Stamattina.
Sulla spiaggia passo dopo passo incontrando qualche sasso, io abbandono le orme impresse sulla sabbia, rimangono visibili solo alla schiena. Davvero i sassi erano pochissimi, la spiaggia è costituita da una cifra biblica di granelli. Li chiamo impropriamente sassi, erano dei ciottolini, ai bordi rotondi come virgole. Il punto però è sul Milan, ancora.
Con il sole sui tacchi, i talloni erano curiosi dei ciottoli, o forse ero io che camminando tenevo la testa bassa, non so... eppure mi venne naturale, me lo dissero gli ingranaggi rotanti del mio cervello o forse è l'istinto di quel dannato criceto che corre per farli girare, come nelle più ovvie vignette fumettistico, mi venne spontaneo allora di piegarmi per osservare quello che sembrava essere un ciottolo liscio e sottile.
Era l'ideale, ma per che cosa l'ideale? Per lanciarlo in mare tentando di farlo rimbalzare, forse questa è più una pratica da lago, ma approfittando dell'assenza di balneanti, certezza di questo periodo date le restrizioni, provai a gettarli per osservare il rimbalzo tanto ambito dei miei ciottoli. La tecnica non l' ho mai intesa, per farli alzare dalla superficie ad altezza 0, l'acqua, così mi insegnava la geografia studiata alle elementari. A volte un sussulto mentre mi piego alla mia sinistra, viziaccio privo di significato! La mia posizione di lancio del ciottolo, una poco originale postura realizzata con un faidate di bambino, anni fa, mi chiedeva di flettere ginocchia e tenere impuntati gli alluci per il suolo, mantenendo il sassolino tra l'indice (sotto) ed il pollice (sopra), decidere poi di piegare il polso poco rigido con il piede perno sinistro ma le spalle rivolte verso destra. Così sembra una cosa molto tecnica, veramente è la prima cosa che mi riuscii di fare con un sasso in mano per tentare il rimbalzo. Tento una traiettoria tesa, abbastanza simile... al lancio del frisbee (daiii! Una parola straniera, questa mi aumenta il voto della redazione! L'hai trovato il modo di infilarcela!)
Ora vi sto annoiando... che vi interessa se sono bravo (no, veramente ho un 30-40% di riuscita al rimbalzo del ciottolo sull'acqua) a lanciare dei sassi sul mare? Nulla. Però ho pensato che potesse essere poetico (forse) cominciare così, con un qualcosa che non c'entrava nulla col Milan. Un bel pretesto ed un'atmosfera diversa per trattare il mio Diavolo, perchè ora vi trovo il modo di incrociare il mare con l'argomento calcistico. E scusatemi se sono un po' clickbait... ma il titolo è più bello così. Chi aprirebbe mai un pezzo intitolato "Il punto sul Milan"? "Il mare dei Sassi" invece suona meglio. Però sono stato onesto... ve l'ho scritto nel titolo che non avrei trattato il Milan! Almeno questo riconoscetemelo! No, no, volevo solo qualche views ed alzarmi nel ranking mensile che ora mi vede quinto ma lontanissimo dal sesto posto. Era la mia intenzione... tutto qui! Oh, ma che volete! Vabbè vabbè! Chiedo scusa. Non si fa così, avete ragione. Allora... mi tocca discutere di Milan! Ed il mio titolo? Non lo cambio. Però fatemici arrivare prima, che esigenti! Vabbè, ora da buon scrittore tento di rientrare nell'atmosfera iniziale.

Nell'arenile incappato nei macignini scagliai contro l'idrico Nettuno, il pelago... No fermo fermo Damia', hai alzato troppo l'indice lessicale, parole troppo... troppo eh. Sono troppo. Non stavi scrivendo così. Ed ora dovrò ritrovare il modo di rientrare nell'habitat psicologico dello scrittore... e che poi, chi vuoi prendere i giro, non lo sai che significa "arenile", magari è una parola totalmente fuori contesto, magari significa "porto"! Tu non lo sai che significa arenile, hai solo digitato su Google "sinonimi spiaggia" ed è uscito quel termine che potrebbe esser di tutto. Ma io ce l'ho il vizio di complicarmi per rendere tutto più gonfiato ed affascinante, a volte però sembro soltanto più complicato del previsto, tutta aria generata per aumentare il volume del pezzo. Perchè poche parole fa hai scritto "esser" e non "essere"? Perchè sei complicato, sì. Infatti, di che scrive questo articolo? Niente! Niente! È un articolo vuoto!
Non vi infuriate con me! È colpa vostra! Io vi ho scritto che non parlavo di Milan e voi l'avete aperto! Che diamine ci volevate trovare!!!!???? Basta io lo chiudo qui questo articolo, poi magari ne ricavo una parte II. Accontentatevi per ora!
E scusatemi se non c'è scritto niente di significativo! Ma io ve l'avevo detto nel titolo che non scrivevo nulla... riconoscetemi almeno la mia grande onestà!  

Damiano Fallerini, in crisi totale... che non sa come riagganciare il discorso dei sassi nel mare con il suo Milan! Un saluto, comunque!

...Non potevo chiudere qui! Il punto è che io davvero volevo scrivere di Ibrahimović e Mandzukić... ma pure di 'sto mare di sassi! Vorrei dire che un sasso è rimbalzato tre volte come i punti dell'Inter contro il Verona. Infatti mi dicono che le similitudini sono belle, cioè belle... belle tipo che abbelliscono il mio pezzo. Oppure... "addirittura i sassi che non rimbalzavano cadevano al primo impatto, un tonfo, come i punti della Juve!!!" Belli questi paragoni, forse saranno affascinanti! Vedrai che qualcosa ci farai! E magari anche per oggi... hai svoltato! Trovato il contenuto... no, no ma chi vuoi prendere in giro! Dovevi alzare gli standards (altra parola straniera... evvai!) dopo gli ultimi due discreti articoli pubblicati sul bar di VxL

"Dal Mare dei Sassi rossoneri... non tratto Ciottoli di Milan..." io ve l'avevo scritto! È il titolo!
Forse farò una parte II ed aggancerò i due discorsi in un nuovo articolo che ora sono le 20:12 precise precisissime del 25 aprile e ho fatto uscire dal nulla 6 pagine delle mie notes del mio Samsung (il giapponese vale 2 punti per aumentare il rating, staff di VxL? Samsung è giapponese eh!).  

Un articolo vuoto. Vuotissimo. Vero. Che a me non è piaciuto. Riuscirò a trovare il modo di trattare il Milan da questo? Ne dubito. Proverò con la parte II.
Qui dal Pelago dei... dal Mare dei Sassi Rossoneri è tutto.  

Damiano Fallerini... jn profonda crisi (E quella "j" invece che "i" della parola "in" lasciatemela... magari sembra un altro termine straniero... magari ci credete oppure fate finta di crederci!).
Ve l'avevo scritto tutto nel titolo...
 
Perchè l'avete aperto immaginando che trattassi di Milan allora?

Damiano Fallerini