Era il 1995 ed il regista Bryan Singer se ne uscì fuori con un capolavoro di film: quel thrillerone de "I soliti sospetti" che concorse per due premi Oscar nel '96 e se li aggiudicò, entrambi... eppure sembrava esistesse giusto l'enorme Braveheart di Mel Gibson al termine di quella serata. E credetemi riguardo al '95 di Singer, vorrei proporvi qualche altro aspetto della trama ma all'aprire bocca per un "quack quack", rischierei di esporre un piccolo spoilerino che andrebbe ad intaccare la sacralità di questi 108 minuti di cinema. Infatti la pellicola in questione riuscì a porre d'accordo critica e spettatori, dunque scese di diritto e prepotenza nel Valhalla dei lungometraggi prodigiosi... ed un po' punzecchiò il successo di Gibson, sì. Rimase un cult imperdibile per gli amanti del genere, originale quanto un Dalì del '33 per l'epilogo dei minuti finali tanto che la gente entrava in sala ed uscendo rimaneva immobilizzata a ripetersi "ma che ho visto???" e le mani non potevano terminare d'applaudire lo sconvolgente, la gente tornando a casa si sentiva in dovere di continuare a discuterne; poi qualche simpaticone si divertiva a girare per la sala al termine della proiezione, così da spiegare i minuti finali a chi non l'avesse visti ma che entrava dentro, erano i precursori del dispetto del Caparezza che con un brano del 2011 gongolò nel guardare contorcersi chiunque ascoltasse il suo prodotto, non volevano conoscere il finale dei film quei poveretti. La sua composizione era uno Spoiler multiplo incastonato come frammenti della giada, ma nelle note di una canzone. Quell'uomo spiegava a tutti i finali dei cult cinematografici e me lo immagino a sfregarsi le mani come un brutto Gargamella, solo perchè gli altri ora sapevano come finissero i 120 minuti di un giallo/mistery.

Ricordo che da piccolo i miei mi accompagnarono in biblioteca per invogliarmi a leggere le prime pagine, io con la mia pregunta feci per accaparrarmi uno dei tanti Scooby Doo con le immagini ai lati della carta, libro per bambini, avrò avuto un sei anni? Nel leggere le prime righe mi feci subito impaziente, possibile che un centinaio di pagine erano per scoprire il colpevole? E chissà che faccia avesse quel furfante! Ero curioso ed impaziente, i bambini sono sempre ambo gli aggettivi. Allora presi per recarmi all'ultima pagina di quel libro con le illustrazioni. "No... qui c'è l indice, qui proprio è l'ultima; deve essere quella prima!" E trovai l'immagine in cui i protagonisti della banda smascheravano lo screanzato, come tutti i finali di Scooby Doo del resto. Nella foto vidi il volto di quello, ora la mia curiosità era estinta. Ma come potevo io leggere quel libro e conoscendo già il finale poi? Easy, non lo lessi mai... ma che sciocco che fui! Poi a casa però trovai "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Sepulveda, non fu assolutamente una sfortuna!

Ed anche nel Calcio è così: prima del match non si può avere la certezza sull'1X2 della schedina, voglio dire... in campo quelli sono uomini e dunque può accadere di tutto! Ma il tifoso da casa qualche volta se ne dimentica e... voglio dire, ci sono delle gare con dei risultati palesemente indirizzati verso un unica binario prima del fischio d'inizio, ma è una nostra percezione perchè a vincere possono entrambe le formazioni.

Verbal, Keaton, McManus, Todd e Fenster. Erano 5 i componenti della banda nel film di Singer. Ed io ho selezionato 5 gare della stagione 2020/21 più sorprendenti al termine del minuto 90', dei match dove non dovrebbe verificarsi alcun dubbio nella testa dello spettatore, ma che invece si sono rivelate come un gran colpo di scena, perchè nessuno avrebbe mai immaginato quel punteggio. Eppure quando tutti erano certi che potesse accadere un solo fatto, invece... tutte queste gare hanno avuto un peso sulla stagione intera, non si sono fermate a quelle due ore di match. Ora ve le presento, ecco delle battaglie contro Golia in cui trionfa il David di Michelangelo, già li sentite i tifosi in sottofondo? "Noi resuscitiamo i morti, contro di noi si alzano le mummie dal sarcofago! Non è possibile!!!"  

