Ormai da quasi un mese si sta svolgendo la Coppa del Mondo, e siamo arrivati alla fase finale, ovvero alle semifinali.
Tra una settimana si decreterà la squadra vincitrice della 22esima edizione della competizione. 
Dall'inizio del torneo, molti risultati sono andati contro pronostico, e diverse squadre non considerate favorite, hanno avuto un percorso grande e rispettoso. Abbiamo assistito ai quarti di finale e le squadre sono scese in campo con voglia e passione, dimostrando fair play, una cosa che tutti i veri amanti di pallone apprezzano molto. Bello, veramente bello!  Le cose che più mi hanno colpito in questa edizione del torneo sono il gioco del Marocco, la resistenza croata e l'ingenuità del Brasile.   

- Come scritto nei precedenti articoli, il Marocco sta stupendo come non mai. In ogni tipo di torneo calcistico, c'è sempre una squadra che stupisce tutti e in questo caso è il Marocco. Hanno sete di vittoria e vogliono palesemente dimostrare a tutto il mondo che non sono semplicemente una squadra di "Serie B", che cuore! Vanno inoltre elogiati i tifosi marocchini, che tifano e festeggiano la loro nazionale in ogni angolo del globo. 
- La Croazia, come dei partigiani che difendono la propria patria durante la guerra, difende, attacca e sorprende gli avversari che restano con le mani in mano. Veramente una grande squadra, che già nella passata edizione ha sorpreso tutti raggiungendo la finale, che poi purtroppo perderà 4-2 contro la Francia.
- Brasile male, molto male! Tutto il mondo è rimasto sconvolto dopo la la sconfitta del Brasile contro i croati. Il sogno dei verdi-oro sarà un brutto ricordo che resterà nella loro memoria per sempre. Non voglio pensare male, ma penso che il Brasile, eccitato dagli ottimi risultati ottenuti, abbia leggermente sottovalutato i croati che hanno sfruttato l'occasione e... tac! 

E ora descrizione dei match!
Croazia-Brasile 2-1 dcr: I-N-C-R-E-D-I-B-I-L-E! Poche persone si immaginavano un risultato simile. Il Brasile, una tra le squadre favorite, viene eliminata dalla Croazia, nettamente inferiore. Partita combattuta. A fine dei 120 minuti totali, i giocatori erano stanchi morti. E probabilmente i giocatori brasiliani erano troppo deboli mentalmente per tirare dei fondamentali calci di rigore. Non tolgo il merito ai croati e soprattutto a Livakovic, che è stato impeccabile nelle parate.   
Olanda-Argentina 2-3 dcr: partita folle che vede l'Argentina vincitrice. Dopo i primi 90 minuti e i 30 dei tempi supplementari, il risultato oscillava sul 2 pari. Ai calci di rigore, l'Olanda sbaglia i primi due, l'Argentina ne approfitta e vince, a sangue freddo. A fine partita, situazione folle: grossa lite tra giocatori di Olanda e Argentina che in totale ottengono 17 cartellini gialli e un'espulsione. Brutto comportamento dell'albiceleste che esulta spudoratamente di fronte agli occhi degli orange, prendendoli in giro e deridendoli. 
Marocco-Portogallo 1-0: più incredibile del risultato della Croazia, è stato quello del Marocco, che sin quì, sta giocando un mondiale impeccabile. Il Marocco segna al 42esimo e per il resto della partita si difende, senza lasciare spazio ai portoghesi, che non sono stati in grado di creare occasioni da gol pericolose. Delusione e dispiacere per il Portogallo, che rimane incredulo. Soprattutto Cristiano Ronaldo, che esce dal campo sconsolato e in lacrime. Probabilmente questa è stata la sua ultima partita in nazionale. Brutto periodo per CR7.  Parlando del Marocco, possiamo dire che ha giocato questo mondiale con coraggio e capacità di incassare brutti colpi. Ma ora, sta facendo sognare tutti i tifosi, che supportano con orgoglio la loro nazionale, davvero complimenti!
Inghilterra-Francia 1-2: la Francia passa, risultato davvero importante. L'obiettivo di Deschamps è quello di vincere e se lo facesse, sarebbe proclamato eroe nazionale. Solo due squadre sono riuscite a vincere una Coppa del Mondo due volte consecutivamente. L'Italia nel 1934 e nel 1938 e il Brasile nell'annata del 1958 e del 1962. Sarebbe un'impresa davvero colossale. Sicuramente la Francia è considerata favorita, anche se il calcio ci riserva delle sorprese incredibili.  Dopo la delusione dell'Europeo 2020, l'Inghilterra ne ottiene un'altra. Non penso che Harry Kane abbia dormito molto la notte dopo il rigore sparato alle stelle. 

Le semifinali che si svolgeranno saranno Argentina-Croazia e Francia-Marocco. I vincitori di queste due partite parteciperanno alla partita finale del torneo. Anche se colmo di polemiche e dubbi, fin qui questo mondiale è stato davvero avvincente ed ha incollato gli spettatori agli schermi. Che bello il pallone eh...

Andrea, 13 anni.