Il Chelsea FC ha la possibilità di estendere la durata del prestito fino al 30 giugno 2020, a fronte di un corrispettivo di 18 milioni di euro pagabili nell’esercizio 2019/2020, o di acquisire a titolo definitivo il calciatore a fronte di un corrispettivo di € 36 milioni pagabili in due esercizi. Il suo valore di mercato è 45 milioni dati transfermarkt. Economicamente sembra un'operazione vantaggiosa per i londinesi del quartiere Chelsea. Il mercato dei blues sembrerebbe bloccato in entrata, quindi la logica vede la riconferma, anche se da quelle parti non sembra molto gradita la sua presenza.

Il futuro di Gonzalo Higuain è tutto da scoprire, il fuoriclasse argentino ha festeggiato la vittoria dell’Europa League da non protagonista, forse colpevole dell'eccessivo nervosismo in allenamento nei giorni che hanno preceduto la finale. Infatti ha guardato i compagni vincere contro l’Arsenal ed alla fine ha alzato anche lui la coppa, che anche lui ha meritato con 2 gol e 2 assist e tanto sudore nella competizione in cui ha avuto solo 6 presenze. A Londra il suo rendimento non è stato ne deludente, ma neanche eccellente, ma soltanto sufficiente, sicuramente da lui ci si aspettavano qualcosa di più, soprattutto nel numero dei gol che non sono stati tanti. 

Ecco, le tre strade percorribili che si aprono per lui per il futuro tra permanenza a Londra, il ritorno a Torino e l’avventura asiatica. 

La permanenza a Londra è strettamente connessa al futuro di Maurizio Sarri, se l’allenatore resterà ai Blues, allora tutto dovrebbe essere più semplice per il Pipita rimarrebbe a Londra. Se sarà confermato il  blocco del mercato in entrata, quindi con il mercato senza possibili suoi sostituti, allora Higuain potrebbe restare, anche senza Sarri e magari purtroppo per lui mal volentieri.

Se Sarri andrà alla Juve allora il calciatore potrebbe anche tornare a sorpresa a Torino alla Juventus, con la conseguente partenza di qualche altro attaccante (Mandzukic primo indiziato). I bianconeri lo terrebbero per non avere una minusvalenza e per fare contento l'ex Napoli, ma soprattutto perchè serve un centravanti d'affiancare a Cristiano Ronaldo. 

Higuain e Ronaldo ricostruirebbero una più che funzionale coppia d'attacco vista già a Madrid dove l'argentino, allora ventenne, segnò 22 gol conditi di 12 assist (indovinate a chi) per un total di 36 tocchi decisivi in 34 partite nella stagione 2008/2009.

Infine, l’ipotesi Cina, infatti dall’Asia arrivano le voci di una possibile offerta da parte dell'Hebei China Fortune capace di convincere l’argentino con un'offerta superiore ai dodici milioni all’anno e di trentasei milioni per la Juventus, necessari per coprire il valore di bilancio evitando minusvalenze.

Gonzalo Higuain ad oggi ha tre opzioni di mercato ed a Torino sperano, qualunque sia la destinazione definitiva, di non fare una minusvalenza.

Il Pipita è un passionale ed un grante campione, tutti lo hanno visto festeggiare gioisamente la Coppa dopo 90 minuti di muso lungo in panchina, chiunque lo tessererà farà un affare d'oro.