Il Manchester City non parteciperà alla competizioni europee per le stagioni 2020/21 2021/22 e avrà una multa da 30 milioni di euro.
Questa è la decisione presa dalla Uefa financial control body, in seguito alla indagine eseguita dove sono state riscontrate GRAVI VIOLAZIONI DEL REGOLAMENTO SULLE LICENZE E SUL FAIR PLAY FINANZIARIO.
Era dall'estate scorsa che si attendeva il verdetto e ora è arrivato, e ora cosa succede? Davvero il City rimarrà fuori per due anni? Se tutto quanto fatto in questi anni sul fpf deve avere un senso e una certa credibilità, allora i Citizens dovranno stare fuori dall'Europa, altrimenti sarà la solita pagliacciata.
Ora il club di Manchester ovviamente farà ricorso al Tas di Losanna, ma credo che difficilmente verrà accolto, così come è stato fatto per altre squadre tra cui il Milan. A parte il fatto che questa vicenda dimostra come non tutto il marcio è bianconero, perché a sentire molti tifosi sembra che quando si parli Premier inglese tutto sia meraviglioso e splendido e a fare certe figure sia solo la Juve, veniamo al sodo. Cosa succederà realmente ad una delle squadre più ricche del mondo e ai suoi giocatori, Guardiola compreso? Bhe ad ascoltare molti, Sarri è arrivato alla Juve, tardi, perché la Juve in realtà contava molto su questa sentenza, che inizialmente doveva arrivare in estate, per arrivare a Guardiola, ma visto il prolungarsi delle cose, la Juve ha virato obbligatoriamente su Sarri. In realtà il prezzo di Guardiola è fuori portata, e a mio avviso non avrebbe alcun senso per due motivi principali.
Il primo perché anche se si chiama Guardiola di miracoli non ne fa e fuori Barcellona non solo non ha più vinto niente in Europa, ma non ci è manco andato vicino.
Secondo perché con questa Juve neppure Gesù Cristo farebbe meglio. Ed è impensabile che la Juve con un Guardiola a bilancio possa fare un mercato alla... Guardiola, nemmeno se andasse via Ronaldo.
Quindi, siccome da domani inizieremo a sentire di nuovo la telenovela Guardiola/Juventus, con tanto di Maserati che appaiono a Torino e funzionari Adidas col contratto già firmato, vi invito a non farvi tirare dentro a questa scemenza, anche perché ora non è proprio il momento delle distrazioni.
Sicuramente il City non potrà ricorrere a magheggi finanziari per mantenere questa rosa senza la Champions e con la multa. Non basta che lo sceicco faccia un bonifico, non funziona così. Se confermata in toto la sanzione, il City dovrà sfoltire la ricca rosa a partire anche da Guardiola, ma escludo possa arrivare a Torino almeno a quel costo. Magari approfittare di qualche giocatore, quello sì.
Vedremo l'evolversi della situazione, ma non date retta ai terrapiattisti.