Al secondo minuto l'Inghilterra passava in vantaggio. Un fatto che poteva portare ad una clamorosa sconfitta dell'Italia.
Invece quel goal rimase un fatto isolato e gli inglesi non segnarono più. E nemmeno gli italiani, per tanti minuti fino al secondo tempo regolamentare, quando l'Italia esplose per un goal di Bonucci, preceduto e seguito da tante. Poi i supplementari e i rigori dove gli inglesi sbagliano l'ultimo rigore fatale, consegnando la vittoria all'Italia.
Questa l'estrema sintesi della partita, a senso unico, a tratti equilibrata, ma prevalentemente con l'Italia in attacco.
Nel corso della Finale si notarono diversi fatti "no respect" messi in atto dai tifosi inglesi e dalle loro Autorità Reali presenti.

Perché fischiare l'Inno Nazionale italiano da parte del pubblico Inglese, perché fischiare la nostra Nazionale quando in possesso di palla. Perché tutte quelle continue proteste agli arbitri da parte inglese. Perché ritirare le medaglie del 2° posto per strapparsele dal collo (tranne tre casi). Perchè abbandonare i premi per il secondo posto. Perché i Reali rappresentanti l'Inghilterra non si sono complimentati con i nostri giocatori per abbandonare lo stadio senza il dovuto omaggio al Presidente della Repubblica Italiana?
Forse gli Inglesi volevano vincere? Allora dovevano segnare più goals durante la partita, più rigori, non incassare il goal italiano. Qualcuno ha spiegato agli inventori del Calcio come si fa ad ottenere una vittoria al football?
Che figuraccia gli inglesi dalle più Alte Autorità al più umile e incolpevole raccattapalle.
Eppure avevano avuto tuti i vantaggi giocando quasi sempre davanti al Pubblico a Favore, compresa la finale in un clima infetto dalla variante Delta, non considerato.
Evidentemente gli Inglesi tenevano a vincere l'unico torneo che non hanno mai vinto perché mai sono stati i più forti.
Volevano infliggerci una nuova Caporetto dopo tre anni di ininterrotte vittorie.

Gli inglesi volevano una nuova Waterloo ed invece hanno rimediato una nuova Dunkerque e si sono dovuti ritirare di tutta fretta al suono delle loro cornamuse.
Che almeno questa Finale sia di lezione per acquisire umiltà e buon senso.