L'età è un concetto soggettivo, qualcuno nasce vecchio e qualcun altro, non lo diventa mai. L'età sportiva invece è un record da scrivere e, per farlo, non bastano doti fisiche fuori dal comune, ci vogliono doti caratteriali rarissime.

Gigi Buffon, il più grande portiere della storia del Calcio, non è un nome che si coniuga al passato, è Capitano, di diritto, di questa Squadra, ne è Leader, quando lo lasciano giocare, spesso anche dalla panchina e, sopratutto, ne è stato titolare nei pochi momenti positivi della stagione (Camp Nou, Supercoppa, recupero) con una media punti decisamente più alta rispetto alle gare vissute da riserva.
Sono, probabilmente, rimasto l'unico a difendere Pirlo, perché se ti danno una squadra che non ha ingaggiato Sanchez (gratis) per prendere McKenny, occupando l'ultimo slot disponibile in materia extracomunitari, sorvolando sul goffo episodio "esame d'italiano", quando la stessa ha già pagato oltre 3 mln per liberarsi di Higuain e del suo ingaggio (13,1 mln lordi) per spenderne 10 + 7,5 d'ingaggio lordo e acquisire le prestazioni di Morata, finendo per spendere circa 7 mln in più senza spostare gli equilibri, ti vengono in mente operazioni come: Spinazzola alla Roma, quando ti manca almeno un terzino da due anni, Khedira fuori rosa, con un centrocampo dove sarebbe stato titolare a vita, Matuidi, usato sicuro, via gratis, Emre Can, praticamente cacciato.. e sono solo esempi, perchè ci sono anche altre operazioni discutibili e che, una Società che punta su un esordiente, non dovrebbe gestire così, questo progetto poggiava sulla certezza di una Società competitiva e preparata, non sulle basi delle plusvalenze senza criterio tecnico ed economico, visto che a conti fatti, si è tutt'altro che diminuito l'indebitamento.

Però a Pirlo non perdono due cose: meritocrazia e coraggio. In questi aspetti ha difettato, Buffon merita di giocare, merita di finire il campionato da Capitano, da titolare, perchè quando c'era da rialzare la testa, lui è sempre stato presente, non per la sua storia, ma per le prestazioni che sa ancora offrire, per quel qualcosa che sa aggiungere agli altri, ha risvegliato anche Cr7, non avesse parato il rigore, la Juve si sarebbe sciolta ancora una volta. In merito al coraggio invece, difettano le scelte a centrocampo, perchè in quella zona del campo, solo l'ultimo Rabiot merita un posto fisso, se ti hanno dato quel centrocampo, devi metterci coraggio, e quest'anno, l'ho già detto tante volte, questa scelta si chiama Nicolò Fagioli.
Capello e Allegri, quest'ultimo in tempi non sospetti, hanno espresso pareri più che positivi sul ragazzo, perchè non dargli fiducia?
Quale stagione, se non questa, ha bisogno di un pò di freschezza e coraggio dei 20enni?
Sono ormai pochi i minuti che separano PirloLandia dalla epilogo della sua Storia: "gioca con coraggio Maestro!". 
L'11 titolare di questa sera (12/05/2021) con l'aggiunta di Cuadrado e la giovane scommessa, è il migliore che può esprimere questa rosa, scoprirlo ora potrebbe lasciare qualche rimpianto, scoprirlo quando a guidare la squadra non sarai più tu, potrebbe lasciarne molti.