Col calciomercato appena chiuso, alle ore 20,00 del 5 ottobre, la Juventus perde 42 anni di età, sì è un numero clamoroso, ma tra vendite (spesso prestiti) e acquisti la Juventus ringiovanisce di 42 anni e non solo anche il monte ingaggi scende, considerando il lordo di oltre 27 milioncini, praticamente oltre metà del prezzo di Chiesa (50 milioni) da pagare in 3 anni (2 milioni il primo anno, 8 il secondo per un prestito biennale e 40 nel terzo anno, in caso di riscatto quasi obbligatorio).

Andando nei dettagli, due sono state le linee guida da seguire nel mercato della Juve: abbattere il notevole monte ingaggi ed abbassare l'età media, tutte e due di pari importanza, la prima necessaria ed urgente per necessità di bilancio, la seconda per assicurare un futuro migliore, creandone luna base di atleti giovani, così che in futuro si potrà più agevolmente programmare gli innesti giusti, invece di acquistare solo i sostituti di chi “accetta di andar via come è accaduto negli ultimi 2 o 3 calciomercati.
Riassumendo, senza approfondire discorsi di cassa attuale o futura, la missione di Fabio Paratici può dirsi compiuta, eccetto Kedira che appena riceverà un'offerta andrà via, essendo ormai, emarginato di fatto, anche se ancora facente parte del gruppo, ma con pochissime possibilità di solcare il manto erboso.
Rispetto alla rosa, della prima squadra, della passata stagione, sono partiti sei giocatori (più qualcuno dell'Under 23 e della prima vera per arrotondare), rimpiazzati con altrettanti elementi tra mercato e promozioni interne, vedi Frabotta. In tutto si registra un risparmio di oltre 27 milioni lordi circa di ingaggio e una riduzione di 42 anni all'interno della rosa.

Nel dettaglio le variazioni degli stipendi al lordo sono: Pjanic (13 MLN) - Arthur Melo (7,5MLN) -5,5 MLN Matuidi (9 MLN) - McKennie (4MLN) -5 MLN Higuain (15 MLN) – Morata (7,5MLN) -7,5 MLN Douglas Costa (12 MLN) - Kulusevski (5MLN) -7 MLN De Sciglio (6 MLN) - Chiesa (10MLN) +4MLN Rugani (7 MLN) – Frabotta (1MLN) -6 MLN si arriva così ad un risparmio sul monte ingaggi di 27 MLN riducendo notevolmente l'età della rosa così:
Pjanic - Arthur Melo 6 anni in meno Matuidi - McKennie 11 anni in meno HiguainMorata 5 anni in meno Douglas Costa - Kulusevski 10 anni in meno De Sciglio - Chiesa 5 anni in meno
RuganiFrabotta 5 anni in meno;
per un totale di 42 anni in meno, così che la Juventus, da essere tra le più vecchie d'Europa, ritorna nella media.

Facendo un altro studio e dando per scontato che giocatori più giovani hanno più fame di quelli affermati di cui alcuni che pensano quasi alla pensione (vedi Kedira), possiamo dare anche delle valutazione tecniche sui nuovi inneschi e valutare se la Juventus è migliorata o no rispetto alla scorsa stagione.
Punto numero uno, che è esterno al calciomercato, il cambio Sarri - Pirlo ci consegna uno spogliatoio più unito, felice e disponibile. Pirlo parla poco come Sarri, ma dice quello che serve, sa motivare e non è scontroso, ma occhio a non farlo arrabbiare. Di contro al Giovane campione del mondo, manca l'esperienza, legge le partite meglio del tosco-napolitano, ma deve imparare le velocità di comunicazione col campo, finora ha supplito Tudor, preso appunto per sopperire a queste ed altre piccole lacune. A questo si aggiunge che la Juventus non ha potuto quasi fare amichevoli e ai tifosi e soprattutto a chi scrive serve molta pazienza, prima che la squadra quadri bene.

Tornando ai giocatori posso dire che Pjanic in campo non lo potevo vedere più, rallentava mostruosamente il gioco ed era assente in copertura, il giovane King Arthur anche se non esploderà (spero di si) farà facilmente meglio del predecessore Matuidi, che ringrazio tanto per quello che ha dato. Era un titolare ma viene sostituito da una riserva in prospettiva McKennie di cui vedo un buon futuro: l'americano può aspettare considerato che i centrali a centrocampo sono 2 e non più 3, sarà sicuramente un ottimo innesto quando inserito per rinforzare la diga di centrocampo. Higuain dopo la chiusura invernale non voleva rientrare, convinto dai compagni e dalla società che fosse necessario il suo rientro, è “anziano” e con pochi stimoli, bene sostituirlo, anche se Morata non mi è mai piaciuto perché è un centravanti che difficilmente entra in area di rigore, quinta scelta di mercato, ma va bene perché serio professionista e giovane, comunque è una riserva utile a far rifiatare i compagni di reparto o per cambio modulo rispetto al duo Dybala- Ronaldo. Douglas Costa è fortissimo ma ormai mezzo giocatore, mentre Kulusevski diventerà fortissimo, molto forte già lo è, e ti assicura 90 minuti di potenza, grinta e classe. De Sciglio figlioccio di Allegri ex riserva dell'allora diciottenne Calabria al Milan, che non era a sua volta titolare, finalmente sparisce dai miei occhi, Chiesa a 18 anni (lui non io) lo adoravo, si è un po' perso, ma è sempre molto maglio dell'ex milanista, si di De Sciglio, perché Pirlo lo vede bene in alternativa ad Alex Sandro, sulla fascia sinistra Chiesa è ambidestro e gioca bene in tutte e due le fascie. Dipenderà tutto dal modulo, se esso sia più offensivo o meno, inoltre farà rifiatare Cuadrado, sulla fascia destra, che invecchia, così anche di “permettere di riposare” in panchina Bernardeschi, incedibile per l'Adidas, che a suo tempo ha finanziato metà dei fondi per l'acquisto (aumento della sponsorizzazione annua di 20 milioni). La società tedesca vedendolo marcire in panchina la prossima stagione, finalmente, darà l'OK per la cessione del 26enne. Rugani ha giocato poco e si è perso, non per colpa sua, ma per la troppa concorrenza, valido giocatore che a fine prestito potrebbe tornare rigenerato e rendersi utile (Chiellini ha quasi mille anni), o trovare un'altra squadra che lo faccia giocare, perché lo merita per capacità tecniche, ma soprattutto per serietà e dedizione. Frabotta sostituisce De Sciglio e non Rugani, Valido ma inesperto, però sarà utile se servirà una formazione più difensiva ed Alex Sandro non sarà disponibile.

Voto al mercato, con le due attenuanti Covid 19 e mega rinnovi ereditati da Marotta, do un 7 pieno a Paratici, il quale ha rinforzato, anche se di poco, la squadra, ma soprattutto ha corretto bilancio ed età media, che sono stati il cruccio degli ultimi due anni, potendo finalmente mettere le basi per una programmazione migliore che, permetterà finalmente di puntare obiettivi mirati (top player) senza aspettare di vendere giocatori che ricattino la società come il pensionato Kedira per esempio.

Ultima nota: Higuain non è compreso tra i “ricattatori”, perché come su scritto, lui voleva recedere dopo la chiusura per il virus per motivi personali (madre molto malata etc...) parlava pure di smettere di giocare, i soldi incassati dal recesso erano stati pattuiti se accettava di tornare in campo per il finale di stagione e liquidati non appena avrebbe trovato un nuovo contratto, quindi più un premio che una liquidazione vera e propria.