Finalmente: dopo un lungo periodo di sofferenze e cattive notizie, che hanno scoraggiato la squadra dando una pessima influenza nella partite, abbiamo visto una grande Juventus, ordinata, creativa, che ha dominato la partita palesando la differenza tra lei e l'avversaria: il Nantes. 
Un'ottima Vecchia Signora, direi, bella da vedere. Tutti i giocatori, anche i più giovani, con le idee chiare, ordinati e volgiosi di fare qualcosa di concreto per la Juventus. 

Però dobbiamo elogiare maggiormente un giocatore in particolare: Angel Di Marìa. Il giocatore argentino neo campione del mondo, ha deciso lui la partita, segnando tre gol, tra qui uno meraviglioso, che mette in risalto tutto il suo talento. 
La Juventus, con questa ottima vittoria contro la squadra francese passa i sedicesimi di finale e si qualifica per gli ottavi di finale, aspettando il sorteggio di venerdì 24 che decreterà le squadre che si affronteranno. 
L'allenatore toscano Massimiliano Allegri non ha nascosto i punto deboli della squadra che vanno ancora migliorati.
Egli stesso dice: "Dobbiamo migliorare la velocità del passaggio, e capire che solo tenendo la palla usando tutto il campo abbiamo vantaggio". 
Ma non è inoltre riuscito a trattenere la gioia dopo l'importante vittoria portata principalmente dal fenomeno Di Marìa. Egli stesso dedica all'argentino durante l'intervista post-partita: "I campioni sono diversi dagli altri, sanno rendere tutto semplice. Giocatori così alzano il livello della squadra, gli altri sono più tranquilli. Vede cose che altri non vedono, ci sono categorie dei giocatori e lui appartiene ai campioni".
Veramente un grande campione Angel Di Marìa.
Come ha detto Max Allegri, vede cose che altri non vedono, e questo è di grandissimo ausilio per la squadra, Qualsiasi squadra sulla faccia della terra desidererebbe giocare con un campione del genere!

Ora riassumerò brevemente la partita e metterò in risalto i momenti salienti.
La Juventus si schiera con un classico 4-3-3. Anche la squadra di casa, il Nantes, scende in campo nella stessa maniera, 4-3-3.
La Juventus trova la rete del vantaggio dopo solo cinque minuti dal calcio di inizio. Angel di Marìa riceve una passaggio parallelo al limite dell'area e lui senza pensarci nemmeno fa partire il tiro che dolcemente rotea, finendo sul palo opposto dove si trovava il portiere francese del Nantes Lafont.  Che gol, una meraviglia per gli occhi. Questa grande rete mette ancora di più in risalto quanto sia il talento di quest'uomo.
Al 17esimo minuto di gioco, dopo una grande azione personale di Di Marìa che lo porta davanti allo specchio porta (scusate per il gioco di parole) conclude, ma il tiro viene fermato da un colpo di mano di Pallois che evita il gol.  Questo fa si che il difensore del Nantes venga espulso e che sia concesso un rigore per i bianconeri: dal dischetto parte Di Marìa, che con freddezza glaciale spedisce il pallone alla destra, mentre il portiere si è tuffato verso la direzione opposta.  Grande prestazione fin qui sia della Juve sia dell'argentino.
La Juventus avrà un'altra occasione nei minuti finali del primo tempo ma non sarà in grado di finalizzare al meglio. Tutti a bere un tè caldo dopo il duplice fischio dell'arbitro spagnolo Sanchez, che sin qui, ha arbitrato impeccabilmente.
La Juventus avrà un'occasione dopo più di venti minuti dalla ripresa: Juan Cuadrado ha una grande chance nell'area piccola, tira sulla destra ma Alban Lafont si supera e compie un'ottima parata che salva per ora il risultato.
La Juventus trova la terza rete al 78esimo minuto, dove ancora una volta, azione in area per la Juventus, cross verso il secondo palo per Di Marìa, che anche se molto più basso rispetto al difensore che lo marcava, lo scavalca e riesce a trovare la rete. L'arbitro non decreterà subito il gioco data l'entrata in scena della Goal Line Tecnology, che non sbaglia mai.  Incredibile, grande forza di volontà dell'argentino, che con tre reti meravigliose di porta a casa a Torino il pallone!
Non accadranno ulteriori cose dopo il gol del 3-0 della Juventus, e dopo tre minuti di recupero, triplice fischio da parte di Sanchez: Nantes 0, Juventus 1.

Complimenti alla Juventus: oggi direi che se li merita tutti! 
Andrea, 14 anni