate, da parolacce, insulti, vocaboli ad esempio come mafia, clan, ladro, nomi di presidenti o giocatori spesso presi di mira, ecc...) BLOCCA il commento e non lo fa passare immediatamente, ma lo mette in attesa, così che sia letto ed eventualmente approvato dal moderatore 'fisico'.
Questo non vuol dire che l'utente che lo ha scritto sia un maleducato o un sorvegliato speciale, ma semplicemente che nel suo commento c'era una parola NON RICONOSCIUTA 'verde' da Morgana, e per questo è rimasto in attesa.
A questo punto cosa accade? Essendo diminuiti i moderatori (molti meno rispetto a prima ovviamente) i commenti bloccati da Morgana restano in attesa a volte anche delle ore, per il semplice fatto che i moderatori non riescono a smaltirli e non perché ce l'hanno con qualcuno e vogliono penalizzarlo!!
Vi assicuriamo che chi è dall'altra parte è in difficoltà quanto voi, anzi di più, in quanto continuamente accusato di censura, di complotti vari e di voler far fuori gli utenti; ma la nostra linfa vitale siete proprio voi utenti, i blogger di VxL, dunque per quale motivo dovremmo penalizzarvi (tra l'altro così all'improvviso) rischiando di perdervi? 

Dunque lo ripetiamo: NON è la redazione a lasciare IL COMMENTO IN ATTESA, boicottando gli utenti, è UNA PROCEDURA del tutto AUTOMATICA!!
NON c'è AVVERSIONE, CENSURA o boicottaggio CONTRO NESSUN UTENTE!! La scritta 'moderazione' indica semplicemente che il messaggio è in attesa di essere pubblicato perché riconosciuto 'A RISCHIO' (anche se così a volte non è) e deve passare dalla moderazione manuale.
E' un processo difficile e un momento certamente di 'transizione', in quanto Morgana non può avere la stessa sensibilità di una persona fisica... 
vi chiediamo quindi pazienza e comprensione.

Per i nostri blogger (che inviano commenti agli articoli di VxL, ma NON a quelli di cm) è stata creata una 'corsia preferenziale', in modo che i loro commenti non rimangano in attesa per più di mezz'ora; inoltre, possono scrivere una mail a vivoperlei@calciomercato.com chiedendo eventualmente lo 'sblocco' dei loro messaggi; intanto siamo riusciti a tamponare in questo modo su VxL, in attesa che le cose migliorino anche su cm.
Altro al momento non è purtroppo nei nostri mezzi...

Speriamo davvero che ora le sia chiaro il meccanismo, e non solo a lei, ma anche a tanti che hanno i medesimi dubbi, e ci creda: per noi è doloroso ogni giorno, dopo tanto impegno, sapere che i nostri utenti siano convinti che remiamo contro di loro...
Con affetto e stima ricambiata
La redazione di VxL