Giustamente con Pirlo è largo ai giovani e la Juve va a trattare Edin Dzeko classe 1986, quindi di un anno più vecchio di Higuain che da almeno un paio di stagioni è cotto come la porchetta. Edin Dzeko minimo vuole un triennale e quindi portiamo tranquillamente il bosniaco a 37 anni abbondanti.
Vedo che si prospettano queste cose e mi domando: possibile che le ultime due stagioni non abbiano insegnato nulla? Le grandi squadre ad un certo punto svecchiano, l'ha fatto il Bayern Monaco che ad esempio ha salutato negli anni Robben, Ribery ecc., e chi non lo ha fatto, vedi il Barcellona, che in mezzo ha ancora Vidal anni 33 a fare l'uomo di fatica, è andata a casa.
La Champions League premia chi corre e ha tecnica, lo stesso Lione ha molti elementi giovani e di gran gamba ed è stato in grado di eliminare il Manchester City che non ha svecchiato del tutto avendo Ferdinand ed altri elementi oramai con poca gamba. L'RB Lipsia è andata molto avanti con una squadra giovanissima. Il PSG a parte due o tre elementi ha molti giocatori giovani.

Tornando alla Juventus, nel 2019 si è mandato via Allegri perchè la squadra giocava male e a detta di tutti era colpa sua. Poi si è preso Sarri e quest'anno lo si è cacciato perchè la squadra giocava forse peggio.
Ora, Sarri ha le sue colpe, ovvero non ha capito né voluto integrarsi nello stile Juve e ha pagato questo, ma di Sarri si può dire tutto tranne che non sappia allenare.
Chi lo ha ascoltato, vedi Bentancur in primis, ha fatto progressi enormi. Con Sarri i giocatori di solito migliorano, i giovani dell'under 23 nelle ultime partite giocate in campionato si è visto come erano migliorati.
Allora dopo la prova e la controprova si può dire che la Juve con la rosa che ha è "SCARSA"?
O meglio è scarsa per un tipo di gioco, offensivo fatto di corsa e tecnica. Ed il motivo principale è l'età dei giocatori e poi si tratta di giocatori non adatti a quel gioco.
La Juve corre, se va bene, un tempo. Quindi parlare di Allegri, Sarri, Pirlo di gioco eccetera è abbastanza inutile. 
La rosa della Juventus per cambiare gioco andrebbe rivoluzionata, solo che non ci sono soldi e soprattutto quelli che ci sono in rosa non si smuovono causa di età avanzata e stipendi elevati.
In questa situazione andare a trattare Dzeko mi sembra perseverare nell'errore.
Ora la soluzione è duplice, la prima parte è scegliere un modulo adatto a questa rosa che è il 3-5-2. La seconda svecchiare mano a mano e soprattutto non prendere vecchi ulteriori.
Non si può cedere Dybala e sostituirlo con Dzeko. A Dybala va prolungato il contratto.
Dybala e Ronaldo non possono coesistere nel 4-3-3 perchè Dybala non sa giocare in fascia destra e come centravanti non occupa l'area, nel 4-2-3-1 Ronaldo non sta in fascia sinistra quindi nisba, a meno di Ronaldo centravanti come nel Portogallo ruolo che non ama, nel 4-4-2 non c'è chi occupa l'area e poi i due non aiutano i due centrocampisti.
Resta il solo 3-5-2 , in cui gli attaccanti stanno di solito entrambi in posizione centrale, protetti dietro dal centrocampo a 3 e sull'esterno ci vanno i quinti.
La Juve ha una rosa da 3-5-2 a cominciare da Bonucci, Cuadrado ed Alex Sandro che da che si gioca a 4 gioca molto peggio di prima. Per fare un gioco stile Lazio ovvero coperti la prima ora per poi scatenarsi. Si fa un anno così, si comprano calciatori giovani con stipendi leggeri e mano a mano che i vecchi vanno in scadenza si sostituiscono.
Ho detto Cerri e Favilli per fare due nomi di due torri che si accontentano di uno stipendio basso e non fanno problemi a farsi la panchina pronti ad entrare se Dybala Ronaldo non girano... Poi i nomi possono essere anche altri ma giocatori giovani, fisicamente forti che facciano panchina senza fare problemi.
Szczesny. De Light Bonucci Chiellini; Cuadrado Kulusevski Bentancur Arthur Alex Sandro; Dybala Ronaldo
Buffon; Rugani Romero Demiral;  Bernardeschi , un innesto Ramsey Rabiot Danilo; Cerri Favilli ed un terzo  pure Higuian se non parte.
E largo a qualche Under 23.
Danilo a sinistra forse è meglio che a destra, Bernardeschi in nazionale con Conte faceva il quinto, Ramsey nell'Arsenal veniva spesso a prendere palla in difesa non ho mai capito perchè non l'abbiano mai provato alla Pjanic.
Senza spendere nulla questa ancora è una squadra che può giocarsela con l'Inter per lo scudetto.
Con il 4-3-3 o moduli più offensivi che non puntino forte sulla difesa non credo che si possa battere l'Inter che quest'anno, tolti gli scontri diretti, ha fatto 5 punti in più in campionato.
Basta 34enni!