Via Leonardo, via Gattuso, i colpevoli insomma. Pazienza se poi dall'altra parte del naviglio Spalletti ha fatto un misero punto in più con una squadra superiore a detta di tutti non solo del sottoscritto. Senza i 6 punti dei derby, che per carità non è che non contino, anzi, l'Inter avrebbe fatto 5 punti in meno, non pochi.
Poi il portiere dell'Inter ha regalato ai suoi 5-6 punti e il nostro ha alternato grandi parate a papere, ma il nostro è un fenomeno, Handanovic un vecchio: eh certo.
Gattuso pavido che trasmette insicurezza ai suoi giocatori, Gattuso che aveva uno spogliatoio allo sbando (o così sostengono gli espertoni), Gattuso tatticamente mediocre con un gioco pessimo.
Però io negli ultimi 20 anni ricordo un po' di bel gioco con Ancelotti quando aveva Pirlo, Seedorf, Kakà... dopo il buio e sinceramente erano quasi sempre squadre più forti di quella attuale. Ma è tutta colpa di Gattuso.

Chiariamo una cosa: non è che non abbia le sue colpe Rino MA non più di altri e non più dei giocatori. Il suo più grande errore a mio avviso è stata l'improvvida dichiarazione pre Milan - Samp , "tra due mesi parlerò io..." un chiaro messaggio di addio grazie al quale molti hanno mollato e i risultati si sono visti. Mai che la società abbia difeso l'allenatore a spada tratta, Gattuso è stato difeso, se di difesa si può parlare, con il silenzio.

Nel frattempo tutti a fargli il funerale e a fare il toto successore.
Delegittimato da sempre, che messaggio si dà ai giocatori?

Ora si cambia, arriva Giampaolo, personalmente non mi entusiasma. Certo Gattuso ha fallito l'obiettivo, Giampaolo è uno che lo raggiunge: doveva arrivare decimo e decimo è arrivato. Complimenti. Provare ad arrivare ad uno che era accreditato di un 6-7°posto ed è arrivato terzo (Gasp) e la cui squadra gioca bene era pretendere troppo vero? Ovvio che i grandi allenatori, quelli riconosciuti come tali, questo Milan non lo allenerebbero neanche a 20 milioni l'anno... Quindi giusto puntare su un profilo meno TOP. Di positivo c'è che Giampaolo in questi anni ha valorizzato giovani e rivitalizzato meno giovani, sul fatto che faccia un bel calcio non penso proprio, almeno guardando spesso la Samp io non l'ho visto.

Temo che siamo di fronte ad un ridimensionamento, magari necessario ma doloroso. Anche perchè, numeri alla mano, il passivo di bilancio è pesante e bisognerà vendere qualcuno dei presunti big. Non mi strapperò le vesti per nessuno, mi spiacerebbe per Romagnoli che anche umanamente mi sembra uno valido, ma pazienza.
Vanno via quelli col contratto scaduto (Abate, Zapata, Mauri, Bertolacci, Montolivo), almeno numericamente vanno sostituiti e sono 5. Probabile che non venga riscattato Bakayoko, e sono 6.

Leggo tanti nomi, alcuni sono palesemente irraggiungibili a livello economico, altri palesemente inadeguati a fare il salto di qualità. Allora evitiamo gli errori degli ultimi anni: basta proclami assurdi, non solo non si punta alla Champions, ma ho l'impressione che si cerchi di stare alla larga anche dall'Europa League. E' un'iperbole intendiamoci, ma da tifoso vorrei sincerità. Nei confronti di noi tifosi e nei confronti anche di mister Giampaolo, che forse non sarà un guru, ma è sicuramente una persona seria e tutto sommato un bravo allenatore. Non ritroviamoci a novembre ad aver già delegittimato l'allenatore addossandogli la colpa di non essere riuscito a fare un pranzo di nozze con i fichi secchi. Per ritornare grandi servono 2 anni a valorizzare giovani da rivendere al doppio o triplo di quanto li abbiamo pagati per risanare il bilancio? Ok va bene. Ce lo dicano chiaramente e i tifosi veri saranno lì come 30 anni fa erano a San Siro a guardare Milan-Cavese con i campani che ci battevano sotto il diluvio.

Le frottole sono con le spalle al muro, via il capro espiatorio Gattuso, con i suoi limiti caratteriali e di inesperienza, dentro un allenatore più esperto sponsorizzato come maestro di tattica da Arrigo Sacchi (che per inciso ha sempre santificato Devis Mangia, il quale poveretto non è che abbia mai fatto miracoli).

Via Leo colpevole, non tanto di campagne acquisti sbagliate, anche io non mi sarei immaginato un simile declino da Higuain e Caldara è stato sfortunato all'ennesima potenza, ma di una gestione quantomeno discutibile di molte situazioni. A cominciare dal rapporto con l'allenatore, passando per la mancata presa di posizione su questioni strane tipo l'ostracismo a Montolivo mai ammesso ma palese. Che l'ex capitano nell'ultima apparizione si fosse fatto belluinamente cacciare dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo per un fallaccio assurdo e abbia innervosito Gattuso ci sta, che venisse trattato come un appestato meno. Si sussurra che fosse uno spione. Beh, allora lo cacci senza se e senza ma, non lo tieni li in quel modo. Male Gattuso e male la società in questo.

Sono curioso e sinceramente preoccupato, Giampaolo non mi scalda il cuore, ma lo sosterrò e non lo criticherò a prescindere. Lo stesso silenzioso Maldini di questo ultimo anno mi lascia perplesso in quel ruolo ma hanno deciso persone più competenti di me. Solo non mi venite a raccontare che si punta alla Champions e che abbiamo una squadra da quarto posto minimo e se lo raccontate a mister Giampaolo, beh almeno provateci a dargli una squadra come si deve, quantomeno equilibrata e adatta al suo gioco.