Nella vita può capitare di ritrovarsi cornuti, perché la fedeltà di una donna dipende da lei stessa e non dal suo uomo. E' uno degli incerti del rapporto di coppia. Però non dovrebbe mai capitare di ritrovarsi anche mazziati.

Passino le dichiarazioni squallide dell'ambiente juventino, fanno parte del bagaglio culturale di chi è figlio del signore feudale e si diverte a fare il tiro al piattello usando come bersaglio i servi della gleba. Al loro posto qualsiasi bimbo viziato direbbe le stesse cose, per cui si tratta di peccati veniali.
Ma che il povero Gattuso debba sentirsi trattato da criminale, solo perché ha rifiutato di farsi fotografare con un telefonino da un poveretto in cerca di gloria e facile pubblicità... eh no... questo non ci sta affatto. Accettarlo significherebbe davvero trovare la propria donna con un altro e farsi mazziare dal ganzo senza dire nulla.

Ho spesso criticato Gattuso. L'ho fatto perché insisteva a far uscire i suoi palla al piede dall'area di rigore anche se Biglia non riusciva a gestire il possesso palla, mentre solo con Bakayoko, molto bravo a nascondere la sfera, la cosa ha dato frutti. Ho criticato Rino per l'eccessiva insistenza su Higuain, che non mi sembra che lo abbia ripagato, anzi... e l'ho criticato per la posizione di Chala troppo defilata. Gli ho dato dell'analfacalcio, per come ha impostato la partita contro l'Olimpyakos. A Gedda, tuttavia, è stato perfetto e solo le sgomitate nella volata sul rettilineo finale hanno buttato fuori strada i suoi, impedendo loro di giocarsi la partita fino al 90mo. E ora, dovrei sentir dire che si è comportato male, perché ha trattato come merita un importuno? No, non ci sto.

Se sieta in casa il sabato pomeriggio o la domenica mattina alle presto e vi citofona qualcuno chiedendovi se siete disponibili a discutere dei problemi dell'anima, non è maleducazione mandarli dove più vi aggrada, ma state solo esercitando un vostro sacrosanto diritto. A me, anni fa, capitò di vedermi fermare da due signore alle 07:30 del mattino a pochi metri da una stazione ferroviaria, dove il treno che prendevo come pendolare attendeva ancora in stazione. Quando mi chiesero, per l'appunto, se volevo parlare dei problemi dello spirito e della società moderna, le mandai a fare in c**o (scusate la parolaccia)  e ne vado fiero. Quei 5-6 secondi avevano fatto sì che le porte automatiche si richiudessero quando ero a non più di 5 metri dalla stazione.

Rino sono con te. Indipendentemente dai rimproveri tecnico o tattici che ti ho mosso e che potrei muoverti in futuro, ti dico una cosa: "Hai fatto bene!".