In Italia, quella calcistica, ci sono degli episodi delle polemiche e dei luoghi comuni che ormai fanno parte della nostra storia. 

Se si parla di Juve-Inter, ovviamente viene in mente il famoso contrasto in area di rigore tra Ronaldo e Iuliano, se si parla di Milan-Juve del gol di Muntari, con Juve-Roma si torna al gol annullato di Turone, e così via.
Tutti episodi che, secondo i tifosi delle squadre vittime di questi errori, hanno cambiato la storia del calcio. Si perché se all'Inter fosse stato concesso il rigore, sicuramente l'Inter avrebbe vinto quella partita e lo scudetto, anche se c'erano ancora diverse partite da giocare. Se quel gol fosse stato giustamente dato a Muntari, quello scudetto sarebbe stato certamente del Milan e così come per la Roma ecc...

Cioè, un episodio in un campionato dove di partite e tempo per recuperare l'errore ce ne era a sufficienza, danno comunque la possibilità a quei tifosi di urlare al complotto allo scandalo. Se però a provare a lamentarsi è la Juve, come al termine del ritorno del Bernabeu, allora in quel caso è arroganza e maleducazione, come attribuita a Buffon per le dichiarazioni di fine gara. Come se dopo quel Juve-Inter si sia ascoltato radio Maria e vent'anni dopo ancora la solita solfa ad ogni vigilia di quella partita.

Alla Juve e agli juventini non è concesso lamentarsi, neppure su episodi dove la possibilità di recuperare non c'è come in un campionato. 
Vi faccio un esempio. Le famose finali di Champions perse dalla Juventus che tante gioie e possibilità di di sfottò hanno dato agli anti juventini sono un chiaro esempio. Delle ultime cinque perse se escludiamo quella col Milan 2003 persa ai rigori e l'ultima di Cardiff contro il Real, le altre tre sono state caratterizzate da episodi contro la Juve che hanno cambiato la storia, ma nessuno ne parla o si scandalizza come per un episodio di vent'anni fa. 

1997 Borussia-Juve 3 a 1 sul 1 a 0 per i tedeschi rigore rigore netto su Jugovic non concesso. 

1998 Real Madrid-Juve gol vittoria di Mijatovic in fuori gioco di un metro. 

2015 Barcellona-Juventus sull'1 a 1 rigore nettissimo su Pogba non concesso. 

Secondo il metodo di giudizio degli interisti e milanisti e romanisti la Juve avrebbe tre Champions in più no? 

Ma ovviamente mi ricorderete il rigore su Boniek fuori area nella finale maledetta.

Resta il fatto che la storia della polemica sportiva non è uguale per tutti e se un episodio in un intero campionato può durare vent'anni di alibi, un episodio in una finale Champions non viene considerato alla stessa maniera.

Immaginate se nei tre episodi che vi ho raccontato al posto di Borussia-Real e Barcellona fosse stata la Juve e le altre il Milan l'Inter cosa sarebbe successo?