Juve-Inter, Inter-Juve, un binomio che include una miriade di motivi per rendere il confronto tra queste due squadre un qualcosa che va oltre la sfida sportiva. Da Ronaldo-Iuliano, a Calciopoli passando per altre questioni, si trova sempre un motivo per mettere i tifosi uno contro l'altro. 

Trattative di mercato, dichiarazioni di ex atleti che riaccendono gli animi, perfino i gesti di un ex tecnico come Mourinho basta a far battibeccare i tifosi via social o al bar. E nonostante i rapporti tra le due società sono più che buoni, migliorati parecchio negli ultimi anni, e affermato pure da Moratti in persona che ha detto di avere un ottimo rapporto con Andrea Agnelli, si deve per forza sempre trovare un motivo per creare polemiche o scontri o sfide anche quando queste non esistono. 

Ora a riaccendere l'asse Milano Torino è l'imminente annuncio dell'ingaggio di Beppe Marotta da parte della società nerazzurra, il manager ex bianconero, al quale la società bianconera non ha rinnovato il contratto, è praticamente già d'accordo con la società milanese per iniziare una nuova avventura e lavorare bene a Milano quanto fatto a Torino.

Che un direttore passi da una squadra ad un'altra non c'è niente di strano o di sbagliato, anzi, ma se il cambio avviene tra queste due squadre allora bisogna trovare per forza un motivo per polemizzare. 

L'attenzione ora si sposta sul mercato e neanche farlo apposta, ora tv e giornali sbattono in copertina il fatto che ogni giocatore seguito dalla Juve ora sarà sul taccuino di Beppe che farà di tutto per vendicarsi con l'ex squadra o per mettergli i bastoni tra le ruote.

Prima Chiesa ora Pogba, tutti giocatori seguiti dalla Juve e che ora troverà in Marotta e l'Inter un avversario in più. 

I giocatori non sono di nessuno, sia chiaro, il fatto che la Juve o qualsiasi altra società seguano un giocatore o l'altro, questa cosa non gli da l'esclusiva assoluta, chiunque può interessarsi al giocatore, ma che tv stampa ecc cerchino a tutti i costi di mettere contro due società per forza solo per fare notizia e mettere zizzania, è abbastanza fastidioso. Perché sicuramente troveranno da una parte o dall'altra terreno fertile.