Cari amici oggi abbiamo assistito ad una partita inverosimile, da un goal unico tiro in porta del Sassuolo. Il Torino ha sovrastato gli Emiliani per tutta la partita, isolando le punte del Sassuunicoolo che non hanno imbastito un’azione che una, né di rimessa né di attacco fino all’88° dove un rimpallo in area piccola li ha favoriti permettendogli di pervenire al pareggio, immeritato se si guardano i numeri. Ma se il Toro non ha vinto deve guardare in casa sua per non aver saputo chiudere la partita.
Un primo tempo strepitoso con un gioco da parte del Torino finalmente completo
. Un attacco a ripetizione con Sanabria finalmente in palla anche se fa un goal al 17°, colpisce una traversa per imprecisione (colpisce la palla sulla nuca anziché in fronte). Il Toro coglie nel primo tempo un’altra traversa con Mandragola, da trenta metri si stampa sul palo (questa non può chiamarsi imprecisione) e nel secondo tempo su colpo di testa di Breme il portiere sfiora il pallone prima che si insacchi e salva la sua rete. Dunque su tre pali solo una lieve imprecisione da parte del Torino. Poi non si contano occasioni e tiri rimpallati o usciti per poco.

In questa partita ci sono state finalmente tante palle dal centro in profondità, e qualcuna è stata sbagliata di poco. I cross inferiori in numero, ma sempre buoni e finalmente un attacco completo che cerca di segnare dalle ali e dal centro. Non a caso Sanabria gioca una buona partita. Forse qualche sbavatura di Singo per qualche tiro mancato e per qualche cross un po' molle. Ma stiamo parlando di peccati veniali.

Basta guardare i numeri per vedere quanto il Torino ha tenuto in pugno la partita. Però se non si chiude il match in genere prima o poi un goal lo prendi, e così è stato, Forse gli ultimi 10 minuti il Toro doveva riuscire a difendersi meglio, a far “Sparire” il pallone. Io capisco che Baselli dovesse salutare il pubblico, ma non serviva una mezzala in quel momento, serviva piu raabbia e piu voglia di vincere. Le partite si vincono  anche per uno a zero, se gli ultimi minuti, anziché pensare a fare il 2° goal, ma rimanendo aperti, con il valore degli attaccanti in campo, ti fai chiudere, ti fai superare in velocità. Non c’erano difensori e centrocampisti di chiusura in panchina? Mandragola era veramente al lumicino? Tutti e due dentro avrebbero fatto muro.

L’unico lato positivo di questi 2 punti lasciati per la strada, è stato il fatto che il Torino ha giocato molto bene, ed ha dimostrato di aver superato quella mollezza che alle volte gli si rimproverava in altre occasioni.
Se il Toro non ha vinto è solo per una distrazione che non doveva esserci a fine partita,
quando non bisognava farla toccare la palla al Sassuolo. Capisco la stanchezza, ma con 5 cambi a disposizione  si può fare meglio. Nel caso la palla la si manda in tribuna, si va sul calcio d’angolo, non si lascia un contropiede ad un minuto dalla fine. E poi Berardi non doveva arrivare in area a costo di fare un fallo tatttico.
Il Toro è bravo a vincer ed attaccare ma deve imparare a fare dei minuti di contenimento per evitare di perdere punti agli ultimi minuti.
Il Toro di quest’anno non ha niente da dimostrare, è vero quel che ha detto Mr. Juric in conferenza stampa. Al di là delle critiche la squadra ha giocato molto bene e, diciamo così, la palla non ha voluto entrare per tanti motivi.
Nonostante le critiche che ho fatto, per stimolare, non per polemica, mi sento contento, in fondo, per aver visto giocare un Toro che cresce, che piano piano corregge i suoi errori, e sono sicuro che Mr. Juric saprà correggere anche quel poco che non va in questa partita, dove molto c’è di positivo, con una crescita enorme di Sanabria, che incomincia anche a tenere le palle spalle alla porta facendosi fare fallo. Un Breme che non  ha fatto toccare palla al suo quotatissimo avversario.

Mancano ancora le punizioni. Oggi non ce ne sono state, se non ricordo male, molte da tirare in porta, ma qualche schema su punizione defilata, come palombelle in area, potrebbero servire. Maggiori tiri al volo da fuori o su respinta della difesa (vero Singo?) bisognerebbe tentare di provarli. Quando si ha la porta aperta davanti, si tira!
Non se la prenda Mr. Juric, si rifarà con l’Udinese, questo è il nono risultato utile di fila, poteva essere la 6° vittotia in casa, le faremo un’altra volta, magari adesso accontentiamoci di qualche punto in più in trasferta. Il tempo è galantuomo quello che toglie dà.

Oggi non sono deluso, forse un po' troppo critico, ma per stimolare, per fare in  modo che il Toro si porti a casa delle belle vittorie, quando gioca così, rendendoci tutti magari arrabbiati, ma orgogliosi del nostro Toro. Le emozioni anche oggi non sono mancate ed io sono sicuro che stiamo crescendo. Oggi siamo stati sotto la media dei goal delle ultime partite, ma non per demerito nostro, ma perché, diciamolo, il Sassuolo è stato fortunato, anche nell’occasione del rimpallo del goal. Mr. Juric avrà capito cosa corregge, tra poco ci sarà il Derby, e magari avremo modo di rifarci, prima però battiamo l’Udinese dopo la sosta, son bianconeri anche loro.

Consoliamoci, poteva finire ben diversamente, con un bel 4-1. Questo sarebbe stato il risultato giusto. Abbiamo giocato bene, questo è l’importante. Adesso facciano tutti come Vojvoda, a fine allenamento cross, e punizioni e tiri in corsa per non farsi sempre rimpallare, per non aver fatto l'ultimo dribbling.
Forza Toro, per adesso va bene anche così.

FVCG
“Maroso”