Sua maestà Ronaldo in Italia? E alla Juve? Unica società che potrebbe permettersi un simile acquisto? Questo è il fantacalcio dell'estate 2018. Se poi sarà  reale o utopico lo si capirà nelle prossime ore. Intanto il dibattito è partito. Vi è chi è un gran fan di Ronaldo e non sopporta la Juve che dovrà andare alla ricerca del compromesso possibile. 

Vi è chi dice che Ronaldo è a fine carriera e non sarebbe poi tutto questo gran colpo. In realtà Ronaldo alla Juve con ancora tre anni potenziali ad altissimo livello sarebbe un colpo enorme per la Juve. Certo, una botta non indifferente per le casse bianconere ma che compenserebbe con tutto quell'indotto che il nome Ronaldo comporterebbe. In casa Juve non sono mica stupidi. Sanno ben valutare certe operazioni, costi e benefici. I loro conti li hanno fatti. 

Ma non sarebbe un colpo enorme solo per la Juve che probabilmente diventerà la squadra ammazzacampionato per i prossimi tre anni arrivando a conquistare dieci scudetti consecutivi. Ma lo sarebbe paradossalmente anche per il calcio italiano che è in enorme difficoltà. Ronaldo in Italia significherebbe il ritorno dei campioni, quelli veri. Ronaldo in Italia significherebbe spalancare le porte ad altri campioni e ad una rinascita del nostro calcio certamente a livello di immagine che il nostro Paese necessita come il pane caldo.
Insomma Juve o non Juve, Ronaldo in Italia come prendere due piccioni con una sola fava...