Come giudicare il mercato del Milan?
Direi che è estremamente semplice valutare al di là della mera questione economica. E' stato preso un allenatore che ha un sistema di gioco ben definito e risaputo 4-3-1-2 e oggi, dopo due mesi di sofferenza perché è indubbio che questo calciomercato sia stata per noi milanisti una immane sofferenza, il tecnico in questione si trova ad avere tutti gli uomini giusti... per il 4-3-3 oh cosa posso dire: COMPLIMENTI!
Il primo acquisto è stato un terzino sinistro e già ne avevamo 3, va ben, Hernandez è il più forte esterno sinistro del pianeta e andava preso prima che se ne accorgesse qualcuno, pagandolo cash e togliendo risorse per altre zone del campo. Che poi il poveretto abbia giocato 20 minuti ad ottimo livello e si sia infortunato è solo rogna, ma da lì in poi abbiamo rescisso con Strinic che è un nazionale croato ma nemmeno un milioncino siamo stati capaci di farci. Laxalt è andato al Toro in prestito con diritto di riscatto che nel nostro caso è diritto di restituircelo e anche lì abbiamo preso due spiccioli per le caramelle.
Con gli schemi di Giampaolo c'entravano poco i vari Suso e Castillejo, ma sono diventati due titolari fissi fuori ruolo e qui ci ha messo del suo il mister a cercare ad ogni costo di valorizzare la rosa dato che soldi non ce ne sono più. E' stato inseguito per tutta l'estate un altro fenomeno in incognito, Correa, per il quale l'Atletico Madrid chiedeva una cifra spropositata e ci si è intestarditi su di lui come se al mondo non ci fosse un altro con quelle caratteristiche eh già lo scouting che roba difficile, abbiamo Moncada per i ragazzi ma dai 23 in su il buio assoluto.
Biglia vecchio e logoro non lo vuole nessuno, Andrè Silva non sai se farlo giocare per far vedere che è bravino poi non ti si ritorca contro perchè il più delle volte dimostra solo quello che è in realtà : bravo tecnicamente (non eccelso) ma non incisivo e quindi in quanto attaccante un mezzo giocatore. Pur di sbolognarlo a qualcuno (sempre in prestito con diritto di rispedirlo al mittente vorrei mai il contrario) abbiamo portato a casa un nazionale croato le cui precedenti esperienze in Italia con Fiorentina e Verona sono ricordate solo sulle statistiche per altro tristissime: 18 presenze totali con 2 gol, guarda caso attaccante esterno, guarda caso come l'altro pacco misterioso dell'estate Leao, uno che ha fatto caterve di gol (8) nel campionato francese (la nostra serie B più il PSG che gioca da solo) e pagato 35 milioni, si avete letto bene 35.
Quindi ora abbiamo un centravanti che Giampaolo non ha esitato a spedire in panca Domenica scorsa e che ha già dimostrato di non essere brillantissimo con gli schemi del mister e appunto tanti esterni, perfetti per il 4-3-3. Tra l'altro ora non abbiamo un vice Piatek come caratteristiche ma visto come Giampaolo ama mettere i giocatori fuori ruolo non sarà un problema, magari lo fare Paquetà che tutti si ostinano a far giocare dovunque tranne che da trequartista...
Nel contempo sono arrivati dall'Empoli l'ennesimo gioiello incompreso Krunic e Bennacer che a dirla tutta mi sembra due spanne sopra gli altri e probabilmente l'unico buono in assoluto. Certo, perchè in attesa che Caldara rientri abbiamo fatto fuori l'unico centrale di riserva affidabile (Zapata) in nome di una squadra giovane e dopo aver rischiato di farci invaselinare nuovamente dalla Juve per Demiral abbiamo virato sul Gustavo Gomez brasiliano (Duarte), ammetto che l'ho visto giocare tre volte e sono poche per esprimere un giudizio ma quello che ho visto è uno stopperone massiccio e un po' irruento che picchia come un fabbro per i nostri standard. Continuiamo ad avere tre portieri pagati come se fossero Jascin, Zamora e Zoff e abbiamo mandato il promettente Plizzari a Livorno dove nelle prime partite sta facendo muffa in panca dietro uno sconosciuto ragazzone croato.
In tutto ciò abbiamo speso un'ottantina di milioni e non sono sicuro che la squadra sia più forte di quella dell'anno scorso soprattutto se, come sembra sempre più evidente, si è verificato quanto avevo previsto cioè che al povero Giampaolo non avrebbero dato gli uomini adatti al suo schema di gioco preferito. Infatti pare che dovrà passare al 4-3-3 con una serie di scommesse, speriamo almeno un paio siano azzeccate o la vedo dura. Continuo a pensare che lo scorso anno Gattuso non fosse il responsabile della mancata qualificazione alla Champions pur con tutti i suoi errori e limiti, mercato in uscita pessimo, in entrata quasi, VOTO? 4
Ma non è un problema, se non raggiungeremo gli obiettivi (quali poi nessuno osa più dirlo) sarà sempre colpa dell'allenatore .
o