SPEZIA  MILAN 2-0 (13/02/2021)
Comincio con il mio Milan. La partita era presa tra le braccia strette della piattaforma Dazn nel giorno 13 febbraio, e non preoccupava alcun milanista, si era rivolti coi pensieri al Carnevale o al derby del otto giorni dopo. Cosa mai sarebbe potuto accadere? Quella era una serata tranquilla! Lo dissi proprio io qualche ora prima, superficialmente: "mah, sono tranquillo..." Apriti cielo! A pensare che l'ultima era stata un 4-0 al Crotone! Il Milan fa zero, e dico zero tiri in porta e subisce lo Spezia che in tutta agilità riesce a muovere la palla senza problemi. Estevez, Maggiore, Agudelo, Bastoni... bene mio! Avete presente quando definite il video su YouTube alla velocità di riproduzione 2X? Quello era lo Spezia. E quello che è accaduto quella sera non ha ancora acquisito alcun senso! Il Milan fuori casa è stato inarrestabile tutta la stagione, lo Spezia doveva essere dunque un agnello sacrificale da lasciare sul portone d'ingresso... così credevamo tutti! Ma quelli andavano al doppio dei nostri passi ed hanno meritato certamente il punteggio, Vincenzo Italiano ha ottenuto un certo charme. È sicuramente tra le partite da ricordare nella stagione del Milan, quella serata ha spento, come una radio sotto ad un tunnel, l'entusiasmo che c'era nei Ragazzi, poi condizionati e non poco dopo le 23:00. Perdere contro lo Spezia non doveva essere un dramma, eppure si è presentata una scissione netta tra il Milan del girone d'andata e quello di ritorno. Prima di quello Spezia formidabile del 13 febbraio che nessuno avrebbe mai ipotizzato c'era un delirio particolare per i nostri Ragazzi. Scriviamolo: dopo quella sera il Milan non è stato più lo stesso, ma per fortuna vissero tutti felici e contenti.  

NAPOLI  HELLAS VERONA 1-1 (23/05/2021)
Un pareggio. Lapalissiano entrare nelle cinque. E come fossimo in un horror di Robert Eggers quale The Witch, non è tanto il risultato a creare sensazioni quanto più la situazione nel quale si è verificato, ovviamente la crudele scalata al quarto posto- direzione Champions League con Juventus e Milan in pericolo di vita perchè senza giubbotto antiproiettile. Il dispiacere va ai tifosi napoletani, perchè quanto accaduto è un dramma sportivo di una squadra venduta sui giornali come sicura partecipante della Champions League, nessuno avanzava un dubbio... invece sorprese su sorprese, poveri i partenopei! Il Verona aveva raccolto pochissimo nelle gare di fine stagione (però al sentire un'affermazione simile Jurić s'è indignato), ma Faraoni in rimonta riesce ad aggrapparsi; è un pareggio meritato perchè il Napoli è impreciso e non gioca da Napoli nell'ultima gara di Serie A. A fine partita le lacrime di Mertens, Osimhen, del capitano Insigne: dopo tanti risultati utili alla classifica arriva solo quella rete di Maksimović e poi lo stemma degli Azzurri è caduto dalla scialuppa, smentendo la gente intera per un punto maledetto. Eppure i giornali all'indomani continueranno a commentare anche dopo aver fallito i pronostici ed ai napoletani resta di attendere una possibile esclusione della Juventus dalla Coppe europee, ci penserà il futuro a decretare il quarto posto. Ecco ciò che resta ai napoletani oltre alla misera Europa League.  

SCHALKE 04  EINTRACHT FRANCOFORTE 4-3 (15/05/2021)
Per chi non ne fosse a conoscenza: la disastrosa stagione dello Schalke 04 si è chiusa alla diciottesima ed ultima posizione in Bundesliga dove i "Die Knappen" hanno guadagnato la quantità irrisoria di 16 punti ed il conseguente esiguo numero di 3 vittorie ottenute. Ovviamente alla penultima di campionato la squadra, a soli 13 punti era già retrocessa secondo le nozioni elementari della matematica. Al vertice opposto della classifica si trovavano prima della penultima giornata il Bayern Monaco già in Champions con 74 punti, poi a lottare per un posto nella Competizione il Lipsia a 64, il Wolfsburg a 60 ed infine Dortmund ed Eintracht a 58. Sarà proprio l'Eintracht (con un calendario parecchio favorevole chiuderà a 60, dietro il Wolfsburg con 61) a rimanere out dalle prime 4 poltroncine, e nonostante i pochissimi punti guadagnati dalle altre nella lenta scalata alla ricerca della Gloria. Andrè Silva e compagni verranno condannati come David Gale (per rimanere in tema "I soliti sospetti" con Spacey) dal mal pronosticato come innocuo Schalke, la partita è maledetta e rischia anche il rinvio a causa di un acquazzone "bello carico". Inizialmente marca "Il cavaliere bianco" Klaas-Jan Huntelaar in ribattuta su penalty, in seguito punisce Andrè Silva sfruttando l'errore in uscita del portiere avversario: 1-1. Al 51' su calcio d'angolo l'Eintracht va in vantaggio con N'Dicka ma dal minuto 52' accade qualcosa di inspiegabile: segna Idrizi per lo Schalke ed in 12 minuti arriva il 4-2 con reti di Flick e del promettente 2001 Hoppe. È il 64'. Nell'ultimo gol subito da Trapp si nota il colpo psicologico subito dall'Eintracht con i pochi difensori a rincorrere Hoppe nel fatal contropiede, arresi al risultato, forse è caduta una spidercam progettata per la Champions League sulla testa degli 11? Andrè Silva si dimena come un cavallo purosangue rinchiuso in pochi metri, fa 4-3. Ma il 60% di possesso palla e le 16 conclusioni non producono l'auspicato punticino tanto utile nella Veltins Arena.  

