Diario di bordo 19 luglio 2023

Tutti lo chiedono, tutti lo vogliono… Alvaro, Alvaro, Alvaro, Alvaro… per una punta di qualità. Indovinello di giornata. Non è di Siviglia e non fa il barbiere, chi è? L’Inter, la Roma e ora anche la sua vecchia signora, chi è?  Dai, troppo facile. 

E indovinate un po’ chi annotiamo nel diario di oggi? A noi, calcionauti, piacciono le storie che vanno oltre la narrazione di routine e si vestono di romanticismo. È, forse, la cosa che del calcio ci piace di più. E allora vi racconto di Schelotto. Ezequiel riparte da Barletta, in Serie D. Dopo aver firmato il contratto con la società del presidente Dimiccoli, che ha sancito il suo ritorno in Italia dopo 4 anni, l’ex interista si è già calato nei panni del trascinatore della squadra biancorossa, che punta alla promozione in C. “Non considero il campionato di Serie D un declassamento, ma un ulteriore trampolino di lancio per me”: sono parole di El Galgo (il levriero), che ci piacciono, suonano, alle nostre orecchie da marinai, soavi come lo sciabordio dell’acqua che s’infrange sullo scafo. 

Il nostro scafo spacca l’acqua di questo mare immenso che è il calciomercato: è la nostra inquieta navigazione. E, navigando, scopriamo che il Lecce, dopo aver preso Rafia, prende anche il difensore classe 2003 Zinedin Smajlovic dal Täby FK.
Ma i difensori non sono solo nel mondo del calcio. Ci sono ben altri difensori, eroi che lottano in difesa della libertà e della legalità. Oggi è il 19 Luglio: 31 anni fa venivano barbaramente uccisi il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta. Scorgo, tra le maglie della rete, un pezzo di Pippo Russo pubblicato su Calciomercato.com. Lo leggo e, da siciliano, ringrazio il suo autore. 

È pomeriggio, riprendiamo il mare.
C’è un mare di trattative, ma colpi definitivi pochi. C’è Arthur sempre più vicino alla Viola.  C’è Sommer sempre più vicino all’Inter. C’è il Cagliari su Palomino. C’è Arabia che si vorrebbe avvicinare a Immobile e insiste. 
E poi c’è il figlio del grande Borg, che non si avvicina neanche un po’ al padre, ma fa notizia la sua prima vittoria Atp: Leo (20 anni) ha battuto in due set 7-6 6-3 il connazionale Elias Ymer sulla terra rossa di Bastad (torneo Atp 250).

Sulla terra di Milano (torniamo al pallone) approda finalmente un olandese: Milan-Reijnders, è ufficiale; contratto fino al 2028, indosserà la numero 14. E prende dal Real Jimenez, giovane terzino destro che sarà aggregato alla Primavera di Ignazio Abate.
E direttamente sulla capitale probabilmente atterrerà, Renato Sanches. Il PSG lo libera in prestito, Pinto è pronto a chiudere.
Noi pure. Siamo pronti a chiudere questo diario di bordo giornaliero. 

A domani ...
La nostra nave si chiama Speranza, non ci sono comandanti né mozzi, solo un grande equipaggio di tifosi, avvezzi al mare mosso dei giorni di calciomercato...