Una regione di poco più 1 milione di abitanti, potrebbe l'anno prossimo avere due squadre in Serie A: parliamo del Friuli Venezia Giulia e dell'Udinese e Pordenone.
Ad oggi solo Udinese e Triestina hanno conosciuto nella loro storia la massima serie con tanto di derby negli anni '50. Si sono affrontate 14 volte nella massima serie, con 3 vittorie per la Triestina, 9 pareggi,2 vittorie dell'Udinese. L'ultimo derby fu nel 1959.

Con quella Triestina di cui si attende da decenni il grande ritorno nel calcio che conta, intanto, è il Pordenone che sta sorprendendo tutti. Società che conquistò la simpatia degli italiani in Coppa Italia quando affrontò l'Inter, costruita per salvarsi alla sua prima nel Campionato degli italiani, è lì in zona promozione.
Cosa incredibile. Se il campionato oggi fosse finito Udinese e Pordenone sarebbero entrambe in Serie A.

Da tenere conto che il Pordenone sta giocando le sue partite casalinghe in trasferta, alla Dacia Arena di Udine. Il campionato è ancora lungo, la stagione è ancora lunga, l'Udinese dovrà sudarsela, per l'ennesima volta, fino alle ultime giornate la permanenza in SerieA, 25 anni, di A. E il Pordenone dovrà lottare fino all'ultima partita per vivere un sogno.

Poi se questo sogno potrà permetterselo o meno, è altra storia, che va oltre il campo giocato, intanto, la palla e il campo stanno raccontando una storia incredibile che consentirebbe di far conseguire al Friuli Venezia Giulia un suo primato storico in questo nuovo secolo con due società in contemporanea nel massimo campionato di calcio italiano.
A conferma di come il calcio in questa regione stia crescendo in modo importante, ivi incluso quello femminile.