Dall'inizio dell'anno, in sei partite, tra Premier e Coppa, il Liverpool ha collezionato due sconfitte, quella contro Wolverhanpton ha determinato l'eliminazione anche dalla FA Cup, la prima è stata persa proprio contro l'inseguitrice City,due pareggi con il Leicester e contro il West Ham, fuori dalla top ten della Premier, una vittoria per 4-3 contro il Palace e una di misura contro il Brigthon.

Ma non è tanto solo una questione di risultati.  Mediocri per una squadra che vuole vincere la Premier. Quello che poteva essere un più 7 dal City è diventato solo un più 3 e visto il calendario che si prospetta non deve sorprendere se i Reds verranno agguantati dalla rimonta del Manchester City. Quello che deve deve preoccupare è un Liverpool che sembra essere insicuro, che commette parecchi errori, a partite da quella che era la sua fortezza, la difesa. Aveva la difesa migliore d'Europa fino alla fine del girone di andata. In poche partite ha subito tutti i gol che aveva subito quasi nel solo girone di andata.  Ora la miglior difesa d'Europa è quella del PSG.  Guardando ai principali cinque campionati europei.

Il Liverpool, se non sta attento, rischia di buttare all'aria il titolo che stava iniziando ad accarezzare, che da quando esiste la Premier, non ha mai vinto. Senza dimenticare il cammino in Champions. Ma la priorità pare essere la Premier League.
Il tutto in un mercato invernale dove non ci sono stati rinforzi, ma cessioni utili per fare cassa.