Le strofe dei cantastorie spensierati inneggiano al Grande Padre Bianco Singer (alias il numero 1 di Elliott Fund) che avrebbe incarnato nel mondo rossonero il beneamato Figlio per seguire da vicino le vicende rossonere. In tal senso Leonardo vestirebbe i panni dello Spirito Santo, per cui i tifosi (e vi pareva di no?) sarebbero autorizzati a sognare sotto l'ombrellone. No, non c'è limite alla fantasia né alla mancanza di pudore. Desolante...

Tirando avanti, ricordo un'affermazione attribuita a Goya: "Il sonno della ragione produce mostri". E di certo l'affare Higuain, se le condizioni fossero quelle che ho letto oggi, sarebbe un mostro degno di Alien, Predator e tutti gli zombi del grande George Romero. L'argentino, infatti, che ha 31 anni ed è stato scaricato dalla Juventus, dovrebbe arrivare per 7,5 milioni di euro netti (15 lordi...) a stagione, che per giunta gli verrebbero garantiti per 4-5 anni. La formula dovrebbe essere quella di un prestito oneroso per la modica cifra di 18-20 milioni, con un diritto di riscatto per una somma che porterebbe il prezzo totale di acquisto ad almeno 60 milioni.

Ora, qualcuno potrebbe obiettare che il diritto di riscatto potrebbe non essere esercitato, ma questo vorrebbe dire che il Milan avrebbe pagato a vuoto 18-20 milioni per un solo anno di contratto. Se poi Higuain restasse in rossonero con un contratto, diciamo così, quadriennale, ciò vorrebbe dire che fra due anni il 33enne argentino continuerebbe a essere pagato 15 milioni di euro a stagione per altri due campionati. E ciò quando probabilmente le sue prestazioni pedatorie non verrebbero neanche lontanamente tanto (ammesso che le valgano questa stagione, vista la fretta bianconera di levarselo di torno).

Se quanto sopra fosse vero, in sostanza, l'operazione segnerebbe un ennesimo patetico ingaggio di vecchie glorie a condizioni da amatore, cosa che mi fa pensare piuttosto a un accordo fra bianconeri e rossoneri per mantenere alto il prezzo di Higuain in una trattativa fra Juventus e Chelsea. Diversamente dovrei credere che Leonardo è del tutto rimbambito, cosa che avrei potuto pensare di altri, ma non di una persona intelligente come il brasiliano.

Ecco perché credo che lo scambio Bonucci/Caldara sia il premio che la Juventus riconoscerebbe al Milan in caso di passaggio di Higuain al Chelsea, più che per il passaggio del centravanti allo stesso Milan. Credo almeno, perché altrimenti la ragione della dirigenza rossonera avrebbe davvero preso un potente barbiturico e starebbe dormendo sonni profondissimi.