DINAMO ZAGABRIA  TOTTENHAM 3-0 (18/03/2021)
Rovinosa. Erano i sedicesimi di finale d'Europa League, all'andata 2-0 a favore favore Tottenham e che mai sarebbe potuto accadere? Ha un nome: Mislav Orsić, centrocampista croato di ventotto anni. Sarebbe potuto accadere lui, ecco chi. Questa partita ha avuto un peso importante sulla Premier League oltre che all'Europa League, il Tottenham in seguito alla disfatta incredibile ha dovuto esonerare Josè Mourinho. Dunque qualcosa dovrebbero saperne pure i romanisti riguardo questa gara. Innanzitutto la partita è stata equilibrata, con statistiche pari o quasi tra le due compagini ed il primo tempo termina sullo 0-0. Al 62' Orsić atto I si inventa un tiro a giro sotto l'incrocio dei pali destro, imprendibile anche poichè calciato con la forza d'un Atlante ellenico. All' 82' Orsić atto II si inserisce guardando la porta e costringe i Coys ai tempi supplementari. Gareth Bale viene ripreso: guarda terra forse sperando che si crei un buco nel pavimento verde dove una marmotta esca per dirgli: "Io sono solo il tuo subconscio." Un colpo di testa sicuro di Harry Kane viene respinto da un Catherine immolatosi per la causa croata. Poi al 106' giunge l'ordine atto III, tripletta. L' eroe di Zagabria sfonda dalla fascia sinistra, sembra imprendibile, sarà che gli avversari sono stanchi? Lui non ne risente proprio: giunto al centro guarda la porta, vede la porta, piega la porta, corre nella direzione opposta alla porta per festeggiare. Dopo avviene un altro salvataggio del portiere Livaković su Harry Kane, poi altre conclusioni respinte agli Spurs. Orsić è l'eroe, non la prima volta in cui è stupendo nelle competizioni europee, in 32 gare di campionato realizza 16 gol e 7 assist... farci un pensierino sull'ex Spezia, squadre di Serie A, no?  

ATALANTA MIDTYLLAND 1-1 (01/12/2020)
Questa partita ha un valore inestimabile, davvero. Non concentratevi sul triste 1-1 atalantino, risultato di poco significato. Non concentratevi sulla prestazione del simpatico Midtylland, resistente come il quarzo alle continue sollecitazioni dell'attacco nerazzurro. Perchè è successo un qualcosa che mai avrebbe desiderato Fedro. L' Atalanta, macchina perfetta e giovane, solida e fantastica, purtroppo smentisce tutti. Le scorie del pareggio dureranno ancora, il contenuto è "anti-esopiano". Godono di un ottimo rapporto Gian Piero Gasperini ed Alejandro "Papu" Gomez? Dopo quella sera: godevano. Tutti credevamo alla miticità di quell'Atalanta. È dispiaciuto a tutti quanto è accaduto, un litigio che ha allontanato il Papu, l' amatissimo eroe di Bergamo da Bergamo... e forse anche Ilicić da Gasperini, forse che lo sloveno sia entrato in quella vicenda sorge il dubbio. E nei mesi dopo, Josip ha avuto meno chance, anche se già nei mesi prima di mistero ce n'era. Cosa è accaduto davvero quella sera? L'intervallo si tinge di noir, il Papu promise di raccontarlo nel momento dell'addio ma questo non è ancora successo. Gasperini sfugge alle domande, non esce una parola sulla vicenda perchè al Centro Bortolotti sono compatti nell'omertà... e fanno bene. Quel Gomez piaceva a tutti, un po' come l'Atalanta, eppure quella sera la splendidita del legame finirà per una sciocca esclusione dagli ultimi 45' contro il Midtylland. Per così poco si possa interrompere un amore passionale? Dopo il vantaggio danese siglato da Scholz sarà Romero al 79' a pareggiare, ma se mai c'è stata una partita a cui intitolare il Premio "I soliti sospetti" ricordatevi d' Atalanta- Midtylland, innocua ai fini del risultato ma uno scossone 10.0 sulla scala Richter nel nostro campionato. L' Atalanta ha concluso una splendida stagione, ma senza il suo bell'eroe. I mitici Argonauti senza Argo non li ho visti, invece dobbiamo osservare la stupenda Atalanta senza il favoloso Papu? Che colpo.

 

Damiano Fallerini