Se la Juve parte male da dove aveva finito l'anno scorso il motivo a mio avviso è il mercato errato fatto da Cherubini.
Non c'è stata la volontà di sistemare una rosa in cui tanti giocatori non sono da Juve e in cui Ronaldo non è messo nelle condizioni di operare.
Se non fosse per mezza spalla di fuorigioco, Ronaldo avrebbe vinto la partita di Udine come l'anno passato, dove senza i suoi gol la Juve non sarebbe andata nemmeno in Europa League.
Perchè l'Inter ha preso Dzeko, il Milan Giroud oltre ad Ibrahimovic, il Napoli ha Osimen mentre la Juve ha Dybala e Morata?
Che il portiere polacco non fosse il massimo lo si sapeva già dallo scorso anno quando con Buffon in porta la difesa era più sicura, non a caso in Coppa Italia, finale contro l'Atalanta, Supergigi è stato determinante, è però anche vero che di portieroni non è che ce ne siano tanti e Donnarumma una volta visti i danari francesi del PSG difficilmente sarebbe stato raggiungibile.

Quello che invece ha sbagliato Cherubini è non capire la strada da seguire PRENDENDO UNO CHE FACESSE TANTA LEGNA A CENTROCAMPO E UNA TORRE DA METTERE DAVANTI AL FIANCO DI RONALDO.
Il primo problema del centrocampo della Juve non è tecnico, ma caratteriale. Bentancur e soprattutto Ramsey, Rabiot e Arthur che ora mancano hanno dimostrato di essere molli. Andava preso un giocatore di fisico e grinta alla Desailly da mettere di fianco a Locatelli.
Poi si comprava questa benedetta torre da mettere titolare assieme a Ronaldo NEL 442 O NEL 433 con Kulusevski o Chiesa a destra oppure nel 4-2-3-1 in cui far finalmente convivere Dybala e CR7.

Il 4-2-3-1 è fattibilissimo. Cuadrado tra i terzini Mckennie o Bentancur che fanno a mezzo tra l'esterno a destra ed il terzo centrale, oppure Chiesa contro le medie o piccole, Locatelli davanti alla difesa ed una di gamba al fianco con la garra non gente moscia. Dybala trequartista dietro la torre e Ronaldo che parte a sinistra poi fa quello che vuole. Ovviamente quando si deve difendere Ronaldo resta alto, il centravanti di peso fa il Mandzukic della situazione e rincula a sinistra a coprire Ronaldo, Dybala aiuta i centrocampisti ripiegando basso.
E' ridicolo che non solo non si riesca a far giocare Dybala, Ronaldo che non sono centravanti, assieme con un centravanti vero, ma che nemmeno ci si provi.
Non serviva comprare Haaland, bastava prendere anche un paio di centravanti emergenti con fisico, altezza e voglia di correre che ci sono in giro per l'Italia, l'Europa e il Mondo. Questo deve fare chi fa il mercato, scoprire talenti, opportunità e chiudere le lacune di una squadra
Invece siamo qua a parlare di Morata che non è un centravanti, del fatto che la coppia Dybala-Morata è leggerina, che Ronaldo alla fine non si ritrova a fare il centravanti con Dybala né con Morata al fianco.
Stiamo a rifare gli stessi discorsi dell'anno scorso.

Altro problema che ho visto è l'Allegri arrugginito.
Il calcio negli ultimi due anni causa covid è cambiato. Giocando senza pubblico per mantenere l'attenzione ed i ritmi gli allenatori hanno cercato di far essere le squadre più propositive, più giocanti, più alte, più in pressing. Allora la Juve ad Udine si è abbassata troppo ed ha lasciato troppo il pallino all'Udinese. Allegri deve capire che non si può più smettere di giocare come prima, e difendersi. Ora tutte le squadre in Italia hanno una mentalità diversa, continuano a giocare, a proporsi, sia che vincano tre a zero o che perdano tre a zero. Bisogna giocare tutta la partita non fermarsi.
Servono giocatori di gamba e un centravanti su cui allungare il gioco aiuta.
Manca una settimana alla fine del mercato, Cherubini riesci a prenderlo? Perchè Inter e Milan ce l'hanno?