Innanzi tutto una premessa, siamo i Campioni d’Europa e gli unici 2 fuoriclasse erano Bonucci e Chiellini, con l’aggiunta di Chiesa, che ha dimostrato nell’ultimo mese e mezzo di campionato e nell’Europeo di esserlo pure lui; quindi spero, con concreto ottimismo, si riconfermi a questi livelli.
Questi tre sono le basi da cui costruire una Juventus nuovamente vincente, non che le 2 coppe delle scorsa stagione siano poco, ma bisogna riprendersi lo scudetto che manca da ben un anno (troppo visti gli avversari). Per i tifosi dal palato fine, servono prelibatezze, non coppe consolatorie seppur importanti per riempire ancora di più la già affollatissima bacheca bianconera.

Per stabilire cosa serve per aumentare i trofei, dobbiamo vedere cosa c’è a disposizione nello spogliatoio, cosa avanza e cosa manca. Partendo dalla porta abbiamo un discreto portiere, affidabile, ma sicuramente non fortissimo, la prova è la mancanza di richieste dal mercato e il prezzo basso di acquisto dalla Roma. Mi sarebbe piaciuto Gigio neo campione d’Europa, ma considerato che non sarà mai ne Buffon, ne Zoff, ne Tacconi a quel prezzo vada pure in Francia dallo sceicco del Far Play Finanziario e del calcio del popolo amico di Ceferin.

Capitolo difesa, oltre ai due terribili vecchietti di cui in premessa, c’è l’ottimo De Ligt, con Demiral, spesso rotto, ma che vorrebbe andar via e che ha, purtroppo, i piedi un po' troppo ignoranti per far partire il gioco dal basso, valido giocatore, ma per me può partire, se pagato bene. Rugani bravo ma poco cattivo, non è da Juve, ma il quarto potrebbe farlo, mentre Dragusin, che mi piace dovrebbe fare un po' di gavetta, giocando in modo stabile in serie A (meglio), o anche all’estero. Qui c’è folla di centrali, serve eliminare i doppioni. Dove non ci sono doppioni in difesa è nella zona fasce, infatti di ruolo abbiamo solo Alex Sandro e Danilo, con Cuadrado che non penso Allegri lo voglia mettere a galoppare li per tutta la fascia, ma spero di sbagliarmi. Frabotta non idoneo, forse meglio faccia esperienza altrove, dubbi sul “ritorno” di Pellegrini, che non ha certo spaccato il mondo in questi 2 anni di prestito, anche se resta un’opzione migliore dell’ex under 23 Frabotta. In mancanza di soldini terrei volentieri l’ex romanista.

A centrocampo i ruoli che servono per giocare a palla sono Mezzala, Mediano, Regista, ed opzionale Trequartista. L’ultimo ruolo lo può interpretare Dybala, ma difficilmente, se non a partita iniziata Allegri schiererebbe l’argentino dietro Ronaldo e Morata, a lui sulla trequarti mette un mediano in genere (effetto sorpresa). Quindi niente opzione sulla trequarti. Mediani e registi, non ne vedo, ma solo mezzale: Bentacur, Arthur, Rabbiot, Ramsey, Mckenny e se arriva Locatelli abbiamo una mezzala in più, per un totale di 6. Servirebbe almeno un Jorginho e un Evrà (ultimo mediano visto a Torino sponda bianconera, il sogno sarebbe Kantè, ma se cedibile (non credo) servirebbero almeno 80 milioni e 60 milioni per l’italobrasiliano. Purtroppo non sento nomi di mediani e registi, a parte il pluribocciato Pjanic. Il regista serve a far partire il gioco, il mediano a bloccare gli avversari e se resta Ronaldo a coprire il vuoto che lascia dietro. Se partisse il portoghese, gli attaccanti potrebbero sacrificarsi a turno, ma col pluripallone d’oro serve un mediano e di quello serio. Partendo CR7 si potrebbero schierare 3 mezzale che sappiano far girare la palla e difendere allo stesso tempo, ma vedo solo Bentacur, e se arriva Locatelli siamo a 2, capaci di teli gesta; un bel problema.

In attacco abbiamo un tridente potenzialmente molto pericoloso in offesa: Ronaldo, Dybala, Morata e Chiesa, da far ruotare tra i titolari, ma col portoghese pesante, per non dire assente, in fase difensiva. Altra Opzione Kulusevski, che non mi emoziona e che non è idoneo a difendere. Resta Cuadrado che secondo me il tecnico livornese lo schiererà a centrocampo sulla fascia, quindi riassumendo sarà un 4-4-2, che in difesa diventerebbe un 5-4-1, con Ronaldo o Morata a cercare di far risalire la squadra. Arriverà un giovane attaccante Kean o più probabile Kaio Jorge se il perzzo del 19enne brasiliano si mantiene accessibile.

Riassumendo, a me già non piace come sta venendo la nuova squadra, così come l’anno scorso, non mi piaceva, ma spero che arrivi a sorpresa qualcuno d’imprevisto nei ruolo giusto e in partenze onerose che ci liberino di 59 milioni d’ingaggio, da destinare appunto a qualche bella sorpresa che possa farci sognare la Champions.