Francia contro Argentina, Europa contro America, Mbappe contro Messi, Fuoriclasse contro Alieno. 

Le due stelle del Paris Saint Germain si scontreranno per ottenere il titolo mondiale, in una partita che sarà spettacolare. 
La Francia di Deschamps lotta per ottenere il suo secondo mondiale consecutivo. Se lo facesse, sarebbe la terza squadra nella storia a vincere due Coppe del Mondo di fila, con Italia e Brasile, mentre l'Argentina non vince una Coppa del Mondo dal 1986, quando Diego Armando Maradona dimostrò di non essere umano. Questo Mondiale è decisivo per l'albiceleste, dopo le continue delusioni nelle scorse edizioni.

Le due squadre hanno affrontato rispettivamente Marocco e Croazia, che hanno giocato un Mondiale davvero rispettoso, contro tutti i pronostici dei giornali. Molti colpi di scena hanno radicalmente mutato l'andamento di questo Mondiale, soprattutto quello del Marocco, che ha chiuso il girone in testa alla classifica ed è diventata la prima squadra nella storia africana a raggiungere una semifinale di una Coppa del Mondo. 
L'animo dei nordafricani ha surclassato molte squadre, che inizialmente lo avranno sottovalutato. Squadra, che si è rivelata colma di tecnica, ma prevalsa dalla voglia di vincere, stupire, cosa che hanno sicuramente fatto. La Croazia, se avesse vinto contro l'Argentina, avrebbe partecipato per la seconda volta consecutivamente ad una finale mondiale. Ma l'Argentina, è stata superiore, niente da dire.
Parlando di Croazia, davvero complimenti per gli ottimi giocatori che ha presentato. Più di tutti, ha colpito Gvardiol, difensore con piedi buoni, cosa che in questi ultimi tempi un po' manca. Ancora una volta il giocatore del Real Madrid, Luka Modric, ha insegnato calcio e ha danzato sul pallone. Le scuole calcio dovrebbero studiare questo fenomeno (non ha vinto un Pallone d'Oro invano!)

In questo Mondiale, abbiamo assistito a partite accese, ma mai senza fair play. È davvero bello vedere due squadre, "nemiche", che si rispettano e giocano pulito. Complimenti. 

E ora, la descrizione delle partite.
- Argentina-Croazia 3-0: l'Argentina è forte. Sovrasta la Croazia, che è stata nettamente inferiore dell'albiceleste. Dopo un inizio di Mondiale dubbioso e nervoso, l'Argentina sta dimostrando chi è veramente. In campo, la tecnica brilla, con stelle che stupiscono i tifosi e li fanno incollare alla televisione, senza staccarsi mai.  Lionel Messi, dopo quattro Coppe del Mondo finite con delusioni, deve riscattarsi, ha fame di vittoria dietro quell'animo quieto. Anche se ha conquistato la Coppa America, deve ancora dimostrare qualcosa alla sua nazione, e darà tutto quello che ha.   
- Francia-Marocco 2-0: il meraviglioso viaggio del Marocco in questo Mondiale si è concluso con la superiore Francia, che anch'essa è forte, molto. Anche i francesi faranno di tutto per ottenere la loro seconda Coppa del Mondo consecutiva, per passare alla storia. Deschamps ha compiuto un gran bel lavoro, riuscendo ad adattare i suoi giocatori per ogni squadra che avrebbero dovuto affrontare. Sarà un riscatto della grossa delusione della scorsa edizione dell'Europeo, dopo che la Svizzera ha stupito tutta Europa.   

Ebbene sì, il Mondiale è quasi finito, manca una partita. Anche se i dubbi e i lamenti non sono mancati, ci ha regalato diverse emozioni che hanno suscitato passione nel cuore dei tifosi. Bello il (P)allone...
Andrea, 13 anni