Tiro di Vieri di sinistro... niente! Palla fuori. Sarà rimessa del portiere”

E’ fatta ragazzi. Prepariamo le bandiere e apprestiamoci ad uscire per festeggiare!

- “All’Olimpico siamo giunti al quarto e ultimo minuto di recupero, il punteggio è ancora inchiodato sul 2-2 e a meno di miracoli resterà cosi. Linea a Udine.

Anche al Friuli è iniziato l’ultimo giro di orologio. Lo stadio è un tripudio di bandiere bianconere targate Juventus. I ragazzi di Lippi stanno per mettere in bacheca il loro..

- “Attenzione! Intervengo dall’Olimpico! Inter in vantaggiooooo!! Ha segnato Gresko!! Clamoroso pasticcio del laziale Nesta che regala erroneamente un pallone al difensore slovacco, bravo a trovarsi al posto giusto nel momento giusto e intuirne il retropassaggio nei confronti di Peruzzi! Ripeto, clamoroso a Roma. L’Inter ha segnato il terzo gol a venti secondi dal termine. Ora si tratta solamente di...ed ecco il fischio finale! L’Inter vince 3-2. L’Inter è campione d’Italia! Dopo 13 anni i nerazzurri possono finalmente festeggiare il loro quattordicesimo scudetto. Cuper viene sommerso di abbracci dai giocatori. Anche Gresko viene letteralmente sepolto dai compagni. Gioia incontenibile per il popolo nerazzurro. Come è stata accolta la notizia ad Udine?

- “Ad Udine è appena terminata. Si è sentito un leggero boato dei tifosi friulani e di quelli antijuventini. Niente rispetto al silenzio surreale del resto dello stadio. Sopratutto della curva juventina. Senza dubbio un vero shock. Trezeguet, che è stato sostituito a pochi minuti dalla fine, è scoppiato a piangere. Del Piero guarda in basso, Conte si copre il viso con le mani e Buffon guarda impietrito il risultato dell’Olimpico che scorre sullo schermo dello stadio. Le telecamere inquadrano la tribuna vip dove è presente la triade Moggi-Giraudo-Bettega. Chissà cosa starà passando per la loro testa in questo drammatico momento.

Non ci posso credere! Eravamo campioni d’Italia fino a venti secondi dalla fine.
Questa è una beffa dieci volte peggio del diluvio di Perugia di due anni fa. Per il terzo anno consecutivo abbiamo mancato lo scudetto all’ultima giornata. E davano la colpa ad Ancelotti. E’ stato richiamato Lippi, il nostro amato Lippi. E ora che il tricolore l’ha perso in questo modo cosa se ne sarà di lui. Lo cacceranno? Sarà l’ennesima rivoluzione? Abbiamo speso più di 200 miliardi di Lire per Buffon, Nedved e Thuram...per arrivare secondi alle spalle dell’odiata Inter? Assurdo!

- “Siamo in collegamento da Milano, Piazza Duomo. Euforia è dir poco. E’tutto uno sventolamento di bandiere nerazzurre e tifosi impazziti di gioia che partono con i caroselli d’auto per la città. Una vittoria arrivata nel modo più incredibile. Sopratutto se l’avversario con cui hai duellato fino alla fine si chiama Juventus. Grandi meriti vanno al nuovo allenatore, Hector Cuper, che ha saputo infondere mentalità vincente e grande spirito di sacrificio ai suoi ragazzi, credendoci fino alla fine. La coppia d’oro Ronaldo-Vieri può meritatamente festeggiare il loro primo titolo conquistato insieme. Com’è l’umore in piazza San Carlo, a Torino?

E come vuoi che sia l’umore?

- “Come potete vedere, la piazza si sta svuotando. Cè spazio solo per lattine vuote, bombolette da stadio finite e mozziconi di sigarette. I tantissimi tifosi che si stavano preparando a stappare bottiglie e riversarsi festanti nelle vie della città hanno dovuto riporre le loro bandiere e avviarsi malinconicamente verso casa. Una delusione fortissima per una squadra che fino a pochi secondi dal termine stava per vincere dopo quattro anni il suo 26°scudetto. Ritorniamo all’Olimpico. Riesci a fermare qualche giocatore?

- “Sono qui con l’eroe di giornata, Vratislav Gresko. Che effetto ti fa segnare il tuo primo gol con l’Inter in una giornata che passerà alla storia?” “Sono molto felice. Non mi rendo ancora conto di quel che è successo. Sono stato fortunato a fare quel gol, ma devo ringraziare miei compagni e allenatore per fiducia.” “Eccoci con Hector Cuper. Mister, allora, la nomea di allenatore che perde le finali sembra essere definitivamente svanita. “Si, debo gracias mis jugadores por la victoria de esto extraordinario campeonato.”

Ecco, è arrivato questo e ci ha soffiato lo scudetto.

 - “Scusate interrompo da Udine per una dichiarazione in diretta di Luciano Moggi.” “A nome della Juventus abbiamo deciso seduta stante di esonerare Marcello Lippi. L’abbiamo ripreso per farci vincere lo scudetto, ma non c’è riuscito. Questa squadra non ha saputo vincere un campionato che aveva in mano. Sicuramente anche Buffon, Thuram, Nedved e altri big non saranno riconfermati. Ci aspettavamo tanto da loro e invece hanno miseramente fallito. Ripartiremo con una squadra giovane e non di primedonne.” 

Ma è impazzito? Ma che sta dicendo?? Siamo alla follia!

DRIIIIIIIIIIIIIIIIIINNNNNN!!! DRIIIIINNNNN!

Ma che è? Oh noo la sveglia! Aspetta un attimo che controllo in tv. “...a Torino la festa è durata fino a notte fonda. Lippi e i suoi ragazzi hanno conquistato il loro 26°scudetto al termine di un memorabile duello con l’Inter.

Maledetta peperonata della sera.