La nostra hit dell'estate è partita poco meno di una settimana fa ed è già stracarica di emozioni. Senza ombra di dubbio, mi sto riferendo al calciomercato, un qualcosa di non tangibile che però, oltre ogni limite di natura fisica o chimica, ci diletta. Ogni estate è sempre la stessa storia: si estrae il cellulare dalla tasca e si va su Google per cercare le ultime notizie sul mercato della propria squadra del cuore oppure, se ciò non è fattibile, eccoci seduti su un divano sintonizzati su Sportitalia o su Mondo Calcio o su Sky Sport per ascoltare gli esperti di calciomercato che ci riempiono la testa con le cosiddette bombe di calciomercato. Ma parallelamente alle trattative che ci infarciscono o meno il cuore di gioia, c'è il mercato degli svincolati. Più volte sminuito, il mercato degli svincolati è invece un'occasione per fare un gran colpo low cost o per aggregare in squadra un innesto d'esperienza, visto che nella maggior parte dei casi gli svincolati sono degli over 30. E che non si pensi che i giocatori svincolati finiscono solo nel mirino delle squadre di mezza classifica. Assai volte la trama è questa, ma non è raro assistere a casi di top club che vanno alla ricerca delle opportunità a parametro zero. Questa strana, stranissima sessione estiva di calciomercato, a differenza delle precedenti, è meno piena di grandi occasioni a zero, però ciò non significa che le sorprese non ci siano, anzi.

Edinson Cavani 

Lo svincolato
 per eccellenza del calciomercato estivo 2020 non può non essere Cavani. La punta uruguaiana, dopo 7 stagioni passate sotto l'ombra della Tour Eiffel, ha deciso di non proseguire la sua carriera col PSG e non ha rinnovato il contratto. Un profilo stuzzicante quello del classe '87 che fa gola a diversi top club europei disposti ad accaparrarsi le prestazioni del Matador. La Juventus in particolare potrebbe virare su Cavani qualora dovesse sfumare la pista che porta a Suarez. Insomma, un casting di tutto rispetto per l'attacco bianconero.

Mario Götze 

Miracle Boy, ben 9 stagioni in Germania tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco, è svincolato. La sua carriera molto altalenante e la passata stagione poco brillante con il Dortmund rendono complicato un suo trasferimento ad un club con un certo blasone. Però, la pista Monaco e le possibili pretendenti last minute sono variabili da tenere in considerazione, senza dimenticare che un mese fa Götze era oggetto dei desideri del Milan: se saltasse il colpo Bakayoko, si potrebbe riaprire la trattativa.

Daniel Sturridge 

Sturridge, la punta inglese che rivuole il campionato inglese. In effetti, dopo l'esperienza negativa al Trabzonspor, Sturridge ha dichiarato in un'intervista che vorrebbe tornare a competere in Premier League, il campionato che più lo affascina in assoluto. Ad oggi non ci sono voci di mercato e c'è il rischio che per la stagione 2020-21 non trovi squadra. Però, come nel caso di Götze, lui potrebbe essere un possibile botto di fine mercato. 

José Callejon


Trascorse 7 stagioni di assoluta fedeltà e di assoluto amore nei confronti di Napoli e del suo popolo, l'esterno spagnolo è ufficialmente libero da ogni vincolo contrattuale. In questo momento sembra essere ad un passo dal Villarreal, nonostante inizialmente si pensasse potesse rimanere in Italia.

Alexandre Pato 

Pato, come facilmente intuibile, è l'osservato speciale di questi svincolati e non perché è un top player, bensì per il fatto di essere un eterno incompiuto
. Quanti anni credete che abbia? Ve lo dico io, 31. Anche se possa sembrare una vita fa l'esordio di Pato in Serie A con la maglia del Milan, quando a 18 anni già faceva il fenomeno tra i difensori del calibro di Samuel, Zanetti e Chiellini, sono passati "soli" 13 anni e Pato è ancora un giocatore che, potenzialmente, potrebbe vivere altri 5-6 anni di carriera. Alla lunga collezione di squadre cambiate da Pato, potrebbe aggiungersi anche il Genoa che vorrebbe riportare il classe '89 brasiliano in Italia. 

Eric Maxim Choupo-Moting 


Il centravanti tedesco naturalizzato camerunense, dopo sole 2 stagioni e pochissimi gol con la maglia del PSG, dei quali noi italiani ricordiamo solo quello che ha di fatto eliminato la MagicAtalanta dalla Champions League, è senza squadra. Choupo-Moting potrebbe essere il sogno di molti club europei di metà classifica che sono alla ricerca di una punta centrale. A giugno infatti, il Benevento, che era quasi matematicamente promosso in Serie A, era alla ricerca di una punta esperta che potesse trascinare la squadra nel massimo campionato italiano. Attualmente la pista è fredda, anzi quasi abbandonata, però ci potrebbe essere un clamoroso ritorno di fiamma, nel caso in cui Inzaghi richiedesse una punta da affiancare al neo-acquisto Caprari. 

Queste sono le principali occasioni offerte dal mercato degli svincolati, impreziosito dalla presenza di Cavani, ma ovviamente la lista riserva tantissimi altri nomi. La Serie A, ad esempio, ha De Silvestri e Borini tra gli svincolati, dopo le rispettive esperienze al Torino e al VeronaL'estero invece offre Mandzukic, colui che da tutti è voluto ma da nessuno è comprato; poi Valencia, eterno capitano dello United, Susaeta, Mirallas e lo sfortunato Strinic, che è già stato fermo per tutta la stagione 2019-20. E anche quest'anno quindi il calciomercato è appena iniziato ma ha tutta l'aria di volerci riservare grandi sorprese, e con grandi sorprese non faccio riferimento solo a spese folli. Infatti molto spesso il calciomercato riserva piccole sorprese che poi diventano grandi sorprese, come lo fu Paul Pogba per la Juventus nel 2012. Perché dopotutto il calciomercato è anche questo: genialate che nascono dal nulla.