Il tanto chiacchierato turn over, messo in pratica dagli allenatori in modo quasi machiavellico, dovrebbe essere una pratica che serve a far riposare i giocatori a rotazione per allungare lo stato di salute e di forma.
I titolari solitamente riposano in partite che vengono classificate come "meno importanti" o più facili rispetto ad altre, di solito questo avviene prima di una sfida di coppa o prima di uno scontro diretto in campionato. 

Ma oltre l'aspetto fisico della cosa, c'è quello mentale. Un allenatore che mette a riposo dei titolari inamovibili per una partita dà alla squadra l'input che quella partita non è importante o viene considerata più abbordabile e così la squadra tendenzialmente si mette in modalità superficiale e spesso non si porta a casa il risultato sperato.
Succede che un allenatore che pratica questa soluzione perda la partita o la pareggi a fatica, una partita considerata facile o poco importante, e la colpa viene data al turn over che ha messo in panchina o in tribuna qualche titolare.
Ma spesso non sono i giocatori in panchina a creare il problema, ma lo switch mentale che fa una squadra intera che capisce che quella doveva essere una partita semplice e si complica la vita da sola.
Anche una squadra come la Juve che ha praticamente solo titolari in realtà ha delle riserve, e quando mister Allegri decide di fare turn over, come ad esempio stasera con lo Young Boys, lasciando a riposo Chiellini, Cancelo, Sandro, Matuidi, Dybala, manda un chiaro segnale alla squadra, e così anche una squadra forte e superiore come la Juve incappa in una brutta prestazione e non fa certamente una bella figura contro un avversario che, con tutto il rispetto del mondo, non avrebbe mai avuto scampo in gara con un'altra importanza.

Lo so che il turn over è obbligatorio se si vuole tenere il passo e tenere la condizione più a lungo possibile, ma è sempre un rischio, perché inevitabilmente la squadra percepisce un input sbagliato e quando mentalmente stai affrontando una partita in modalità turn over, la figuraccia è sempre lì pronta a presentarsi.
Stasera è successo alla Juve, anche se indolore, prestazioni così non si dovrebbero vedere, e se fossi Allegri una bella pedata nel fondo schiena a tutti i giocatori non gliela farei mancare. Per essere un top club queste cose non dovrebbero mai accadere.
Occhi aperti sempre, che soprattutto in Champions non ti perdonano.