Incedibile a dirsi. Lo stadio più moderno d'Italia dopo quello della Juventus, ovvero quello dell'Udinese, non è stato inserito nell'elenco degli stadi e delle città che verranno candidate ufficialmente per Euro2032. Certo, mancavano 5000 posti che in pochi anni si sarebbero potuti aggiungere, tranquillamente, in FVG sono seri, se una cosa decidono di farla, la fanno, e bene, soprattutto se si va a guardare il tipo di lavoro che è richiesto per sistemare stadi vetusti per quanto nobili come quello di Verona, Genova, Bologna, Firenze.
E addirittura Palermo avrà il diritto di essere coinvolta nell'iter a supporto della candidatura.
Ma Udine e l'Udinese, no. Fuori.
Una delle poche società da quasi trent'anni con una proprietà italiana, uno stadio modello, con la tribuna nord che certamente necessita di una sistematina, ma è il nulla rispetto ai lavori che andranno fatti in impianti rimasti fermi agli '90.
Udine è una città di confine, si trova tra Slovenia ed Austria, è alle porte d'Europa, c'è l'aeroporto di Ronchi che è mezz'ora di collegamento dalla città, strade e trasporti ottimali, un contenitore perfetto per ospitare una simile competizione, eppure, niente. Fuori.

Responsabilità probabilmente vanno ravvisate anche a livello regionale, perchè forse i campanilismi hanno prevalso rispetto all'essere e fare sistema. L'Udinese è l'unica rappresentanza in SerieA di questa regione, eppure nella Venezia Giulia dell'Udinese non si parla quasi mai, guai a farlo, anche se ci sono una bella botta di tifosi che provengono dalla Venezia Giulia ed amano il calcio andando oltre queste stupidate da medioevo.
Rimane il fatto che l'incredulità è d'obbligo. C'era una Ferrari da candidare, già pronta, forse con un piccolo tocco di restyling, ma si è preferito candidare delle nobili 500 per ragioni che probabilmente fanno rima con business e altri interessi tutti da scoprire.

Ingiustizia è fatta! Complimenti davvero! Non c'è molto da aggiungere e dire.
Eppure delle risposte convincenti dovranno essere date. Perchè Udine è stata esclusa? Perchè lo stadio dell'Udinese, un gioiellino dallo spirito inglese, invidiato da tutte le società che vengono a giocare qui, non è nell'elenco di Euro 2032?
Perchè le città designate sono le solite note? Milano, Torino, Verona, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Cagliari? Con la città di Palermo che addirittura continuerà a essere coinvolta nell’iter a supporto della candidatura?