Anno 2021. Si giocano gli europei del 2020. Rinviati per la catastrofe pandemia. L'Italia ha il girone più semplice di tutte le altre squadre. Non riconoscerlo significherebbe essere poco onesti. Partite più da allenamento che da vera competizione.Turchia e Svizzera, con tutto il rispetto che si possa nutrire per i loro giocatori e la loro storia, a livello agonistico potrebbero essere paragonate a delle squadre di Lega pro. il Galles è già di una serie superiore. Serie B. Non di più. L'Italia fino ai quarti di finale dovrebbe avere il cammino spianato. Poi, si vedrà. Ma l'entusiasmo che c'è per queste vittorie per due partite di allenamento è veramente un qualcosa UFO. Incredibile. Si segna contro la Svizzera e pare di aver fatto il goal della vita nella finale dei mondiali. Sì, va bene, usciamo da un periodo di m....ed è giusto esaltarsi un pò per delle prestazioni buone contro degli avversari inesistenti. Ma questo entusiasmo rischia di essere un potente boomerang in un Paese che si affeziona all'Italia solo quando vince e dove la cultura della sconfitta non esiste. Inesistente. Non pervenuta. Dopo il disastro epocale che ha visto dopo alcuni decenni la mancata partecipazione al mondiale c'era da ricostruire il giocattolo. Si è puntato tutto su Mancini. Ma Mancini non può andare oltre i limiti evidenti che in questa Nazionale ci sono. Un buon centrocampo, una difesa da ripensare per il futuro e l'attacco non entusiasma. Totti, Del Piero, Vieri, Baggio, non ci sono più. Non c'è l'attaccante che fa sognare, che emoziona, non c'è. Come può entusiasmare uno come Chiesa? Immobile, tanto di cappello, ma c'è sempre un qualcosa che ti fa anteporre il ma. Per citare i più rinomati. Cos'è cambiato nel calcio italiano dopo la mancata partecipazione dell'Italia ai mondiali? Quali riforme sono state fatte? Poco o nulla. Anno zero eravamo, anno zero siamo. Anzi, con le società indebitate all'invero simile qui si prospettano periodi di vacca magra alla grande. Quindi, per ritornare al punto di partenza. Troppo entusiasmo nuoce alla realtà, quella che arriverà presto. Magari questa Nazionale vincerà per davvero gli europei come molti credono, nel calcio tutto è possibile, il caso Leicester si può ripetere ogni tanto, e ci sta.
Ma ritornare forse sulla Terra è meglio per tutti. Perchè quando vedi le Nazionali con la N maiuscola, come l'Inghilterra, la Francia, la Germania, c'è solo da inginocchiarsi sportivamente e riconoscere una superiorità che noi al momento possiamo solo sognare.
Ci vorrà del tempo, ma se in SerieA si continuano a rincorrere gli stranieri, si continuano a ripetere gli stessi errori di ieri, non è che c'è da essere molto ottimisti, ma questo discorso sembra non interessare.
Meglio perdere la testa per una vittoria contro la Svizzera o la Turchia.