Ammettiamolo: concedere un Tonali ai nostri avversari è tecnicamente, tatticamente e poi mettiamoci emotivamente, un danno difficile da rimediare. 80 milioni sono una discreta liquidazione di questo "sinistro" MA devono essere utilizzati nel modo migliore.
Non ci si può dimenticare anche del gruzzolo che la proprietà DEVE alla direzione tecnica rossonera, garantita dall'ottenimento di piazzamenti sportivi e il malloppo che DEVE ai tifosi 72mila puntuali allo stadio. Quelli sono soldi non suoi, ma del Milan... e lì nel circuito rossonero devono restare... 
NON nel circuito di F1... Certamente da ricostruire c'è tanto, ma importantissimo c'è soprattutto da organizzare le svendite dei prodotti deperiti, anche col 50% alla cassa. Sappiamo chi sono e che numero di armadietto devono svuotare. Di fronte a tutto ciò e vedendo chi c'è in giro nel mercato italiano ed estero, un nome solo davvero salta agli occhi: è Sergej Milincovic Savic. 40 milioni richiesti da Lotito e 5/6 di ingaggio per il giocatore mi sembrano (se veritieri) numeri abbordabilissimi. Quasi da delitto se non si coglie subito l'occasione. Non è regalato, non è svenduto, anzi è piuttosto oneroso.
Ma se c'è qualcosa che valga la pena affrontare, tecnicamente e mediaticamente per rimettere un po' in carreggiata questo nostro centrocampo deragliato e orfano, è proprio SMS. La proprietà deve recuperare la faccia e non lo potrà fare mai con gli algoritmi di Loftus-Cheek,  Kamada o qualche giovincello turco o argentino. Pioli fra 2 settimane riapre da Coach i cancelli di Milanello, e se questo non è semplicemente un nomignolo da presa in giro, immagino abbia avuto e stia avendo un po' di peso e voce nelle scelte. Mi sembra evidente che tra il nerazzurro in pectore Frattesi da Sassuolo (sottolineiamo) e il Sergente con esperienza di Champions Europa e Nazionale, a prezzi tutto sommato simili, non ci sia storia. Ci deve essere al centro del campo carisma, muscoli, fiato e quella Qualità ed intelligenza, tanto ribadita dal Mister nell'ultima conferenza.

Frattesi non corrisponde a questo profilo, ha altre qualità, mentre sembra disegnato sulla sagoma di SMS. Cardinale è chiamato quindi, seriamente, a NON interferire in una scelta logica in ogni elemento la si prenda: tecnico, economico, emozionale che l'algoritmo non è in grado di parametrizzare, ma che è indubitabilmente il bene del Milan.
La stima dei milanisti nei confronti del dominus di RedBird, lo yankee l'ha già buttata alle ortiche in 2 sessioni: una mal giocata da Maldini, l'altra a gennaio, con la borsa chiusa e le bocche cucite. Abbiamo davvero rischiato di distruggere il progetto di crescita, salvato in corner solo dalla squalifica della Juve. Ma gli affari sono tanti da fare e chiudere.
Vero: siamo all'inizio. Ma come abbiamo perduto subito un pezzo importante del nostro cuore, è opportuno più che mai, ritrovarne almeno una parte nell'immediato. E lo fai solo ed esclusivamente con SMS. Il resto dei giocatori, il grande o medio o piccolo bomber... Ci si arriva, anche con l'algoritmo.
Ma Milincovic Savic deve essere preso ora! E poi si ragiona sul resto.